Mancano ormai poche ore all’inizio della Maturità 2018: migliaia di studenti italiani attesi dalla temuta prima prova degli esami di stato. C’è grandissima attesa e al giorno d’oggi anche i social network fanno la loro parte. Su Twitter è tra i trend più caldi l’hashtag #notteprimadegliesami, con tanti studenti che stanno citando la bellissima canzone di Antonello Venditti ma non solo. Tra i film più visti degli ultimi anni ce ne sono due dedicati proprio alla Maturità: parliamo di “Notte prima degli esami” e “Notte prima degli esami – Oggi”, entrambi diretti da Fausto Brizzi. Il primo dei due lungometraggi, uscito nel 2006, è ambientato nel 1989 ed è valsa al regista la palma come miglior regista esordiente ai David di Donatello 2006. Il secondo, invece uscito nelle sale l’anno successivo, è ambientato nel 2006, in concomitanza con la corsa della Nazionale di calcio italiana alla vittoria dei Mondiali di calcio del 2006 in Germania. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



ECCO LE ULTIME COSE DA SAPERE

Scatta il conto alla rovescia per l’inizio della maturità 2018. Domani mattina, a partire dalle ore 08:30, si terrà la prima prova (l’ex tema, giusto per intenderci), che aprirà appunto gli esami di stato di quest’anno. Quattro le tracce possibili da scegliere: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Molte le ipotesi circolanti in rete sull’argomento di questa prima prova, anche se spesso e volentieri le “anticipazioni” non coincidono con la realtà. La prima prova potrà essere svolta in un massimo di sei ore, e la consegna non è possibile se non prima dalle tre ore, quindi, dalle 11:30 in avanti, tenendo conto appunto che l’esame scatterà alle 8:30 di domattina. Sarà obbligatorio portare con se un documento d’identità valido, che potrebbe essere richiesto prima dell’inizio degli esami. Si potrà portare il dizionario di italiano ma non tablet, smartphone e pc, mentre sarà possibile portare da bere e da mangiare, vista appunto la lunga durata della prova. Ovviamente, queste ultime regole (cibo, smartphone vietato e documento), saranno valide anche per la seconda e terza prova, nonché per l’esame orale, l’ultimo atto prima della maturità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IMPAZZA IL TOTO TEMA

Notte prima degli esami ma anche di dibattito social per provare a capire, in tempo reale, quali saranno i temi della prova di Italiano che, per la maggior parte degli istituti, domani darà ufficialmente il via alla Maturità 2018. Infatti, anche se oramai mancano poche ore al via della prima prova, l’ultima secondo la versione classica dell’esame più atteso dagli studenti e che dall’anno prossimo, come è noto, cambierà radicalmente abito, si cerca di prepararsi su alcuni argomenti che paiono più gettonati o sui quali ci si documenta all’ultimo per virare su di essi come ripiego se le altre tracce dovessero essere poco “commestibili”. Nel toto-tema 2018 impazza soprattutto l’argomento Costituzione (con l’anniversario dei 70 anni) ma pure il delitto di Aldo Moro, dopo manifestazioni e ricorrenze che ne hanno ricordato di recente il rapimento e la morte: ma, stando a Radio Studenti, attenzione anche al sempreverde Gabriele D’Annunzio (morto esattamente ottant’anni fa) e, restando in ambito di letteratura italiana, in “pole” c’è un altro gigante del Novecento, vale a dire Gabriele D’Annunzio: a proposito di ricorrenze, riflettori puntati sui primi 50 anni delle proteste studentesche del ’68 nostrano come pure alcuni argomenti di sempre stringente attualità quali il bullismo e il femminicidio. (agg. di R. G. Flore)



