Dopo alcune ore di silenzio, ai messaggi di cordoglio per la morte dello chef stellato Alessandro Narducci si è unito anche Angelo Troiani, amico oltre che mentore di quello che era considerato da tutti uno degli astri nascenti della cucina italiana: infatti, il 29enne morto in un incidente stradale in scooter assieme alla sua collega e amica, Giulia Puleio, oltre ad aver lavorato anni fa per Heinz Beck, aveva mosso i suoi primi passi al Convivio Troiani, ristorante stellato nel cuore della Capitale e nel quale era cresciuto fino a diventare socio degli stessi fratelli che lo gestiscono. E proprio Angelo Troiani ha voluto ricordare Narducci, spiegando che sulla vita dello chef morto la scorsa notte “ci si potrebbe scrivere anche un libro, lui era tanto di tutto…”. Per Narducci, infatti, Troiani è stata una delle figure fondamentali nella pur breve carriera, oltre colui che l’ha aiutato ad aprire Acquolina, il ristorante nei pressi di Piazza del Popolo che adesso resterà chiuso fino a nuova comunicazione. (agg. di R. G. Flore)
TIZIANA STEFANELLI LO RICORDA
La morte del giovane Alessandro Narducci, definito da Gambero Rosso “chef under 30 di grande talento”, ha colpito in tanti, a partire Tiziana Stefanelli, l’avvocato romano vincitrice della seconda edizione di MasterChef. Narducci era per lei un amico ancor prima che maestro. “Ho appena saputo che Alessandro Narducci non è più tra noi. Un incidente lo ha strappato ai suoi cari, ai suoi amici e alla sua cucina. Sono davvero sconvolta da questa brutta notizia e profondamente triste perché era davvero un ragazzo d’oro, una persona speciale”, ha scritto Tiziana sulla sua pagina Facebook. “Ho avuto il piacere di essere sua allieva e di frequentare la sua cucina nelle ore di chiusura. Quelle che ricordo con maggior affetto sono le lezioni di creatività e abbinamento che iniziavano andando a fare la spesa insieme, acquistando prodotti che ci ispiravano nei negozietti dei dintorni. Poi ci chiudevamo tra i fornelli per ore a creare piatti a quattro mani, dove oltre la tecnica c’era sempre tanta panza. Ebbene sì, sembravamo due bambini golosi e pieni di entusiasmo e dopo qualche scatto al piatto spazzolavamo via tutto con soddisfazione”, ricorda ancora l’ex concorrente del talent show culinario. “Ho avuto il piacere di cucinare con molti bravi chef, ma Alessandro era il più goloso di tutti, quasi quanto me! Siamo diventati amici e quando avevo il ristorante lui è stato un punto di riferimento per l’impasto che non viene, per la sostituzione del capo partita, per venire ad assaggiare…”, ha aggiunto, definendo il 29enne un generoso non solo in cucina ma anche nella vita. “Vai con Dio Alessandro e preparagli un buon dolce per farlo diventare più buono, affinché queste tragedie non accadano mai più”, ha chiosato in modo commosso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ERA STELLA MICHELIN
Un incidente stradale sul Lungotevere, nel quale è morta anche l’amica e collega Giulia Puleio, ha spento quella che, a detta di molti, era una delle giovani stelle più fulgide del panorama italiano: la morte dello chef Alessandro Narducci è stato uno shock sia per coloro che lavoravano con lui nel ristorante Acquolina, noto locale nel quartiere Fleming di Roma, ma anche i colleghi tra cui Heinz Beck e la comunità di Parrano, dove il 29enne chef stellato tornava spesso. A tal proposito, il sindaco del comune ha proclamato il lutto cittadino e si è detto sconvolto per l’incidente in scooter che ha spezzato due vite: al momento non ci sono ancora state reazioni da parte di Angelo Troiani, uno dei suoi più grandi “sponsor” nonché sostenitore da tempi non sospetti e col quale aveva collaborato proprio per aprire Acquolina a Roma. (agg. di R. G. Flore)
PROCURA DI ROMA APRE UN’INDAGINE
La Procura di Roma ha deciso di aprire un fascicolo d’indagine per la morte di Alessandro Narducci, talentuoso chef 29enne del ristorante romano Acquolina, rimasto vittima, insieme all’amica 25enne Giulia Puleio di un brutto incidente stradale dagli esiti drammatici. Al momento, come riporta Fanpage nell’edizione romana, non risulta nessuna persona iscritta nel registro degli indagati, ma a quanto pare i pm vogliono fare totale chiarezza su quanto accaduto. Nello specifico, il pubblico ministero Pietro Polidori sta procedendo per omicidio stradale e resta in attesa dei primi accertamenti compiuti sul luogo dell’incidente dagli agenti di polizia stradale. Già oggi potrebbe avvenire un primo esame esterno anche sui corpi dello chef e dell’amica. Intanto, l’intero mondo della cucina romana ed italiana piange la scomparsa del bravo Narducci e della giovane che lavorava con lui in sala, anche lei rimasta vittima mentre viaggiavano insieme sullo stesso scooter nel centro della Capitale. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
