Ultime ore di questo sabato 11 agosto 2018 e ancora tanti automobilisti in strada per quello che non a caso è stato ribattezzato “esodo di Ferragosto”. Forse erano in molti a sperare che il bollino nero del bollettino della viabilità non avrebbe riguardato le ore serali, ma stando a quanto sta accadendo in questi minuti su alcune della maggiori autostrade italiane sembra di poter dire che forse in “troppi” hanno sperato di eludere il traffico partendo in notturna. Ecco che allora, come riportato dal sito della società “Autostrade per l’Italia”, sulla A9 Lainate-Svizzera, all’altezza del km 43 in direzione Svizzera, si registra una coda di 3 km ra Como Centro e Chiasso per attraversamento della dogana elvetica. Buone notizie arrivano dal Traforo del Monte Bianco, dove in corrispondenza del Piazzale Italiano verso Chamonix l’attesa prevista è ora di “soli” 15 minuti. (agg. di Dario D’Angelo)



LUNGA ATTESA AL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

Il primo giorno di un weekend da bollino nero per il traffico sulle autostrade si avvia verso la conclusione. Questo non vuol dire però che in merito all’esodo di Ferragosto non vi siano code e rallentamenti su alcune delle maggiori arterie di collegamento del Paese. Come riportato dal portale della società Autostrade per l’Italia, la situazione più complicata è quella che si registra al Traforo del Monte Bianco dove fin da questo pomeriggio si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Courmayeur sud e Raccordo A5/SS26 dir per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. In direzione Chamonix, la coda in corrispondenza del Piazzale Italiano verso Chamonix comporta un’attesa prevista di un’ora e 45 minuti. Una situazione dunque in divenire che non è detto sia destinata a migliorare in vista delle partenze ferragostane che proseguiranno anche domani. (agg. di Dario D’Angelo)



4 ORE DI CODE PER TRAGHETTI SICILIA

Il weekend più caldo dell’estate sulle strade italiane è cominciato. Un fine settimana da “bollino nero” per la viabilità per le tantissime partenze verso le località di mare e montagna. Sono ore di sofferenza soprattutto per chi deve imbarcarsi per la Sicilia da Villa San Giovanni. Come riportato da Askanews, già da questa mattina si registravano lunghe code per raggiungere gli imbarchi in direzione Messina. Alle 11 a chi arrivava dalla A2 si segnalavano attese di 180 minuti, ma c’è chi ha impiegato quattro ore, passate “praticamente fermi sotto il sole”, già dallo svincolo di Santa Trada, a Reggio Calabria. A causa delle difficoltà riscontrate e per il blocco del traffico, è stata decretata la fase di emergenza di terzo livello. Lo svincolo di Villa San Giovanni è stato chiuso per i veicoli da nord diretti in Sicilia che sono stati deviati allo svincolo di Campo Calabro in direzione di Reggio Calabria. (agg. di Silvana Palazzo)



CHIUSO TRATTO TRAFORO MONTE BIANCO

Traffico da bollino nero sulle autostrade, con l’esodo di Ferragosto che porterà in vacanza milioni di italiani. E i risultati si vedono tutti sul bollettino della viabilità, se è vero, come riportato dal portale della società Autostrade per l’Italia, che il tratto della A5 Torino-Aosta-Monte Bianco tra Courmayeur sud e Raccordo A5/SS26 dir è stato chiuso per traffico intenso sulla viabilità ordinaria al km 143.4 verso il Monte Bianco. Sul sito di autostrade.it si legge:”Per regolare l’afflusso dei veicoli diretti al Traforo del Monte Bianco, dove i tempi di attesa sono al momento di un’ora e 30 minuti, è stata disposta la chiusura del tratto tra Courmayeur sud ed il Traforo del Monte Bianco”. Code si registrano anche alla barriera di Roma Est sulla A24 Roma-Teramo (Km 8.1 – direzione: Superstrada Teramo mare), mentre resta a dir poco complicata la situazione del traffico sulla A14 Milano-Napoli-Ancona, dove l’incidente tra Bivio A14/Racc. A1 BO Casalecchio e Bivio A14/A13 Bologna-Padova al km 14.4 verso Taranto ha causato 3 km di coda. (agg. di Dario D’Angelo)

