Anche in Toscana dunque si prospetta un Ferragosto con temperature e condizioni meteorologiche del tutto diverse da quelle che da 20 giorni circa attanagliano l’Italia, nella morsa del caldo dell’anticiclone africano. Allerta arancione per le piogge e la grandine che potrebbero scatenarsi già a partire dal pomeriggio di martedì 14 agosto su Firenze e tutta la Toscana, ma ci sarà anche un potente refrigerio su chi è stato costretto a restare in città a soffrire il caldo. Le temperature potrebbero scendere di circa 10 gradi rispetto ai valori massimi fatti registrare negli ultimi giorni, che nell’entroterra toscano hanno toccato anche i 36/37 gradi. La massima dovrebbe spingersi proprio tra i 26/27 gradi, con le minime che scenderanno finalmente sotto i 20 nella notte, permettendo sicuramente un riposo più efficace per chi soffre il caldo notturno. (agg. di Fabio Belli)
MALTEMPO IN TOSCANA
Firenze, nuovo temporale: allerta meteo, la Protezione Civile regionale ha emesso un codice arancione per precipitazioni forti dalle ore 24.00 fino alle ore 18.00 di domani. Nelle ultime ore il capoluogo toscano è finito nel mirino del maltempo, con un primo forte temporale subito dopo pranzo: la Protezione civile ha raccomandato ai cittadini la massima attenzione, in particolare “nel non sostare sotto agli alberi o nei sottopassi”. Oltre Firenze, il maltempo potrebbe abbattersi anche tra le province di Siena e Arezzo, sottolinea Nove Firenze, con colpi di vento e grandinate occasionali. In tarda serata, particolare attenzione sulle province occidentali e dell’Arcipelago. Inoltre, domani martedì 14 agosto 2018, sono attese nuove precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, non da escludere a forte intensità.
EMESSO CODICE ARANCIONE
Come evidenziato in precedenza, la Protezione Civile della Toscana ha deciso di emettere un codice arancione per temporali forti per quanto riguarda le aree nord-occidentali della Regione. Più nello specifico, le zone interessate sono quelle dalla Versilia fino alla foce dell’Arno, Lunigiana, valli del Serchio, del Reno e del Bisenzio. Per tutto il resto della Toscana, invece, la Protezione Civile ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali sempre con validità dalla mezzanotte fino alle 18 di domani, martedì 14 agosto. Da registrare, infine, il recupero di due escursioniste rimaste bloccate a Madonna dei Tre Fiumi: le due ragazze, a causa del terreno impervio, hanno avuto bisogno dell’intervento dei volontari del Soccorso Alpino Toscano, intervenuto alle ore 14.30. Successivamente il recupero è stato effettuato trami l’elicottero dei Vigili del Fuoco.
https://twitter.com/MarioCalonaci/status/1029008571357388800/video/1