20MILA STUDENTI NON AMMESSI

Saranno 20mila gli studenti – sui circa 500mila che si apprestano domani alla Prima Prova della Maturità – a non poter passare oggi la cosiddetta notte prima degli Esami. Sono infatti loro tutti quegli studenti che per motivi svariati non sono stati ammessi alla maturità 2018 e dovranno dunque attendere un altro anno, ripetendo la Quinta Superiore, per provare ad ottenere il Diploma specifico. I casi non sono tantissimi, il 3,9% di tutti i maturandi non ce l’ha fatta e dovrà ripetere l’anno: secondo le stime del Miur, riportate da Studenti.it, i candidati esterni di questa Maturità sono invece circa 16mila. Quest’ultimi hanno dovuto misurarsi con gli esami preliminari che ne regolavano l’ammissione alla fase di Prove scritte e Orali degli Esami di Stato ufficiali. Tra questi “esterni” anche un iper famoso maturando che milita nel Milan e di ruolo para i palloni: Gigio Donnarumma, dopo gli esami di maturità “saltati” lo scorso anno per via degli Europei Under 21, si ripresenta sui banchi questa volta dopo un anno da “privatista” e per questo ha dovuto completare superando gli esami preliminari pre-Maturità. (agg. di Niccolò Magnani)

L’ULTIMA MATURITÀ “LUNGA”: DAL PROSSIMO ANNO “RIVOLUZIONE”

Quella di quest’anno sarà l’ultima maturità in formato “lungo”, ovvero, con gli ultimi esami orali che si protrarranno fino a metà/fine del mese di luglio. Dall’annata 2018-2019 cambierà infatti l’esame di stato, divenendo più snello, come voluto dalla Buona scuola bis. La Repubblica ricorda che dall’estate del 2019 l’esame di maturità prevederà solo due prove scritte, e non più tre come ora, e di conseguenza gli esami si accorceranno di una settimana, con le valutazioni finali che dovrebbero essere già disponibili ai primi di luglio. In totale saranno circa mezzo milione gli studenti che domani inizieranno gli esami di maturità, pronti a vivere la loro “notte prima degli esami” (leggasi più in basso). La macchina organizzativa si è intanto messa in moto, e i vari uffici territoriali del ministero stanno cercando di sostituire i commissari che hanno rinunciato alla nomina. 20mila sono infine gli studenti che non sono stati ammessi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Ultimo giorno prima del grande inizio degli esami di maturità. Scatterà infatti domani, 20 giugno, il via ufficiale delle temute ultime prove, prima dell’addio alle scuole superiori e l’ingresso all’università o nel mondo del lavoro. Una notte lunghissima quella che inizierà fra qualche ora, un periodo di attesa che i vari studenti decideranno di passare come meglio credono. Notte prima degli esami, oltre ad essere una splendida canzone di Antonello Venditti, nonché una mini serie di film, è anche un momento in cui i vari maturandi decidono di dedicare le ultime energie all’esame finale, o di svagarsi. Il noto sito Skuola.net ha realizzato un’indagine su 6.000 ragazzi, per scoprire appunto come gli stessi passeranno le ore che li separano dal grande esame. La maggior parte di loro, uno su 4 pari al 24%, la passerà per ripassare le ultime cose e dare dei ritocchini finali alla tesi d’esame.

CHI USCIRA’ DI CASA, CHI ANDRA’ A LETTO PRESTO, CHI…

Il 19% di loro, invece, uscirà di casa per passare una serata di svago con amici, molto probabilmente, altri maturandi: un modo per allentare la tensione, anche se difficilmente la mente non sarà a quello che succederà domani. C’è chi invece deciderà di passare una notte da bravo alunno, ovvero, andando a letto presto, di modo da essere completamente riposato per la prima prova di domani (il 17% degli intervistati), ma c’è all’opposto chi preparerà questa notte il materiale per copiare (il 6%), e chi invece cercherà di scovare su internet le tracce delle prove (5%). Infine, c’è chi si rilasserà con il proprio amore, oppure, ascoltando musica e guardando un film o una partita dei mondiali. Infine, al 4% e al 3%, chi organizzerà l’ennesimo gruppo di studio, l’ultimo disperato prima dell’esame, e chi passerà la serata in famiglia.