Nel quartiere Trionfale-Prati, dopo il nubifragio di venerdì pomeriggio si è fatta particolarmente difficile la situazione riguardante gli alberi caduti: ben 7 che hanno creato diversi disagi, e soprattutto pericoli e rischi, agli abitanti dei quartieri. Bombe d’acqua che hanno portato allo stremo della sopportazione gli abitanti di vi dei Gracchi, che parlando di strade divenute veri e propri campi di battaglia dopo ogni rovescio temporalesco. Ma anche in via Tommaso Campanella la situazione è stata particolarmente difficile: i passanti cercavano riparo dalla grandinata e sono stati sfiorati da un albero caduto proprio mentre attraversavano la strada per cercare rifugio. Senza considerare i danni alle automobili, spesso colpite dagli alberi caduti e non messi in sicurezza dal Comune. (agg. di Fabio Belli)



AUTO INGHIOTTITE DA POZZANGHERE

Un mese d’agosto da ricordare nella Capitale: o meglio, da dimenticare pensando ai disagi che il maltempo sta provocando ai cittadini e ai turisti che stando a Roma in questo periodo tutto si aspetterebbero meno che nubifragi, bombe d’acqua, grandinate e allagamenti. Uno scenario sulla carta apocalittico, che pure sta diventando quasi la prassi nella Città Eterna. Come riportato da La Repubblica, per ore interi quartieri sono rimasti isolati a causa degli allagamenti o dei crolli di alberi sulle strade di grande percorrenza. Sono rimaste bloccate a lungo anche stazioni Euclide e Acqua Acetosa, così come altri alberi caduti sono stati rinvenuta a Passeggiata di Ripetta (uno si è schiantato su un palazzo) e ai lati di piazza del Popolo con grandi rischi per i passanti. Ma una delle situazioni più problematiche ha riguardato piazzale Flaminio, con la stazione metro allagata e costretta a restare chiusa per ora, fino al tardo pomeriggio. Sempre l’edizione romana de La Repubblica, riporta che l’androne principale dello scalo e le banchine risultavano completamente allagate e i passeggeri sono stati costretti a camminare con l’acqua alle caviglie. Clamoroso anche quanto accaduto sul Muro Torto, dove le grandi pozzanghere hanno fatto finire sott’acqua numerose auto parcheggiate intorno Villa Borghese. (agg. di Dario D’Angelo)



STAZIONE FLAMINIO CHIUSA PER ALLAGAMENTO

Nel primo pomeriggio di oggi, si è abbattuto sulla Capitale un violento nubifragio che si è aggiunto agli ultimi disagi di maltempo registrati sin dalla serata di ieri a Roma. Stando a quanto riferito da RaiNews, il temporale è stato accompagnato da una forte grandinata e da raffiche di vento colpendo diverse zone e facendo registrare numerosi allagamenti, in particolare in via Nazionale, via del Tritone, via Flaminia. Rami spezzati e alberi caduti sono stati registrati sul lungotevere Maresciallo Diaz – dove uno ha colpito un’auto parcheggiata – e sulla sede stradale. Sono soprattutto i quartieri settentrionali quelli maggiormente colpiti dai disagi di questa ondata di maltempo che si è abbattuta questo pomeriggio con visibili disagi anche per il traffico. In piazza Flaminio sono state deviate diverse linee dei bus e la stessa stazione Flaminio della metro A risulta chiusa per allagamento. A causa del forte nubifragio sono state sospese la linea del tram 2 e la linea Roma-Viterbo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



BOMBA D’ACQUA, GRANDINE E VENTO SCONVOLGONO LA CAPITALE

Continuano i disagi legati al maltempo a Roma con una vera e propria bomba d’acqua che si è abbattuta sulla capitale. Piogge torrenziali miste a grandine e vento davvero molto forte hanno portato grandi problemi anche per quanto riguarda la circolazione. Sono ingenti i danni con tre alberi che sono caduti nei pressi di Piazzale Flaminio. Il forte vento unito al temporale sta creando grandissima preoccupazione. Diversi sono anche i problemi legati alle linee di autobus che hanno dovuto subire anche delle deviazioni importanti verso percorsi alternativi per evitare appunto la pioggia e gli ingorghi. Sono molti i professionisti che sono intervenuti immediatamente per mettersi a lavoro ed evitare che la situazione possa rapidamente degenerare. Intanto su Facebook numerosi utenti hanno deciso di pubblicare alcuni video in grado di dimostrare come l’emergenza sia reale. Clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

