Napoli, rapina alle Poste Centrali in piazza Matteotti: è caccia alla banda del buco. I quattro malviventi si sono assicurati un bottino di circa 650 mila euro, denaro destinato al pagamento delle pensioni. La guardia giurata presente all’interno dell’istituto non è riuscito ad evitare la fuga, avvenuta attraverso lo stesso cunicolo utilizzato per entrare. Alcuni dipendenti hanno avvertito dei lievi malori, con diverse squadre del 118 e la polizia intervenuti immediatamente sul posto. Secondo quanto sottolineato dai colleghi de Il Mattino, le forze dell’ordine hanno avviato le ricerche dei malviventi anche tramite l’ausilio di un elicottero. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, non si è verificato alcun conflitto a fuoco. Attesi aggiornamenti nelle prossime ore sull’esito delle ricerche degli investigatori: l’obiettivo è quello di assicurare alla giustizia i criminali della ribattezzata banda del buco. (Aggiornamento di Massimo balsamo)



FUGA ATTRAVERSO LE FOGNE

I malviventi – almeno quattro – che componevano la banda del buco entrata in azione alle Poste centrali di Napoli, nella mattinata di oggi, non avrebbe aperto il fuoco né preso ostaggi. Di fatto tutto sarebbe filato liscio fino a quanto i ladri non hanno fatto perdere le loro tracce, scappando con il ricco bottino attraverso le fogne del centro cittadino. I banditi hanno agito col volto coperto e non si sarebbero fermati neppure di fronte alla guardia giurata che, assicuratosi di non avere persone davanti a sé, ha puntato la sua arma di ordinanza contro di loro, prima che si dessero alla macchia. Le indagini affidate alla polizia procedono senza sosta ma al momento non ci sarebbe alcuna notizia dei malviventi, armati, i quali avrebbero portato via il denaro destinato al pagamento delle pensioni passando attraverso un buco praticato nel pavimento alle spalle delle casse. Ancora da quantificare l’esatto valore del bottino che ad ogni modo sarebbe superiore al mezzo milione di euro. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



BOTTINO NON INFERIORE A 650MILA EURO

Emergono nuovi particolari in merito alla clamorosa rapina avvenuta questa mattina, poco prima dell’orario di apertura, presso le Poste centrali di Napoli, in piazza Matteotti. I malviventi, spiega Askanews, sarebbero entrati in azione intorno alle 8.25 sbucando da un foro che avevano precedentemente realizzato nel pavimento. Non è ancora chiaro se fossero tre o quattro, ad ogni modo i ladri avrebbero portato via metà dei sacchi presenti e contenente il denaro che oggi sarebbe servito per pagare le pensioni. Un bottino, dunque, di tutto rispetto e che secondo le prime informazioni non sarebbe inferiore a 650 mila euro (secondo IlMeridianoNews si parla di cifre vicine ad un milione di euro). Nella giornata di oggi, infatti, prende il via la liquidazione della quattordicesima per i pensionati ed i malviventi erano certi di trovare molto denaro a loro disposizione. I ladri sarebbero quindi fuggiti attraverso lo stesso foro e servendosi della rete fognaria, proprio come nei film. Traffico paralizzato nell’intera zona in centro a Napoli, teatro della rapina ma anche luogo della caserma del Comando provinciale dei carabinieri e dalla Questura. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



RAPINA ALLE POSTE CENTRALI A NAPOLI

Momenti di vero panico quelli vissuti questa mattina a Napoli, dove è stata messa a segno una rapina presso le Poste centrali in piazza Matteotti. Il colpo, come spiega Repubblica.it nell’edizione napoletana, è stato messo a segno da una banda del buco: i malviventi, almeno quattro ed armati, sono infatti sbucati dal pavimento in una stanza alle spalle delle casse dando vita ad attimi di terrore tra i presenti. I ladri indossavano tute bianche e passamontagna e sono riusciti ad impossessarsi del bottino prima di fuggire dal medesimo cunicolo dal quale erano entrati sono dopo essere stati minacciati con una pistola da una guardia giurata, intervenuta non appena ha avuto una linea di tiro libera, puntando così la pistola contro i malviventi. Nonostante questo, i ladri sono riusciti ad avere la meglio ed a darsi alla fuga con in mano alcuni plichi contenenti il denaro destinato al pagamento delle pensioni.

MALORI TRA I DIPENDENTI DELLE POSTE

Oggi, lunedì 2 luglio, per molti utenti delle Poste centrali di Napoli sarebbe dovuto essere il giorno destinato al pagamento della pensione, ma in tanti non vedranno il proprio denaro per via di una rapina messa a segno questa mattina da una banda del buco entrata in azione nei saloni dove era già radunata la folla di inizio mese. Non sono mancati momenti di confusione e terrore, tra grida e il fuggi fuggi generale e alcuni dipendenti avrebbero anche avvertito lievi malori dovuti quasi certamente alla paura. Fortunatamente non è stato aperto il fuoco, dunque non ci sono stati feriti. Sul posto è comunque giunta un’ambulanza che si è occupata delle persone che hanno accusato malori, oltre alla polizia con varie pattuglie anche per via della immediata vicinanza della questura dal luogo della rapina. Al momento sono in corso le ricerche dei ladri col bottino anche con l’ausilio di un elicottero.