I soccorsi, seppur tempestivi, sono stati inutili e così il 31enne Kamrul Islam, 31enne cittadino di origini bengalesi, è diventato l’ennesima vittima di incidenti sul lavoro, per un bilancio delle cosiddette “morti bianche” che nei soli primi quattro mesi del 2018 ha fatto segnare dati preoccupanti. L’uomo si trovata sopra una piattaforma mobile quando è rimasto schiacciato mentre lavorava in un capannone in costruzione in provincia di Piacenza (in località Montale): sul posto, oltre al personale sanitario che non ha potuto fare altro che constatarne la morte, sono intervenuti anche gli agenti della Polizia e gli ispettori del lavoro della Spresal che, stando a quanto si apprende, starebbero ancora indagando per chiarire la dinamica dei fatti e verificare se non vi siano state, ad esempio, delle violazioni sulla normativa in materia di sicurezza. Tuttavia, pare che il 31enne stesse lavorando da solo e non vi fossero colleghi accanto a lui per poter dare una versione dei fatti e capire se si sia trattato solo di una tragica fatalità o invece di qualcosa di più. (agg. di R. G. Flore)



MISTERO SULLA DINAMICA DELL’INCIDENTE

Un operaio di 31 anni è morto questa mattina a Piacenza, mentre stava lavorando in un capannone in costruzione in un nuovo complesso logistico. Dalle informazioni riportate dall’agenzia Ansa, sembra che la vittima, un uomo originario del Bangladesh, sia rimasto schiacciato dopo essere andato in cima ad una piattaforma mobile. Difficile capire come siano andate le cose anche perché pare che lo stesso operaio fosse nel cantiere da solo. Gli inquirenti dovranno quindi ricostruire l’accaduto senza l’ausilio di testimoni ne tanto meno di telecamere, visto il cantiere aperto. Quella di oggi è la 286esima vittima sul lavoro dal primo gennaio del 2018, ben il 9.2 % in più rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Dati preoccupanti soprattutto per il settore industriale e per i lavoratori maschili, le cui morti  sono aumentate da 225 a 248 rispetto al primo quadrimestre del 2017. Molti anche gli incidenti avvenuti nel tragitto lavoro-casa e viceversa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MORTO UN OPERAIO DI 31 ANNI

Nuovo incidente mortale sul lavoro. Come riportato dall’agenzia Ansa pochi istanti fa, un operaio di 31 anni è morto in quel di Piacenza nella tarda mattinata di oggi, mentre stava lavorando. L’uomo, originario del Bangladesh ma residente a Torino, si trovava in un cantiere di un capannone in costruzione nell’area della logistica piacentina, al momento del decesso; era in cima ad una piattaforma mobile quando è rimasto schiacciato: immediato la richiesta dei soccorsi del 118, ma il loro intervento è stato vano visto che il ragazzo è morto sul colpo, e i tentativi di rianimarlo sono stati inutili.



APERTA UN’INDAGINE

Il ragazzo si chiamava Kamrul Islam, e il capannone, in cui stava lavorando da solo, era nella zona Montale di Piacenza, precisamente in via Bazzani. Ancora da chiarire le cause che hanno provocato l’incidente e la successiva morte dell’operaio. Sul posto è intervenuta la Croce Bianca di Piacenza, e quindi un’automedica, ma l’uomo era morto sul colpo. Subito è stata aperta un’indagine da parte degli uomini dello Spresal, la sicurezza sul lavoro, dell’Asl di zona. Sul luogo dell’incidente è in seguito arrivata anche la polizia. Visto che l’uomo è deceduto da solo e in circostanze poco chiare, è molto probabile che a breve venga aperta un’indagine, e che la procura disponga l’autopsia sul cadavere dello stesso operaio.