Da tempo non si avevano immagini del papa emerito Benedetto XVI, che come si sa passa i suoi giorni in ritiro in Vaticano, pregando e meditando. L’anziano papa, che ha ormai superato i 90 anni, appare finalmente in alcune immagini pubblicate su Facebook nella pagina dedicata alla “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” in occasione della consegna del libro del fotografo Stefano Spaziani. Si tratta di un libro con le foto dello stesso Spaziani realizzate durante il suo pontificato dal 2005 al 2013, immagini tratte dai suoi tanti viaggi nel mondo. 



BENEDETTO XV, UN LIBRO CON LE PIÙ BELLE FOTO DEL PONTIFICATO

I due, seduti su una panchina dei giardini del monastero Mater Ecclesiae sfogliano il libro di ricordi che sicuramente avrà colpito molto Ratzinger che appare ovviamente invecchiato, anche dimagrito, ma in ottima forma fisica per un uomo della sua età.  «Ho seguito Benedetto XVI – scrive Spaziani sul suo profilo – come fotografo per tutti i suoi otto anni di pontificato e ho raccolto le foto che più amo in un libro. È stato bello poter mostrare il mio lavoro al Papa».

Leggi anche

CHIESA/ Da Giussani al “Compendio”, perché la fede diventi vita: l’opera del card. MartinoPAPA E SINODO/ Quella di Melloni è una Chiesa senza Cristo (e dove Dio è in vacanza)