L’incidente è avvenuto attorno alle 10 di stamane, ma la dinamica è ancora tutta da verificare: ad ogni modo l’incendio di un camion che procedeva sul tratto dell’autostrada A4 tra Milano e Bergamo, nei pressi del casello di Capriate San Gervaso, ha creato notevole caos per la circolazione e, stando a quanto si apprende, ha causato anche il ferimento di almeno due persone. Infatti, oltre a un uomo di 50 anni, le conseguenze peggiori le ha riportate una ragazzina di 13 anni, condotta anche lei nella più vicina struttura sanitaria per accertamenti; ad ogni modo, non destano preoccupazioni al momento le loro condizioni. Tuttavia, come era prevedibile anche per via dell’intervento dei Vigili del Fuoco, intervenire per domare le fiamme avvampate sul mezzo dopo che aveva invaso l’altro senso di marcia, si sono generate delle code e sono dovuti intervenire anche gli uomini del 118 per prestare soccorso a coloro che, rimasti imbottigliati, si sono sentiti male per il caldo eccessivo. (agg. di R. G. Flore)



SI SONO FORMATE CODE DI 6 KM

C’è ancora una coda di circa 6 chilometri nel tratto compreso tra Bergamo e Capriate per via dell’incidente accorso stamattina in direzione Milano. L’uscita consigliata provenendo da Bergamo, fa sapere Autostrade per l’Italia, è quella di Seriate. Se fortunatamente non ci sono state vittime, il camion che sbandando ha preso fuoco ha di fatto reso disagiata in modo fortissimo la circolazione sulla più importante autostrada italiana, la A4. Molti i malori segnalati tra gli automobilisti, costretti per ore a rimanere bloccati nelle loro vetture (Agg. Paolo Vites)



GIORNATA DI INFERNO PER GLI AUTOMOBILISTI

Il tratto bergamasco dell’autostrada A4 Torino-Venezia è stato colpito da diversi incidenti stradali oggi. Dopo un grave schianto avvenuto all’alba, un altro incidente si è verificato pochi minuti prima delle 10 a poca distanza dal casello di Capriate San Gervasio, in direzione Milano. La dinamica è stata spettacolare, l’esito per fortuna si è rivelato non grave. Un camion ha invaso, per cause da chiarire, la carreggiata opposta scavalcando il guardrail e scontrandosi con un’auto. Dopo l’impatto il mezzo pesante ha preso fuoco. Nessuna delle quattro persone ferite ha riportato gravi conseguenze. Più gravi quelle sul traffico, visto che si sono registrati oltre dieci chilometri di coda nel momento di maggior traffico. Secondo l’ultimo aggiornamento di Autostrade per l’Italia, il traffico scorre su due corsie e ci sono quattro chilometri di coda in diminuzione. Si segnalano code anche tra Bergamo e Capriate, sempre in direzione Milano. (agg. di Silvana Palazzo)



CAMION PRENDE FUOCO DOPO INCIDENTE A CAPRIATE

Due maxi incidenti coinvolgono una delle autostrade più trafficate e per questo più martoriate dagli ingorghi e dai sinistri, l’A4: all’alba di oggi sono rimasti feriti gravemente un ragazzo di 23 anni e una ragazza di 24 dopo un violento scontro tra un’auto e una moto, provocando subite lunghe code nel tratto fra Dalmine e Capriate in direzione Milano. Poco prima delle 10 invece il secondo e molto più violento disastro stradale, sempre nel tratto compreso tra i caselli di Capriate San Gervasio e Dalmine: erano circa le ore 9.30 di questa mattina quando un camion ha perso improvvisamente il controllo, forse in un traffico reso difficile dalle già profonde code per il precedente incidente, e ha invaso la corsia, sfondando le barriere di cemento e schiantandosi nella carreggiata opposta contro un’auto. Infine, a complicare il tutto, il mezzo pesante ha anche preso fuoco rendendo la situazione sull’autostrada un autentico inferno: dalle primissime informazioni emerse dal’Eco di Bergamo, tra i feriti ci sarebbe una ragazza di 13 anni trasportata subito in ospedale tramite l’elisoccorso.

TRAFFICO PARALIZZATO SULL’A4

Il traffico per diverse ore è rimasto bloccato e ancora in questi minuti che vi scriviamo sull’A4 Torino-Milano-Brescia-Venezia si scorge una densa nuvola di fumo nero visibile a diversi chilometri di distanza. Gli ingorghi e le code sono devastanti con la circolazione praticamente paralizzata dall’incidente di Capriate: «Le altre due persone ferite nello schianto in autostrada, oltre a un uomo di 50 anni e una ragazza di 13, sono un uomo e una donna. Non sono in pericolo di vita», spiegano i colleghi dell’Eco dopo che Autostrade per l’Italia ha deciso di riaprire il tratto inizialmente chiuso tra Seriate e Capriate San Gervasio: 7 chilometri di coda all’interno della carreggiata verso Brescia, stessa situazione anche verso Milano.