COPPIA FERITA

Violenti temporali nella giornata di ieri nel Lazio, ed in particolare nella zona di Roma. Due alberi sono caduti a causa del forte vento in viale Piero Gobetti, all’altezza di viale Pretoriano, in zona Termini. Uno dei due ha colpito un’auto ferma in sosta, mentre l’altro si è abbattuto su un’automobile con a bordo due persone che stavano passando di lì proprio in quegli istanti. Entrambi gli occupanti del mezzo, come riferiscono i colleghi de Il Messaggero, sono rimasti feriti e trasportati presso l’ospedale Umbero I, ma non sono in pericolo di vita. Una vera e propria bomba d’acqua quella abbattutasi ieri sera a Roma nord, dove si sono verificati diversi allagamenti con conseguenti problemi per la circolazione stradale. Disagi anche sulla tangenziale, nonché sul grande Raccordo. Molte difficoltà anche in centro, a cominciare da via del Corso e da piazza Venezia, dove i turisti hanno dovuto subire le conseguenza di un allagamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

NUMEROSE RIPERCUSSIONI

La bomba d’acqua caduta sulla Capitale ha provocato anche ripercussioni pesanti sulla viabilità romana: sono risultati pesanti allagamenti sulla via Cristoforo Colombo, snodo cruciale soprattutto in estate verso il quartiere Euro e la zona di Ostia e quartieri limitrofi, e in zona Roma Nord, in particolare a Ponte Milvio. Anche le zone centrali come via del Corso e piazza Venezia hanno fatto registrare pesanti allagamenti in seguito al nubifragio, e questo ha causato disagi importanti soprattutto per i turisti che nel mese di agosto affollano le zone centrali della Capitale. Da verificare anche nella giornata di venerdì alcuni tratti come quello della Tangenziale Est da via dello Scalo di San Lorenzo alla Stazione Tiburtina. (agg. di Fabio Belli)

CROLLI E ALLAGAMENTI

Sta facendo diversi danni il maltempo abbattutosi sulla Capitale nelle ultime ore, mettendo a rischio anche l’incolumità delle persone. Come riportato da La Repubblica, in viale Piero Gobetti, all’altezza di viale Pretoriano, tra il quartiere di San Lorenzo e la stazione Termini, un albero è caduto su un’auto in corsa ferendo la coppia che viaggiava al suo interno. Come confermato anche da Il Messaggero, le due persone ferite sono state soccorse e trasportate in ambulanza all’ospedale Umberto I di Roma. Ma quello che ha centrato l’auto in transito non è stato l’unico albero caduto in viale Gobetti in seguito al temporale odierno: un altro, infatti, è crollato su un’auto in sosta all’interno della quale, fortunatamente, non si trovava alcun passeggero. Dopo l’incidente in questione la strada è stata chiusa in direzione piazzale Aldo Moro e sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale e i vigili del fuoco.

BOMBA D’ACQUA A ROMA: CROLLI E ALLAGAMENTI

Il maltempo che sta sferzando la città di Roma sta ovviamente procurando diversi problemi sulla viabilità. Come riferito da Il Messaggero, la circolazione è stata rallentata per diverse ore a causa della bomba d’acqua scatenatasi a Roma nord. In particolare alcune strade, dalla Colombo a Ponte Milvio, hanno finito per allagarsi completamente, così come non sono mancati dei disagi sulla Tangenziale (in particolare il tratto che va da via dello Scalo di San Lorenzo alla Tiburtina) e rallentamenti sono stati registrati sul G.R.A. tra la Roma-Fiumicino alla Salaria. Non solo le principali arterie di collegamento, però, hanno dovuto fare i conti col maltempo. Ache la Roma “turistica” non ha retto al potente nubifragio, con via del Corso e piazza Venezia completamente allagate. Crolli infine si sono verificati nel quartiere Trieste, a Talenti e Montesacro.