Sta destando clamore la vicenda che ha visto sfortunato protagonista un ragazzo italiano di 26 anni condannato a 9 mesi di reclusione (con sospensione della pena) e al pagamento di 24mila euro per aver dato un passaggio a due stranieri irregolari sul territorio italiani. Il cittadino italiano è stato fermato venerdì scorso al traforo del Monte Bianco mentre viaggiava insieme alla fidanzata con una donna ivoriana rivelatasi essere priva di documenti al posto di controllo, e con un marocchino richiedente asilo in Francia, che in attesa della risposta ha pensato bene di espatriare senza averne il permesso. Per i due stranieri la conseguenza è stato il respingimento Oltralpe ma al ragazzo italiano dalla polizia di frontiera è stato contestato il reato di favoreggiamento dell’immigrazione illegale. A consigliargli di patteggiare è stato il suo stesso avvocato: il giudice di Aosta, come riferito da La Stampa, non gli ha concesso le attenuanti poiché il ragazzo era stato pagato per il viaggio. Come riportato da Il Corriere della Sera, è stato anche disposto il sequestro dell’auto, che il giovane aveva in uso ma che appartiene a un familiare della sua fidanzata. (agg. di Dario D’Angelo)



CONDANNATO PER UN “PASSAGGIO SBAGLIATO”

BlaBlaCar, italiano dà passaggio a stranieri irregolari: condannato a 9 mesi e a pagare 24 mila euro di multa. Questo quanto accaduto a un nostro concittadino nella notte tra il 10 e l’11 agosto 2018, reo di aver dato un passaggio a due persone non in regola: La Stampa sottolinea che i due stranieri, rispettivamente una cittadina ivoriana e un cittadino marocchino, hanno contattato il conducente tramite il noto portale di car pooling ma alla frontiera tra Francia e Italia sono risultati irregolari: per questo motivo l’italiano, residente in Francia, è stato arrestato e processato. Via giudizio direttissimo, il giovane è stato condannato a nove mesi di reclusione e al pagamento di una multa da 24 mila euro per reato di immigrazione clandestina, mentre i due stranieri sono stati espulsi.



BLABLACAR METTE NEI GUAI UN CITTADINO ITALIANO

Nata nel settembre del 2006 con sede a Parigi, BlaBlaCar è la piattaforma web di car pooling più utilizzata al mondo con oltre 25 milioni di membri. Operante in ventidue Paesi, è molto utilizzata in Italia ma due giorni fa ha messo nei guai un cittadino italiano: partito per le vacanze insieme alla sua fidanzata, per risparmiare qualche denaro aveva pubblicato un annuncio sul sito web. I due stranieri hanno risposto all’appello, con l’italiano che ha accettato di dargli il passaggio. Al Traforo del Monte Bianco però ecco il guaio: la donna ivoriana era senza documenti, mentre il marocchino non risultava avere il permesso per l’espatrio. Il viaggio era stato pagato dai due irregolari e proprio per questo motivo il giudice di Aosta ha negato le attenuanti: come se non bastasse, è stato disposto il sequestro dell’autovettura, di proprietà di un familiare della sua ragazza…

Leggi anche

Pierina Paganelli: ok all'incidente probatorio su Dassilva/ Bruzzone: "L'audio potrebbe scagionarlo"