CODE AI VALICHI

Nuovo aggiornamento circa il traffico autostradale sulla nostra penisola, in questo secondo ed ultimo weekend da bollino nero dell’estate 2018. E’ migliorata la situazione rispetto a stamane sull’A1, Milano-Napoli, dove si registrano solo dei rallentamenti sulla Bologna-Ancona, fra Faenza e Imola per traffico intenso. Permangono invece le code ai valichi con la Svizzera e la Francia. Sul traforo del Monte Bianco sono 30 i minuti di attesa per sbarcare a Chamonix, mentre nell’opposto senso di marcia bisognerà attendere 15 minuti per entrare a Courmayeur. Sono invece 5 i chilometri di coda in direzione Svizzera presso la barriera di Como-Chiasso, per le operazioni doganali, forti rallentamenti dovuti ai vari turisti stranieri, in particolare svizzeri e tedeschi, di rientro dalle vacanze in Italia. Per il resto, la situazione autostradale non prevede particolari criticità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO INTENSO SULLE AUTOSTRADE

Parlavano di bollino nero per l’esodo di Ferragosto le previsioni sul traffico in autostrada di oggi, sabato 11 agosto 2018 e, stando a quanto sta accadendo in questa prima parte di giornata sulla rete viaria italiana, sembrano averci preso. Come riportato dal sito di Autostrade per l’Italia, al km 56.7 della A14 Bologna-Ancona verso Taranto è venuta a formarsi una coda di 5 km a causa di un incidente tra Castel San Pietro e Bivio A14/Diramazione Ravenna. Sempre un incidente è alla base della coda di 3 km formatasi all’altezza del km 205.9 della A12 Livorno-Rosignano tra Collesalvetti e Rosignano Marittimo. Traffico intenso anche sulla A4 Torino-Brescia al km 138.2, direzione Trieste, all’altezza della barriera di Milano Est; così come si registra un rallentamento del traffico sulla A1 Milano-Napoli, tra Bivio A1-Variante e Badia, verso Firenze. (agg. di Dario D’Angelo)

5 KM DI CODA SULLA A14

L’esodo di Ferragosto è ufficialmente iniziato: il weekend più atteso e allo stesso tempo più temuto da milioni di italiani, soprattutto dagli automobilisti che in queste ore sono sì diretti verso le mete di vacanza ma vorrebbero evitare di ritrovarsi a fare i conti con code chilometriche. Siamo del resto in weekend che dal punto di vista del traffico è considerato da “bollino nero”, ma qual è la situazione dei flussi in tempo reale? Stando a quanto riportato dalla società Autostrade per l’Italia, una coda di 1 km è venuta a formarsi tra Belluno Svincolo e Bivio A27/SS 51 Alemagna per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. La coda più preoccupante è quella formatasi però al km 602.7 della A14 Pescara-Bari verso Taranto, con 5 km tra Cerignola est e Bivio A14/A16 Napoli-Canosa per traffico letteralmente congestionato. (agg. di Dario D’Angelo)

CODE TRA PONZANO E ROMA

Giornata da bollino nero sulle autostrade italiane per via dell’esodo vacanziero. Chi era rimasto in città approfitterà della settimana di Ferragosto per godersi dei giorni di ferie. La situazione del traffico presenta delle specifiche criticità segnalate dal sito di Autostrade per l’Italia. In particolare sulla A1, tra Firenze e Roma, in direzione sud, ci sono code tra Ponzano Romano e il Bivio A1/Diramazione Roma Nord a causa di un veicolo in fiamme. Più giù, sempre in direzione Napoli, non mancano code a tratti dovute al traffico intenso. Che è segnalato anche nei pressi di Bologna. Il traffico è rallentato tra Firenze e Calenzano e anche in uscita dal capoluogo toscano, in direzione sud, ci sono diverse code. A Modena, lo snodo tra la A1 e la A22 del Brennero è caratterizzato da traffico intenso. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

