Un messaggio ricco di spunti come abbiamo già iniziato ad osservare qui sotto: le parole della Santa Madre di Dio alla veggente Mirjana, poi diffuse tra tutti i pellegrini della Madonna di Medjugorje, definiscono il “grado” richiesto, come sempre in libertà e preghiera, ai tanti fedeli che ricercano quella conversione del cuore per ritornare a sperare nelle proprie esistenze. «Vi ringrazio Apostoli del mio amore», una “formula” assai interessante e ricca di senso per chi si presenta e prospetta come relazione tra la grandezza di Dio e la fragilità umana. Il richiamo all’amore non è però un misto di buonismo e “sentimentalismo” fine a se stesso ma rappresenta, per la Madonna, un invito a ciascuno di noi per riconoscere davvero il senso più profondo e intimo della presenza di Cristo nelle nostre vite. «In quel Regno, figli miei, non ci sarà l’egoismo ad allontanarvi da mio Figlio, ci sarà l’amore e la comprensione per il vostro prossimo. Perciò ricordate, nuovamente vi ripeto, pregare significa amare gli altri, amare il prossimo, donarsi a loro; amate e donate in mio Figlio, sarà allora che Lui opererà in voi e per voi», è forse il passaggio centrale per capire proprio questo “invito” della Santa Madre di Dio a tutti i fedeli e pellegrini di Medjugorje.
IL MESSAGGIO DEL 2 LUGLIO 2018
È finalmente uscito il messaggio tradotto in italiano e diffuso dopo l’apparizione come ogni secondo giorno del mese a Mirjana: un messaggio lungo, complesso e con tantissimi spunti di riflessione e di preghiera per i molti pellegrini che attendono le parole della Santa Madre di Dio nella particolare e “misteriosa” vicenda umana di Medjugorje. Dalla libertà alla verità, dal non seguire le menzogne al Regno di Dio dentro i nostri cuori: un concentrato di fede e di invito alla conversione che dalla Madonna non manca mai. Ecco dunque il testo dell’ultimo messaggio uscito dopo l’intercessione della veggente Mirjana: «Cari figli, sono Madre di tutti voi e perciò non abbiate paura perché io sento le vostre preghiere, so che mi cercate e perciò prego mio Figlio per voi; mio Figlio che è in unione con il Padre Celeste e lo Spirito Consolatore, mio Figlio che guida le anime nel Regno da dove è venuto, che è il Regno della pace e della luce. Figli miei, vi è stata lasciata la libertà di scegliere, perciò io come Madre vi prego di scegliere la libertà per il bene, e con l’animo puro e semplice comprendete, anche se qualche volta non comprendete tutte le parole, dentro di voi intuite cos’è la verità. Figli miei, non perdete la verità e la vita veritiera per seguire le menzogne. Con la vita veritiera il Regno Celeste entra nei vostri cuori, è il Regno dell’amore, della pace e della concordia. In quel Regno, figli miei, non ci sarà l’egoismo ad allontanarvi da mio Figlio, ci sarà l’amore e la comprensione per il vostro prossimo. Perciò ricordate, nuovamente vi ripeto, pregare significa amare gli altri, amare il prossimo, donarsi a loro; amate e donate in mio Figlio, sarà allora che Lui opererà in voi e per voi. Figli miei, costantemente pensate a mio Figlio, amatelo senza misura e allora avrete la vita veritiera, che sarà per l’eternità. Vi ringrazio Apostoli del mio amore».
“SENZA AMORE NON POTETE ACCETTARE MIO FIGLIO”
Oggi 2 luglio la citazione del giorno scelta per prepararsi alla riflessione e alla diffusione del nuovo Messaggio viene tratta da un breve passaggio del messaggio reso pubblico il 27 marzo 1986: come sempre accade per i messaggi di Medjugorje, l’impressionante attualità di tematiche, preghiere e “urgenze” anche di diversi anni fa. In particolare, oggi è stato scelto un passaggio particolare dove la Madre di Dio invita i propri figli ad accogliere la Sua parola e quella del Figlio Unigenito Gesù, con un “requisito” particolare ineludibile. «Desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici e vi invito al più grande sacrificio: il sacrificio dell’amore. Senya amore non potete accettare né me né mio Figlio. Senza amore non potete trasmettere agli altri le vostre esperienze. Perciò vi invito, cari figli, a cominciare a vivere l’amore nei vostri cuori». Nelle prossime ore sarà possibile, appena disponibile, leggere e fare proprio l’invito della Madonna fatto a Mirjana e tradotto in tutte le lingue nel nuovo messaggio del 2 luglio.
VERSO IL NUOVO MESSAGGIO
Si attende per oggi, 2 luglio 2018, il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje che come ogni secondo giorno del mese apparirà alla veggente Mirjana Dragicevic-Soldo per poterle affidare le parole e l’invito alla preghiera e alla conversione per Suo Figlio Gesù. Nei giorni scorsi un’intensa attività di preghiera e apparizione ha colto il santuario di Medjugorje, meta di milioni di pellegrini anche in questa caldissima estate bosniaca: il 22 giugno all’apparizione con conseguente messaggio al veggente Ivan, tre giorni dopo il doppio messaggio “tradizionale” a Marja Pavlovic (quello che accade ogni 25esimo giorno del mese, ndr) e anche quello a Ivanka Elez. Per quest’ultima, l’apparizione della Madre di Dio avverrebbe ogni 25 giugno, una sola volta all’anno con parole molto personali e private e con un brevissimo pensiero affidatole per la diffusione in tutta la Chiesa. Anche lo scorso 25 perciò, come avviene fin dal 1985 (quando ebbe l’ultima apparizione quotidiana e le venne annunciato il messaggio annuale da quell’anno in poi) la Santa Madre di Dio si è mostrata a Ivanka Ivankovic Elez per festeggiare l’anniversio delle apparizioni. Come spiega il portale Medjugorje.hr, l’apparizione è durata circa 3 minuti ed è avvenuta nella casa di Ivanka alla presenza della sua famiglia riunita: «La Madonna ha dato il seguente messaggio: “Figlioli, pregate, pregate, pregate.” La Madonna era goiosa e ci ha benedetti con la Sua benedizione materna», ha fatto sapere la veggente bosniaca.
MADONNA DI MEDJUGORJE: “DESIDERO CONDURVI TUTTI A DIO”
Entro il tardo pomeriggio il nuovo messaggio a Mirjana dovrebbe essere diffuso e tradotto in tutte le lingue, come avviene ogni secondo giorno del mese. Il portale del Santuario Medjugorje.ws ha, come i nostri lettori ben conoscono, una felice tradizione che accompagna il calendario giorno dopo giorno per tutti i pellegrini che pregano e si affidano all’intercessione della Madonna di Medjugorje: una citazione tratta dai messaggi passati della Santa Madre di Dio viene offerta liberamente online per poter essere aiutati nella preghiera e nella riflessione circa la continua richiesta di conversione che la stessa Madonna richiede come unica adesione libera alla proposta di Cristo. Per la giornata di ieri, vigilia del messaggio a Mirjana, è stato scelto un passaggio dal passaggio del 27 novembre 1986 dove la Madonna annunciava ai suoi Figlioli: «Io vi amo, cari figli, con un amore speciale e desidero condurre tutti in cielo a Dio. Io desidero che comprendiate che questa vita dura poco in paragone a quella del cielo: perciò, cari figli, decidetevi oggi di nuovo per Dio. Solo così potrò mostrarvi quanto mi siete cari e quanto desidero che siate tutti salvi e siate con me in cielo».