Si è parlato, da parte dei Vigili, di una vera e propria tragedia sfiorata riguardo l’incidente sulla A4 presso l’uscita di Agrate Brianza, che ha portato alla fuoriuscita di materiale radioattivo e corrosivo che avrebbe potuto creare gravi danni ai veicoli che stavano sopraggiungendo in corsia. Fortunatamente nessuno degli automobilisti ha urtato l’autocisterna, e alla fine ci sono stati pesanti rallentamenti ma nessuna grave conseguenza. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato davvero molto difficile ed articolato, ma alla fine la strada è stata sgomberata dagli elementi nocivi, anche se con ogni probabilità sarà pianificata un’attività di bonifica prima di riaprire completamente il tratto stradale. La sostanza corrosiva è stata infatti il più velocemente possibile resa innocua dai Vigili del Fuoco, che l’hanno travasata in contenitore idoneo (agg. di Fabio Belli)
MAXI INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
Un pericoloso incidente è avvenuto sulla A4, all’altezza dell’uscita di Agrate Brianza, a circa venti chilometri da Milano. Due mezzi si sono tamponati, uno dei quali è un’autocisterna che contiene – come riportato da Radio Lombardia – una sostanza radioattiva e corrosiva. Non c’è stata fortunatamente una fuoriuscita di gas, ma sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per procedere con il travaso della sostanza pericolosa e scongiurare così ulteriori incidenti. Per il momento, inoltre, non risultano feriti in seguito al tamponamento. Non sono mancati comunque momenti di apprensione sull’autostrada Torino-Venezia per l’incidente di oggi pomeriggio. Come riportato da Il Giorno, l’incidente e la conseguenze operazione di travaso in corso ha provocato inevitabili rallentamenti del traffico. Disagi dunque per gli automobilisti che stanno percorrendo il tratto di autostrada interessato dall’incidente.
AGRATE BRIANZA, INCIDENTE SU A4: ALLARME GAS RADIOATTIVO
Non sono ancora molti i dettagli relativi all’incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 giugno 2018, all’altezza dell’uscita di Agrate Brianza. Non è chiara ad esempio la dinamica del tamponamento tra i due mezzi pesanti, aspetto che peraltro verrà chiarito dalle indagini delle forze dell’ordine, né a che punto è l’operazione di travaso della sostanza radioattiva e corrosiva, avviata subito dai vigili del fuoco per scongiurare qualsiasi pericolo. Le informazioni certe riguardano l’assenza di feriti per il tamponamento e i disagi che lo stesso ha provocato per gli altri automobilisti presenti su quel tratto di strada in quel momento.