Scorzè, si rovescia cisterna di Toluene: è allarme a Venezia. Come riportato dai colleghi di veneziatoday.it, una autocisterna ha avuto un incidente nelle prime ore del mattino, ribaltandosi in via Boschi a Scorzè e rovesciando sulla strada circa quaranta mila litri di toluene. Il conducente del mezzo è rimasto leggermente ferito e non destano preoccupazione le sue condizioni. Desta invece grande preoccupazione la fuoriuscita della sostanza chimica, trasportata sulla cisterna ed utilizzata in ambito industriale sia per sciogliere resine, grassi e vernici, sia nel campo cosmetico. Il toluene è infatti classificato come sostanza nociva e facilmente infiammabile, anche se non ha effetti mutageni. Oltre a portare irritazione agli occhi, può danneggiare i nervi, i reni e anche il fegato, con l’inalazione dei suoi vapori che può portare sintomi di stanchezza e nausea, oltre a disturbi alla coordinazione motoria e perdita di coscienza.



CISTERNA DI TOLUENE SI RIBALTA A SCORZE’

Sul posto, oltre al personale dell’Arpav, sono subito intervenutii Vigili del fuoco, accorsi dal Comando di Mestre con quattro mezzi e dodici operatori come riportato da Venezia Today, con la presenza anche del Nucleare biologico chimico radiologico (Nbcr). Le forze di sicurezza hanno steso sullo sversamento di toluene un tappeto di schiuma, registrato all’altezza di un trafilamento dai boccaporti del serbatoio. Il conducente dell’autocisterna è riuscito ad uscire dal mezzo dalla cabina ed è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118. In questi minuti è giunta sul posto anche un’altra cisterna, utilizzata per il travaso del toluene. La polizia locale ha chiuso gli accessi alla strada, con le operazioni di messa in sicurezza che potrebbero protrarsi per ore. L’allarme toluene infatti è tutt’altro che da sottovalutare.

Leggi anche

SCIOPERO MEZZI OGGI 8 NOVEMBRE 2024/ Milano, Roma e Napoli: fermi metro e bus, agitazione in corsoPrevisioni meteo, ondata di freddo in arrivo sull'Italia/ Temperature in calo, pioggia e neve