Il maltempo continua ad abbattersi su Roma, infatti, oggi è stata una giornata particolarmente impegnativa e ha visto la regisrazione di circa cento interventi nell’arco della giornata, in seguito ad alberi, rami e pali caduti o pericolanti. Le zone pià colpite della capitale sono state Ostia, Fiumicino e Pomezia, ma la situazione non è ancora risolta. Anche per domani è previsto il maltempo. Il vortice ciclonico tra Sud Italia e i Balcani favorirà i temporali e tra il Centro Nord e la Sardegna le temperature scenderanno. A Roma, però, la situazione non migliorerà neanche domani. Per la mattina è previsto un tempo variabile, ma dal pomeriggio le piogge torneranno ad abbattersi contro la Città Eterna. (Agg. Camilla Catalano)



GRANDINE E VENTO SUL LITORALE

La conseguenza più vistosa dall’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore su Roma, “condannando” i cittadini della Capitale a una vigilia di Ferragosto bagnata e all’insegna dei disagi, è stato il ferimento di un uomo che viaggiava in scooter a causa della caduta del ramo di un albero e un pino crollato sulla Via Cristoforo Colombo, dove il traffico è andato letteralmente in tilt e l’arteria è stata chiusa in entrambe le direzioni, con deviazione successiva degli automobilisti sulle altre complanari. Il vento forte inoltre ha causato danni e problemi non solo a Roma Sud ma anche in altre zone della Città Eterna come a Montesacro: anche qui un albero è improvvisamente caduto, probabilmente per via dell’intensità delle raffiche, su via Ugo Ojetti occupando la carreggiata prima che venisse rimosso. Intanto, sui litorali, come da previsione, tempeste e pioggia stanno flagellando soprattutto il tratto di costa tra Ostia e Fregene, rovinando la vacanza a tutti coloro che volevano concedersi in spiaggia un antipasto di Ferragosto. (agg. di R. G. Flore)



ONDATA DI MALTEMPO SU ROMA

Il maltempo ha colpito in queste ore tutta Italia con Roma che non ha fatto eccezione. La capitale infatti è stata tempestata dalla pioggia nelle ultime ore con numerosi casi di alberi caduti in mezzo alle strade. Questo ha portato a dei rallentamenti generalizzati, soprattutto su via Cristoforo Colombo, via del Mare e via Ojetti dove appunto si sono verificati problemi con gli arbusti. Per lo stesso motivo ha subito dei rallentamenti decisamente importanti la ferrovia Roma-Lido all’altezza dei binari tra Tor di Valle e Magliana. È stata la stessa Atac, tramite i suoi canali social, a confermare come la situazione sia delicata e come sia stato necessario controllare anche la rete elettrica. Una situazione di allarme che nelle ultime ore ha colpito praticamente tutta Italia, con il suo culmine nella tragedia vista questa mattina nei pressi di Genova dove è crollato il ponte di un autostrada e dove purtroppo ci sono state anche delle vittime.



FERITO UN CENTAURO

Nella giornata di grave maltempo su Roma è stato ferito un centauro. Un uomo alla guida di un ciclomotore infatti è caduto sulla via del mare quando all’altezza di Vitinia è caduto un albero alto circa dieci metri. Questo ha occupato l’intera carreggiata facendo perdere il controllo del mezzo allo stesso. Per fortuna però le conseguenze sono state lievissime e questi non si trova in pericolo di vita. Problemi anche nella Provincia con una vera e propria tromba d’aria nella zona di Maccarese e forti temporali tra Ostia e Fregene. In alcune zone di Roma poi addirittura si sono verificate delle grandinate che hanno obbligato numerose persone a ripararsi in luoghi sicuri. Al momento, oltre all’uomo in moto, non ci sono stati altri feriti anche se ovviamente questa ondata di maltempi ha portato molti danni e disagi.