Nuovo giallo nelle acque del mediterraneo, dove secondo una ONG una nave battente bandiera italiana ha prima raccolto 108 migranti e poi ha trasportato quest’ultimi nel porto di Tripoli, in Libia. Se il fatto corrispondesse al vero – secondo alcuni – la questione configurerebbe una grave violazione del diritto internazionale dato che è controverso il riconoscimento di Tripoli come porto sicuro. La vicenda è stata resa nota alla stampa da un parlamentare di Liberi e Uguali, Nicola Fratoianni, imbarcato su un’unità della Open Arms. Da parte sua il ministro dell’Interno Salvini nega che dal Viminale siano state impartite disposizioni in tal senso e sottolinea come il soccorso sia stato gestito direttamente dalla Guardia Costiera Libica, senza quindi alcun coinvolgimento della nostra centrale operativa di Roma.



L’italia si candida per le olimpiadi invernali del 2026

Una vera e propria quadratura del cerchio quella che ha trovato Giovanni Malagò, capo del CONI e membro del CIO da ottobre prossimo. Malagò ha infatti scelto la località che si candida a ospitare le olimpiadi invernali del 2026. Per il capo dello sport italiano non ci sarà una sola città ma bensì tre, esse saranno Milano,Torino e Cortina. La soluzione nata per non scontentare nessuna località è stata però accettata con moderazione dal premier Giuseppe Conte, che sottolinea come per riuscire ad ottenere un evento di queste proporzione occorre avere una “governance forte”. La candidatura di Torino suscita inoltre forti perplessità stante l’opposizione interna dei grillini per un evento del genere, opposizione che a Roma ha portato al ritiro della città dell’Urbe per le olimpiadi del 2024.



Torna a correre la disoccupazione

Oltre 2 milioni e 866 mila di italiani in cerca di un’attività stabile, numero che dopo un trimestre positivo porta nuovamente in negativo la disoccupazione italiana. Questo è quello che emerge dal rapporto edito dall’Istituto di Statistica che ha analizzato il mercato del lavoro nel Giugno appena passato. Nel sesto mese dell’anno in corso la disoccupazione si assesta al 10.9% dal 10.7% dello scorso mese. In aumento anche la disoccupazione giovanile che adesso si assesta al 32.6% con un valore che rimane più basso, in chiave europea, solo a quello della Spagna. Immediata la puntualizzazione del ministro del lavoro DI Maio, per il quale il dato non sconta le nuove norme sul lavoro emesse all’interno del decreto dignità.



Imponente operazione Interforze in Calabria

Uomini della Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno smantellato una rete che si interessava di reati estortivi in tutta la provincia di Reggio Di Calabria. Il blitz è scattato all’alba ed ha visto impegnato oltre trecento uomini, essi hanno eseguito 14 esecuzione di custodia cautelare e operati decine di perquisizione. Di fatto a quanto emerge dalla prima conferenza stampa ad essere decapitata è stata la cosca dei Libri, una cosca alquanto violenta. A tutti gli arrestati è stata contestata l’associazione a delinquere aggravata da metodi mafiosi, l’estorsione, il porto e detenzione illecita di arma da fuoco e l’intestazione fittizia di beni. Soddisfazione è stata espressa dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha elogiato pubblicamente il lavoro svolto dalle forze dell’ordine.