Un’altra giornata nerissima per i trasporti capitolini e per l’Atac, finita nel mirino non solo per via dell’allarme bomba causato da una esplosione avvenuta lungo la tratta della Metro B, ma anche a causa dell’ennesimo autobus che ha preso fuoco, tra lo stupore dei passanti. L’episodio questa volta è avvenuto nei pressi del Vaticano e, dopo che nelle scorse settimane qualcuno aveva paventato l’ipotesi di un sabotaggio sistematico dei mezzi da parte di alcuni degli stessi dipendenti del’Atac, il mistero si infittisce anche se in parte a finire al centro delle critiche è anche l’obsolescenza della stessa flotta di superficie. Questa volta un mezzo ha preso fuoco nei pressi di Piazza Pio XI, ma per fortuna non si registrano feriti, né intossicati: solo una maxi-nube nera di fumo è stata notata da turisti e passant anche a distanza, e decisivo è stato l’intervento dell’autista che ha fatto subito scendere tutti dal mezzo. Ad ogni modo, dopo che la Polizia ha chiuso la circolazione, l’intervento dei Vigili del Fuoco ha subito spento l’incendio senza che questo provocasse danni agli edifici circostanti. (agg. di R. G. Flore)



BUS ATAC VA A FUOCO

Nuovo autobus in fiamme a Roma. Poco dopo le ore 16:00, come testimoniato dai principali organi di informazione, a cominciare da La Repubblica, un bus Atac si è incendiato quando si trovava in piazza Pio XI, all’Aurelio, nei pressi del Vaticano. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato in breve tempo l’incendio, ma il bus è andato completamente distrutto. Sull’evento è stata aperta un indagine da parte di Atac, per cercare di capire cosa abbia provocato l’incendio. Un venerdì nero quello vissuto quest’oggi dall’azienda di trasporti pubblici romana, visto che nel giro di poche ore si sarebbero verificati ben tre incendi/malfunzionamenti.



IL VIDEO DEL BUS IN FIAMME

Una giornata di passione quindi per i mezzi pubblici e i suoi passeggeri, già provati dallo sciopero indetto questa mattina fino alle ore 12:30. Una manifestazione si può dire giustificata, visto che il personale Atac si è bloccato proprio per alzare la voce contro la scarsa sicurezza, sia per se stessi quanto per i cittadini romani. L’autobus bruciato in piazza Pio XI percorreva la linea 881 e dal mezzo è fuoriuscito del fumo nero che ha intasato la zona circostante anche se nessuno è rimasto ferito nell’incendio. Il rogo è divampato dal retro del bus, dalla zona dei motori, e si tratta del 12esimo pullman che brucia nella capitale da inizio anno. Di seguito il video di quanto accaduto