HEINZ BECK: “SCIOCCATO E SCONVOLTO”
La notizia della morte del giovane chef Alessandro Narducci, 29enne di grande talento, cuoco del ristorante Acquolina di Roma, ha fatto in breve tempo il giro del web. Molti coloro che hanno voluto commentare tale tragica morte, a cominciare da Heinz Beck, noto chef stellato tedesco, ma con un ristorante a Roma, con cui Narducci ha lavorato agli esordi. Intervistato dall’agenzia Ansa, il suo mentore ha ammesso: «E’ una giornata molto, molto triste. La morte di Alessandro Narducci stanotte alle due, la stessa ora in cui anche io rientravo dal lavoro, mi ha scioccato; io e il mio team siamo tutti sconvolti». Beck torna a parlare delle sue passate esperienze con la vittima: «Aveva lavorato con me al ristorante Dubai Social. L’ho promosso sous chef perché era serio, professionista e professionale. Una persona carina che trovava sempre tempo per tutti. Piangeva quando lasciò il team». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AQUOLINA CHIUSO PER LUTTO
Tragica notizia nel mondo della cucina romana, e in quella italiana in generale. La scorsa notte ha perso la vita Alessandro Narducci, noto chef capitolino di 29 anni, scomparso assieme ad un’amica di 25 anni, dopo essere stato travolto a bordo del suo scooter da un’automobile. Lavorava nel ristorante stellato l’Acquolina, ed era considerato fra gli chef emergenti più interessanti del panorama culinario italiano. Oggi il locale in cui lavorava, assieme alla terrazza Acquaroof, hanno deciso di rimanere chiusi in segno di lutto: «Siamo racchiusi nel dolore per la scomparsa del nostro Chef Alessandro Narducci e di Giulia Puleio – la nota dei ristoratori – il nostro cordoglio va alle famiglie, alla fidanzata Deborah, agli amici e a tutto lo staff. Vi ringraziamo per la vicinanza e l’affetto che state dimostrando in questo momento difficile». L’incidente è avvenuto all’una di ieri notte sul lungotevere della Vittoria in Roma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ULTERIORI DETTAGLI
Emerge qualche dettaglio in più circa l’incidente mortale in cui ha perso la vita lo chef romano Alessandro Narducci, questa notte. Il 29enne viaggiava in compagnia di un’amica, Giulia Puleio di anni 25. I due avevano passato la serata presso il Vinoforum dove lo stesso cuoco aveva partecipato nei primi tre giorni della manifestazione con showcooking ed eventi serali. Ieri, invece, aveva deciso di andarci semplicemente come ospite, assieme all’amica che faceva la cameriera. Purtroppo per loro, al ritorno, sono stati investiti da una Mercedes Classe A, per cause ancora in corso di accertamento. La strada in cui si è verificato lo scontro, il lungotevere della Vittoria, è stata chiusa fino alle ore 7:00 di questa mattina per effettuare tutti i rilievi del caso e ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Fondamentali saranno gli esiti degli esami tossicologici disposti per il guidatore dell’automobile, attualmente ricoverato in codice rosso presso il Gemelli di Roma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MORTO LO CHEF NARDUCCI
Tragico incidente avvenuto nella notte fra giovedì e venerdì a Roma. Nei pressi del lungotevere della Vittoria, al centro della capitale, uno scooter con a bordo due persone si è scontrato con un’automobile. Ad avere la peggio sono stati i due motociclisti, un uomo di 29 anni e una ragazza di 25, entrambi deceduti nello schianto. Il centauro era una persona abbastanza conosciuta a Roma e negli ambienti culinari, visto che si tratta dello chef Alessandro Narducci, cuoco del ristorante Acquolina in Roma. Era appena uscito dalla manifestazione Vinòforum, sita nella Città Eterna, quando si è appunto verificato l’incidente.
SAREBBE STATO L’AUTOMOBILISTA A PROVOCARE L’INCIDENTE
Stando a quanto scrive La Repubblica, lo scontro sarebbe avvenuto attorno all’una di notte; i due ragazzi erano a bordo di uno scooter Honda SH, mentre l’automobile coinvolta nell’incidente era una Mercedes Classe A. Il conducente di quest’ultima, un romano di 30 anni, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, e la Mercedes, durante l’incidente, ha coinvolto altri tre veicoli, tutti in sosta sul lungotevere. Dalle prime indicazioni sembra che a scatenare l’incidente sia stata proprio l’auto, e sono stati richiesti i test di assunzione di droga e alcol nei confronti del conducente.