Durissimo il segretario della Lega Matteo Salvini, che commentando la sentenza della Corte di Cassazione di ieri, relativa ai fondi neri utilizzati da Bossi e Belsito, parla di un attacco giudiziario senza precedenti. In tale contesto il segretario del partito, nonché ministro dell’Interno, chiede a gran voce un incontro con il capo dello Stato. Per Salvini è ritornato il periodo delle sentenze politiche, in questo caso i giudici per gli esponenti del Carroccio vogliono mettere fuori gioco il primo partito politico. Immediata la risposta delle opposizioni, con Martina che parla di ingerenza tra i rapporti Capo dello Stato – esecutivo. Nulla invece dichiara Di Maio, che sulla trasparenza amministrativa dei partiti aveva fondato una parte della sua campagna elettorale.
Polizia, al via la sperimentazione del Taser
E’ stato firmato il decreto con il quale si autorizza e forze dell’ordine ad iniziare la sperimentazione del Taser, l’arma non letale che serve all’immobilizzazone di persone in stato di agitazione. La sperimentazione partirà presto in undici città (Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi) e sarà effettuata da un’aliquota scelta di personale proveniente da Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il decreto ha subito un accelerazione dopo che un poliziotto aveva sparato, uccidendolo, un ragazzo di 21 anni che stava cercando di accoltellare un collega, i due poliziotti erano intervenuti per sedare una lite familiare.
Solo un autocertificazione per i vaccini
L’ennesimo colpo ai provvedimenti dello scorso governo, quello con il quale non sarà più obbligatorio la presentazione della scheda vaccini, ma basterà solamente una semplice autocertificazione. Questa la strada individuata dal ministro della Salute, la pentastellata Grillo, per depotenziare la legge con la quale lo scorso ministro Beatrice Lorenzin aveva reso obbligatori dieci vaccini. Intanto duro attacco dei no vax al campione di pallavolo Ivan Zaytsev, lo Zar come è comunemente conosciuto aveva postato su un social una foto con la sua bambina che aveva appena effettuato un vaccino, immediati gli insulti, alcuni dei quali auguravano perfino la morte della piccina. A Zaytsev sono immediatamente arrivate moltissime manifestazioni di vicinanza, non ultima quella del governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Scontro Salvini-Boeri
Non accenna a placarsi lo scontro tra Matteo Salvini, leader della lega e ministro dell’Interno, e Tito Boeri, presidente dell’INPS. Boeri durante la presentazione dell’attività dell’istituto della previdenza sociale, relazione che avviene annualmente dinanzi alle Camere, non solo ha difeso l’immigrazione dichiarando che senza di essa alcuni lavori sono destinati a scomparire, ma ha criticato duramente il decreto dignità. Per Boeri alcune delle misure previste dal provvedimento potrebbero essere controproducenti, altre invece del tutto irrealizzabili. Immediata la replica di Salvini che sottolinea come Boeri faccia politica, il leader del Carroccio chiude il suo ennesimo post chiedendosi ironicamente se Boeri viva su Marte.
CR7 si avvicina alla Juve?
Secondo la stampa spagnola, Cristiano Ronaldo è sempre più vicino alla Juventus: nella giornata di giovedì ci sarà un incontro potenzialmente risolutore tra Florentino Perez e l’agente del Pallone d’Oro, Jorge Mendes: dovrebbe essere ratificata la richiesta da 100 milioni di euro del club, soldi che dovrebbero bastare alla Juventus per assicurarsi l’asso portoghese. Un colpo clamoroso, con le voci che si rincorrono e che parlando di visite mediche già effettuate da Cristiano Ronaldo a Monaco di Baviera, a riprova dell’accordo già raggiunto tra calciatore e club bianconero.