BOLLETTINO TRAFFICO, CODE TRA BOLOGNA E FORLÌ

Inizia ufficialmente oggi il secondo ed ultimo weekend da bollino nero di questa estate. Dopo quello del 4 e 5 agosto, oggi e domani sarà un’altra due giorni di passione sulle autostrade italiane. Andiamo quindi a vedere la situazione aggiornata in tempo reale, aiutandoci con il sito ufficiale di Autostrade. Fra le reti più intasate vi è senza dubbio l’autostrada A1, in particolare nel tratto che va da Bologna a Forlì, dove si registrano rallentamenti e code a tratti in varie zone della regione emiliana. Code anche sulla Bologna-Padova, nonché di 2 km sulla Belluno-Alemagna. Restando al nord, sono 6 i km di coda in direzione Svizzera presso la barriera di Chiasso, per le operazioni doganali, mentre sono 15 i minuti di attesa per attraversare il valico del Monte Bianco in direzione Francia. Infine, per chiudere il quadro del nord della nostra penisola, si segnalano code sulla Genova-Ventimiglia in direzione confine, fra Arenzano e Celle Ligure. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LE SITUAZIONI DI CRITICITA’

Anche il prossimo fine settimana sarà all’insegna del traffico intenso sulle autostrade italiane in maniera ancora più significativa rispetto al precedente week end anche per effetto del Ferragosto ormai alle porte. Stando a quanto riportato da Agi.it già da questa mattina la circolazione si è presentata molto sostenuta lungo tutta la rete autostradale gestita da Anas con bollino rosso previsto per l’intera giornata. Da domani però la situazione muterà con l’introduzione del fatidico bollino nero con il quale si indica un flusso decisamente maggiore. Per la giornata di sabato 11 agosto, dunque, si prevede sin dalle prime ore traffico congestionato e bollino nero per via dei cospicui spostamenti lungo le dorsali adriatica, terrenica e jonica, compreso l’itinerario E45 che collega i due versanti d’Italia. Criticità sono state segnalate sin da oggi anche sulla A22 del Brennero e si ripercuoteranno nella giornata di sabato. Non saranno meno trafficati i varchi di confine verso la Francia, la Croazia e la Slovenia. Nel pomeriggio la situazione tenderà leggermente a migliorare ma continuerà a restare il bollino rosso che si estenderà anche alla mattina di domenica 12 agosto.

ESODO WEEKEND: BOLLINO NERO E TRAFFICO IN TILT

Dal pomeriggio della prossima domenica si prevede nuovamente traffico molto intenso sulle autostrade sin dal pomeriggio. In vista della bella stagione, chi non potrà godere delle meritate ferie dovrà accontentarsi di brevi spostamenti durante i weekend. Si prevede così traffico intenso anche per via dei numerosi spostamenti locali soprattutto in prossimità delle località balneari. Nel tardo pomeriggio di oggi sono stati segnalati problemi alla viabilità per traffico congestionato sulla statale 585 Fondo Valle del Noce, in prossimità di Maratea per flussi verso la costa tirrenica al confine tra Calabria e Campania ma anche verso la penisola Sorrentina. Anche per il nuovo fine settimana ricordiamo che sarà in vigore il divieto di transito di mezzi pesanti attivo da sabato nella fascia 8-22 e poi ancora domenica dalle 7 alle 22. Anas nei giorni scorsi ha deciso inoltre di aprire al traffico il tratto della nuova strada statale 534 di Cammarata e degli Stombi, in Calabria, al fine di rendere più agevoli gli spostamenti. Si tratta del nuovo tratto a doppia carreggiata lungo circa 7,5 km tra i comuni di Spezzano Albanese e Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza.