Lite Salvini-Saviano

Com’era prevedibile non passano sotto silenzio le affermazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, relativamente alla valutazione della scorta di Saviano. Oggi il famoso autore si Gomorra, da anni sotto tutela per le minacce della camorra, in un lungo post su facebook ha replicato al titolare del Viminale, definendolo il ministro della malavita. Saviano come spesso gli capita ha denunciato la vicinanza di Salvini all’entourage malavitoso di Rosarno, circoscrizione in cui il leader della lega è stato eletto. Sempre nel video Saviano accusa il carroccio di aver intascato oltre 50 milioni di euro, e afferma che la tattica di Salvini è quella di attaccare per sviare l’attenzione della cittadinanza da problematiche ben più gravi.



Tensione altissima sui migranti

Non si accenna ad abbassare la tensione sul fronte dell’immigrazione clandestina. Oggi sfiorata la lite verbale tra il vice premier Di Maio e il presidente francese Macron. In tale contesto il politico campano ha risposto al capo dell’Eliseo che aveva chiamato il popolo italiano dei “lebbrosi” populisti, per Di Maio Macron è un’ipocrita, che dimentica come l’Italia negli anni si sia spesa nel campo dell’accoglienza e del salvataggio di vite umane. Intanto il ministro Toninelli ha affermato che la navi ONG Lifeline e Seefuhcs, saranno sequestrate, perché navigano in violazione delle norme che regolano il diritto marittimo, in quanto issano una bandiera olandese non autorizzata dal governo del Nord Europa.



Vietare la vendita della cannabis light

Il consiglio superiore della salute ha dato parere negativo per la vendita degli spinelli leggeri la cosiddetta cannabis light. Gli esperti del CSS non possono infatti escludere che la sostanza, da qualche mese in libera vendita, possa pregiudicare la salute di categorie deboli di cittadini, non ultimi minori, malate e donne in gravidanza. Il parere come ha sottolineato il Ministro della Salute, la grillina Giulia Grillo, era stato richiesto dallo scorso titolare del Ministero. Spetterà adesso al suo dicastero dare disposizioni relativamente al blocco della vendita. A quanto però si apprende per autorizzare tale blocco si attenderà un parere, che sempre il precedente governo, aveva richiesto all’Avvocatura dello Stato. La decisione ha suscitato molte polemiche, soprattutto tra chi usa ultimamente la Cannabis ai fini terapeutici soprattutto all’interno di cure tumorali.



Scomparso un bimbo nel pisano

Stanno proseguendo senza soluzione di continuità le ricerche di un bambino di appena dodici anni scomparso nelle acque del lago di Roffia, a San Miniato. L’adolescente di origini cinesi stava giovando con i compagni, quando forse a causa di un malore è andato giù per non riemergere. Sono stati gli stessi compagnetti a lanciare l’allarme, con i soccorsi che hanno fatto intervenire i sommozzatori dei vigili del fuoco. Immediatamente le acque del lago sono state scandagliate, anche grazie all’utilizzo di speciali sensori montati su un’elicottero, fatto intervenire per facilitare le ricerche. Sul posto anche reparti specializzati in ricerca e soccorso. Con il passare delle ore la speranza però di ritrovare il piccino in vita si fa sempre più flebile.

Mondiali, crolla l’Argentina

Clamoroso crollo dell’Argentina di Leo Messi nel Mondiale in Russia. L’Albiceleste è stata sconfitta 0-3 da una Croazia inarrestabile, che ha staccato in anticipo il biglietto per gli ottavi di finale. Ora l’Argentina rischia una prematura eliminazione. Anche la Francia, con un gol di Mbappé che ha piegato il Perù, si qualifica ai quarti, si avvicina all’obiettivo la Danimarca dopo il pareggio per 1-1 contro l’Australia.