Toto Cutugno è stato purtroppo protagonista di un malore che ha fatto tremare la tanta gente a lui affezionata. Il cantante è stato ricoverato d’urgenza in Belgio dove era per partecipare a un evento sulla musica italiana. Non è in pericolo di vita, ma di certo ha fatto preoccupare molto tutti i suoi fan sparsi in giro per il mondo. Un bel messaggio gliel’ha mandato anche Radio 105 che si è augurato di vederlo tornare presto a contorcersi sul palcoscenico, sottolineando: “Speriamo che si riprenda prestissimo“, clicca qui per il tweet. L’ondata d’affetto nei confronti di Toto Cutugno ci ha fatto capire come alcuni personaggi che hanno lasciato un segno ma che sono finiti un po’ lontani dai riflettori non sono assolutamente lontani dal cuore delle persone. Toto Cutugno ha fatto innamorare moltissimi italiani e sebbene ora lavori più all’estero e sia un po’ in una fase di normale declino ha tantissime persone a sostenerlo in questo momento molto difficile. (agg. di Matteo Fantozzi)
NON È IN PERICOLO DI VITA
Momenti di paura per gli estimatori di Toto Cutugno. Lo scorso 30 giugno il cantante ha avuto un malore mente si trovava in concerto in Belgio, nella piccola cittadina di Seraigne. Il noto artista dopo essersi sentito male è stato prontamente ricoverato in ospedale. La sua esibizione come ospite speciale rappresentando l’Italia è stata cancellata. L’Assessore allo sport e alla cultura della cittadina, Eric Vanbrabant, ha dato la notizia tramite social network, spiegando anche la situazione. “A nome del centro culturale di Seraign, vorrei ringraziate tutti i visitatori presenti ieri alla Esplanade de l’Avenir… – scrive sui social– le vostre reazioni in seguito all’annullamento del concerto di Toto Cutugno hanno dimostrato grande rispetto da parte vostra. Malgrado la situazione avete continuato a fare festa… ancora una volta sono fiero di essere un vostro concittadino”. Il politico belga ha successivamente informato tutti quanti sulle condizioni di salute del cantante italiano: “Ne approfitto per darvi notizie di Toto, attualmente è ancora in ospedale e le sue condizioni sono stabili, questa la cosa più importante”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
QUANTO RIMARRA’ IN CLINICA?
Toto Cutugno non corre alcun pericolo e non è in fin di vita, con le sue parole ha avuto modo di tranquillizzare i fan parlando solo del troppo caldo e di un piccolo cedimento. Fin qui tutto normale ma il suo pubblico non è ancora convinto fino in fondo. Se si fosse trattato solo di questo, dopo una corretta idratazione, il cantante sarebbe potuto tornare a casa ma così non sarà. Lo stesso Cutugno ha annunciato che sarà dimesso solo in settimana e che, per ora, rimarrà in clinica. Ci sono accertamenti da fare in questi casi o quello di Cutugno non è solo un semplice malore dovuti ad un calo di sali minerali per via del troppo caldo di questi ultimi giorni? Nessuna risposta ufficiale al momento a questi dubbi ma il cantante ci ha tenuto a spiegare che il suo cuore sta bene e che presto tornerà a cantare di nuovo sui palchi di tutto il mondo. (Hedda Hopper)
COLPA DEL CALDO?
Terminano con le stesse parole di Toto Cutugno le paure dei fan che in queste ore sui social e sul web hanno letto di possibili infarti e di malori che avevano ridotto il cantante in un letto di ospedale. Lo stesso cantante ha sottolineato il fatto che non si è trattato di infarto confermando le prime dichiarazioni che sono arrivate già ieri sera dal suo entourage. A mette ko Toto Cutugno è stato il troppo caldo e presto tornerà a casa dopo aver affrontato le cure giuste e i controlli necessari che adesso sta facendo all’ospedale di Liegi dove è stato ricoverato ieri sera. Al momento tutto è fermo e dopo aver saltato il concerto di ieri in Beglio, Toto Cutugno dovrebbe tornare in piedi in tempo utile per continuare il suo tour che lo sta portando in tutto il mondo. Non ci sono, al momento, notizie riguardo ad ulteriori cancellazioni e slittamenti ma se ci saranno tutto sarà comunicato a tempo debito sui social e tramite i canali ufficiali. (Hedda Hopper)
PRESTO A CASA?
Toto Cutugno, attraverso l’Ansa, rassicura tutti sulle sue condizioni. Il cantante, colpito da un malore che l’ha costretto ad annullare il concerto che avrebbe dovuto tenere ieri in Belgio, ha fatto sapere di stare bene. “Vorrei tranquillizzare tutti sul mio stato di salute. Il caldo eccessivo di questi giorni ha causato un momentaneo stato di debolezza che mi ha costretto a non esibirmi in Belgio” – ha spiegato all’Ansa l’artista, amatissimo anche all’estero. Al momento, Toto Cutugno si trova ancora in ospedale, ma dovrebbe tornare a casa nei prossimi giorni come ha comunicato all’Ansa: “Adesso sto bene: qui in ospedale mi fanno sentire a casa, c’è una consistente percentuale di medici e infermieri italiani ma anche russi, insomma il mio pubblico mi sostiene e si prende cura di me. In settimana sarò dimesso”. Superato il malore, dopo alcuni giorni di convalescenza, Cutugno tornerà nuovamente sul palco come ha fatto sapere ai fans: “dopo qualche giorno, di riposo riprenderò il tour internazionale”, ha concluso (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
TOTO CUTUGNO IN OSPEDALE
Toto Cutugno ha accusato un malore in Belgio, ma cosa ci faceva nella cittadina di Seraigne. Avrebbe dovuto essere l’ospite d’onore della serata di ieri dove sta prendendo vita il Festival della canzone italiana, lungo tre giorni e con altri grandi ospiti. Si tratta di un evento completamente gratuito che è stato organizzato dal centro culturale italiano della cittadina e che può vantare oltre diecimila presenze. Probabilmente il malore di Totò Cutugno ha cambiato anche un po’ le carte in tavola, visto che si trattava dell’ospite di punta di questa edizione. Difficile capire se verranno cancellate le altre serate con l’assessore dello sport e della cultura Eric Vanbrabant che ha annunciato il malore del cantante italiano, spiegando come al momento le sue condizioni siano da considerarsi stabili.
MALORE CARDIACO IN BELGIO
Arrivano brutte notizie dal Belgio per la musica italiana. Totò Cutugno ha dovuto annullare il concerto gratuito che si sarebbe dovuto tenere a Seraigne in seguito a un improvviso malore. A riportare la notizia è stato Eric Vanbrabant, assessore allo sport e alla cultura della cittadina, che ah sottolineato di malore cardiaco per il cantante che è stato ricoverato d’urgenza nell’ospedale di Liegi. Probabilmente si tratta di un infarto e al momento si sa solo che le sue condizioni sono stabili. Non abbiamo quindi altri parametri al momento per approfondire la situazione che speriamo possa rientrare il prima possibile con l’artista in grado di tornare a cantare ed emozionare con la sua splendida voce. Va ricordato che il cantautore nativo di Fosdinovo compirà 75 anni il prossimo 7 luglio, quando speriamo questa storia potrà essere solo un brutto ricordo.