Trema di nuovo la nostra penisola ed in particolare la Calabria. Questa notte si è verificata una scossa di magnitudo 3.7 sulla scala Richter al largo della costa occidentale. Il sisma è stato registrato dall’Ignv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, precisamente alle ore 1:15 della notte fra domenica e lunedì, di fronte alla provincia di Vibo Valentia. Un terremoto profondo, visto che l’ipocentro era a 89 chilometri sotto il livello del mare, e a 13 chilometri da Ricadi. Per il momento non sono stati segnalati danni a persone o cose, anche se le scosse sono state nettamente avvertite dalla popolazione in zona.



UNA SERIE DI SCOSSE PRECEDENTI

Il sisma, come riferito dai colleghi di SkyTg24, era stato anticipato nelle ore precedenti da una serie di scosse lievi, in particolare, quella delle ore 1:18 della notte fra sabato e domenica di 2.0 gradi sulla scala Richter, avvenuto anche in questo caso sulla costa occidentale calabrese, ma più vicino alle coste siciliane, a 39 chilometri a nord ovest di Messina, e a 51 a nord ovest di Reggio Calabria, con una profondità di 171 chilometri. Anche in quel caso non si sono verificati danni a persone e cose.

Leggi anche

Terremoto oggi Perugia M 2.3/ Ingv ultime notizie, un sisma anche vicino a PescaraTerremoto Campi Flegrei, scossa di M 1.2/ Vulcanologo De Natale: “Probabili sismi di magnitudo 5.0”