Ha usato una citazione di mussoliniana memoria Matteo Salvini, che in un’intervista rilasciata a un giornale estero ha fomentato la polemica sul razzismo in Italia. Per il Ministro dell’Interno parlare di xenofobia italiana è una grossa follia, follia foraggiata dai discorsi della sinistra che nello scorso governo non è riuscita a contrastare il fenomeno della criminalità straniera. Salvini ricorda che un terzo dei reati commessi nel Bel Paese sono da ricondurre agli extracomunitari e per questo promette inflessibilità con delle norme studiate ad hoc. Il responsabile del Viminale da un consiglio perfino a Theresa May, questa volta il dscorso del leader del Carroccio è in chiave antieuropea, soprattutto quando dice che il governo inglese deve perseverare nella strategia della Brexit Hard.
DECOLLA LA POLEMICA SULL’ILVA
In chiara contrapposizione con il governo nazionale il primo cittadino di Taranto Rinaldo Melucci annuncia di voler disertare l’incontro a Roma che domani il ministro Di Maio ha fissato per la questione Ilva. Per Melucci la pietra dello scandalo è l’invito esteso dal ministro del lavoro a una pletora di organizzazioni che si interessano della questione, ben 62. L’elevato numero dei partecipanti nonché la presenza tra di esse di alcune organizzazioni che nel passato hanno manifestato con violenza le loro idee, fornisce la consapevolezza a Melucci che l’incontro sarà solamente l’ennesima sceneggiata. Non contento l’esponente del Partito Democratico accusa Di Maio di dillettantismo politico spacciata per trasparenza amministrativa.
TERREMOTO IN INDONESIA, ALMENO 14 I MORTI
Un forte sisma ha colpito questa notte l’Indonesia provocando forti danni e molte vittime. Il terremoto è stato registrato nella notte italiana in una zona a alta frequentazione turistica: la bella isola di Lombok. dalle prime stime almeno 14 le vittime e oltre 450 i feriti, alcune in gravissime condizioni. Immediatamente dopo la scossa le autorità hanno dato l’avviso Tsunami stante che la zona è una di quelle colpite dalle mareggiate del 26 Dicembre 2004 che provocò oltre 220.000 morti. La Franesina ha immediatamente attivato un’unità di crisi per rintracciare tutti i nostri connazionali residenti in zona.
LA DOMENICA SPORTIVA
Una domenica che vede due trionfatori: Thomas e Hamilton. Il primo ha percorsa in passerella i campi Elisi indossando la maglia Gialla, simbolo del ciclista che trionfa al tour de France. Per Thomas la vittoria è ancor più dolce stante il fatto che il corridore era partito come “gregario” di Froome, il gallese è apparso però sicuramente più in forma e ha conquistato una meritata vittoria. Meritata anche la vittoria di Lewis Hamilton, il pilota inglese impegnato sul difficile circuito in Ungheria ha dominato dall’inizio alla fine ed ha cosi allungato il vantaggio nella classifica generale, da segnalare comunque la buona prestazione delle Ferrari giunte seconde e terza, rispettivamente con Vettel e Raikkonen. Nella domenica spicca anche l’arrivo di Cristiano Ronaldo a Torino, l’asso portoghese al termine delle ferie è giunta nella città della Mole con l’intento da domani ad iniziare ad allenarsi, in attesa di conoscere i nuovi compagni, per il momento impegnati nella tournée americana.