In Cina e in generale nei paesi orientali non è certo inusuale ritrovare questi particolari granchi, che sono in realtà dei gamberi d’acqua dolce, in generale nelle zuppe e utilizzati in cucina. Come spesso accade per i crostacei, vengono bolliti da vivi o direttamente durante la preparazione. Lo speciale gambero del video divenuto virale ha avuto però la prontezza di fuggire dall’acqua bollente, anche a costo di sacrificare una chela, col gesto comunque premiato da chi stava preparando la zuppa, che ha deciso di tenerlo vivo e libero in un acquarrio. Nonostante le polemiche sollevate, in molti sono convinti che il video del gambero resterà un episodio isolato, e migliaia e migliaia di suoi simili continueranno a bollire vivi per le zuppe di tutta la Cina e non solo. (agg. di Fabio Belli)
LA POLEMICA DEGLI ANIMALISTI
Su internet è diventato virale un video di un gambero che si stacca una chela per fuggire da una zuppa. Subito gli animalisti sui social network hanno inveito a chi ancora si ostina non solo a mangiare animali, ma a cuocerli anche da vivi. Una scelta che spesso si vede con l’aragosta che risulta, secondo molti chef, più morbida al palato se cotta con il crostaceo ancora vivo e pronto ad agonizzare in acqua bollente. Ci troviamo comunque di fronte a una situazione ben diversa, ma che disgusta comunque e che fa alzare i toni soprattutto perché non viene visto necessario andare a insistere con il video un po’ ovunque, senza rispettare quello che è un momento di grave sofferenza da parte dell’animale ferito da questa circostanza. Sono diversi anche i non prettamente animalisti che hanno manifestato dissenso in merito a questo raccapricciante episodio. (agg. di Matteo Fantozzi)
CUOCO ADOTTA CROSTACEO: “L’HO PORTATO A CASA”
Una storia a lieto fine quella del gambero disperato destinato ad una zuppa di pesce al peperoncino. La pentola già bolliva, quindi il crostaceo era vicino ad un triste destino, ma si è “amputato” una chela per sfuggire a morte certa. Il cuoco non solo lo ha “graziato”, ma ha ripreso la scena. Il video dell’evasione ha registrato tantissime visualizzazioni. Molti utenti hanno implorato il cuoco, probabilmente la stessa persona che ha condiviso il video, di risparmiare la vita al gambero. «L’ho lasciato vivere, l’ho già portato a casa e lo alleverò in un acquario», ha assicurato Jiuke, secondo quanto riportato dal sito web Taiwan News. I gamberi di acqua dolce sono crostacei molto richiesti in Cina, dove la loro produzione è triplicata dal 2007. Tra questi ce n’è uno “eroe” sopravvissuto e destinato a trascorrere il resto della sua vita in un acquario. Sempre meglio che finire in una zuppa… (agg. di Silvana Palazzo)
GAMBERO SI STACCA UNA CHELA E FUGGE DALLA ZUPPA
Non è riuscito a sfuggire alla sua tragica fine, ma ha fatto di tutto per sfuggire alla morte. Un gambero eroe per evitare di finire nella zuppa si è staccato una chela. Voleva scampare alla pentola, quindi ha sacrificato una parte di sé per provare a sopravvivere. La storia del gambero che si è “amputato” la chela è circolata sul web e sui social network che lo hanno eletto “eroe” senza esitazioni. Quella che non ha avuto neppure lui per provare a sfuggire alla morte. È accaduto in un ristorante in Cina: la pentola nella cucina bolliva piena di zuppa a base di gamberi. Tra questi ce n’è uno che a differenza dei suoi “cugini” non è immerso nel brodo, quindi prova ad uscire dal pentolone arrampicandosi all’indietro. Qualcuno se ne accorge e comincia a filmare la scena, diventata in breve tempo virale. C’è un problema però per il gambero: una delle chele è nella zuppa ed evidentemente il calore ne ha compresso le funzionalità.
IL CROSTACEO SI SALVA E DIVENTA “EROE” PER I SOCIAL
L’indomito gambero si rende conto che non può portare a termine la sua fuga per quella chela immersa nella zuppa. Il crostaceo però offre in diretta il colpo di scena: con la chela ancora funzionante afferra l’arto ormai inerte e con un movimento deciso lo stacca, lasciandolo cadere nella zuppa. In questo modo salva il resto di se stesso e può allontanarsi con decisione dalla zuppa. La sequenza dura pochi secondi, ma quanto basta per catturare l’attenzione e il successo del pubblico. L’utente Jiuke ha pubblicato il filmato su Weibo diffondendo così la storia del gambero eroe. Il video tra l’altro è stato visto più di un milione di volte online. Siete curiosi di sapere che fine ha fatto il gambero? Nessuna per la verità: Jiuke ha annunciato agli utenti del sito di aver adottato il gambero come animale domestico. Del resto erano stati tanti gli appelli con i quali gli utenti lo esortavano a dare una seconda chance al crostaceo eroe.