Mentre si è reso necessario anche l’intervento degli elicotteri in dotazione al Corpo Forestale per domare l’incendio scoppiato a Floridia, centro nel siracusano, le forze dell’ordine stanno eseguendo gli accertamenti di rito sull’origine di un rogo scoppiato in maniera tanto repentina quanto inaspettata. Infatti, le fiamme nate nei pressi di Via Carbonaro sono arrivate a lambire anche alcune abitazioni e l’entità dell’incendio ha richiesto l’intervento in massa dei Vigili del Fuoco: anche per questo motivo, nelle vicinanze è immediatamente scattato l’allarme e alcune altre case nei paraggi sono state pure fatte evacuare a solo scopo precauzione, nonostante fino ad ora non siano stati registrati feriti né particolari danni alle strutture abitative. Ad ogni modo, il rogo era visibile anche dai Comuni vicini a causa di una densa nube nera che, sulle prime, ha fatto temere il peggio soprattutto per via del vento che tra le sterpaglie aveva rischiato di innescare nuovi focolai nei dintorni. (Agg. di R. G. Flore)
INTERVENGONO ANCHE ELICOTTERI DELLA FORESTALE
Floridia nella morsa del fuoco oggi, sabato 7 luglio. Un incendio questa mattina si è sviluppato in un canneto all’altezza di via Carbonaro, al di là del muro che chiude la strada, poi si è propagato all’interno di un canale naturale che delimita la zona artigianale e un lato della città fino al ponte di via Roma. I vigili del fuoco hanno dovuto chiedere i rinforzi: sul posto sono accorse anche due squadre arrivate da Siracusa e una terza da Palazzolo. Una squadra antincendio della Forestale è poi arrivata a dar man forte, ma – come riportato da Siracusa Oggi, è stato richiesto un mezzo aereo per agevolare le operazioni di spegnimento. Il pauroso incendio è scoppiato questa mattina verso le 11.30. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe partito dalla zona artigianale per estendersi poi nell’arco di un’ora fino al vallone. Subito è scattato l’allarme, ma le fiamme si sono diffuse così rapidamente che le abitazioni nelle vicinanze del ponte sono state evacuate per precauzione.
FLORIDIA, INCENDIO SPAVENTOSO: CASE EVACUATE
L’incendio scoppiato stamattina a Floridia, comune del libero consorzio comunale di Siracusa, ha destato subito preoccupazione. Mentre venivano evacuate per precauzione alcune case, la strada Provinciale è stata chiusa dai carabinieri e dalla Polizia municipale per permettere ai vigili del fuoco l’opera di spegnimento. Il rogo ha subito divorato il canneto e le sterpaglie del vallone, mentre il leggero vento spostava le fiamme, alimentando così altri focolai. In cielo si è alzata una lunga nube nera, mentre il fumo e la cenere interessavano la piazzetta del Carmine, dove la gente ha lasciato le proprie abitazioni temendo il peggio. Come riportato da Nuovo Sud, l’aria era irrespirabile durante la lotta contro il fuoco. Secondo le prime notizie, non ci sarebbero feriti. Poco prima delle 14 sono intervenuti gli elicotteri della Forestale per provare ad arginare il fuoco: hanno caricato l’acqua dalla diga di Solarino per alcuni lanci dall’alto.