Con i suoi soldi, l’emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani, può comprare ciò che vuole. Ma 21 anni fa, sbarcato a Brindisi, il suo immenso patrimonio non gli consentiva di creare dal nulla dei bagni pubblici per ottemperare ai suoi bisogni fisiologici. E allora a salvarlo è stata l’umile nonna Teresa, oggi 89enne, di cui l’emiro si è ricordato dopo così tanto tempo, recandosi a renderle omaggio per l’aiuto offertogli nel “momento del bisogno”. Come riportato da La Repubblica, quando l’emiro ha espresso il desiderio di rivederla per ringraziarlo, questa attempata signora con un forse senso dell’ospitalità ha subito accettato: i due si sono abbracciati, lei gli ha preparato un caffè nella sua umile cucina e hanno parlato, aiutati dal traduttore, raccontandosi ciò che era successo nelle loro vite. La dimostrazione che bastano pochi minuti a legare due persone per anni…(agg. di Dario D’Angelo)



LA FIGLIA DI NONNA TERESA, “NON SAPEVA FOSSE UN EMIRO”

Ha ormeggiato il suo mega yacht da 124 metri e si è fatto accompagnare nel centro storico. Hamad bin Khalifa Al Thani, l’emiro del Qatar, aveva un desiderio da realizzare e 20 anni dopo: ringraziare la signora di 89 anni che lo aveva ospitato per poter usufruire della toilette. La donna era seduta fuori dalla porta della sua abitazione, nella zona non c’era ancora molto, solo case, quando ad un certo punto di presenta un turista. “Era un uomo molto alto, di bello aspetto – ha raccontato la figlia – e scuro di carnagione. Aveva bisogno di un bagno, era accompagnato dalle sue guardie del corpo e c’era l’agente marittimo Teo Titi che curava la sua permanenza a Brindisi. Mia madre lo ha accolto in casa, permettendogli di usufruire del bagno. Qui prima non c’erano locali pubblici. Solo dopo le è stato detto che si trattava di un emiro”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



UN RACCONTO INCREDIBILE

Una storia che risale a quasi 21 anni fa, dai contorni da favola se non fosse per il curioso episodio che l’ha originata, vale a dire la richiesta da parte di quello che oggi è uno dei più potenti emiri del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani di ospitalità a un signora di Brindisi, con la richiesta di poter usare il suo bagno. Un gesto semplice che però il diretto interessato a distanza di tanto tempo non ha dimenticato e ora che è in tour nel Mediterrano col suo imponente yacht di 124 metri ha chiesto di poter incontrare colei che nel frattempo è diventata nonna Teresa: nel racconto della figlia della donna brindisina è emersa infatti l’emozione della famiglia di trovarsi di fronte all’emiro che ha chiesto notizie di loro e ha poi voluto incontrarli alla presenza di un intermediario che traduceva le parole in inglese di Al Thani: “All’epoca non sapevo nemmeno chi era” ha raccontato poi nonna Teresa mentre la figlia ha ricordato come nell’episodio avvenuto nel 1997 l’uomo si era presentato con le guardie del corpo al seguito e di fatti aveva bisogno urgente di una toilette: “Qui all’epoca non avevamo bagni pubblici e mia madre l’ha fatto entrare non immaginando che si trattasse di un emiro” ha continuato la donna che ha aggiunto come, a margine di quella che è stata una vera e propria agnizione, ha ricevuto un regalo ed è stata invitata in Qatar prossimamente per ricambiare la sua ospitalità. (agg. di R. G. Flore)



Al Thani ringrazia la donna dopo 21 anni

Dal Qatar a Brindisi per ringraziare nonna Teresa. L’emiro Hamad bin Khalifa Al Thani, fondatore della famosissima rete televisiva Al Jazeera, è tornato in Italia in questi giorni, attraccando con il suo lussuoso yacht nel porto di Brindisi, per salutare una persona a lui speciale. Al Thani voleva riabbracciare la signora Teresa, che gli diede tutto il suo sostegno quando l’uomo ne aveva davvero bisogno. Una storia che ha dell’incredibile e che fa sorridere. L’emiro infatti aveva deciso di visitare Brindisi tanti anni prima e durante la sua escursione in città aveva avuto bisogno urgente di un bagno. All’epoca, essendo quella zona ancora poco turistica, non trovò alcun locale aperto, così la signora Teresa decise di ospitarlo per la toilette: “Prego, entri, vada pure nel mio bagno” gli disse la donna. Poi lui ripartì per il suo viaggio. Un gesto che evidentemente Al Thani non ha dimenticato e a ventuno anni di distanza è tornato per dire grazie. 

Emiro a Brindisi, la signora Teresa invitata in Qatar

L’emiro è stato accolto con grande affetto dalla signora Teresa, davanti ad un buon caffè hanno scambiato quattro chiacchiere con il resto della famiglia trascorrendo una giornata in totale spensieratezza. Una visita inaspettata, ma comunque gradita. Al Thani ha voluto manifestare tutto il suo affetto e la sua riconoscenza per quel gesto generoso. E così dal Qatar ha portato anche qualche regalo alla donna e a tutti i suoi cari. Un pensiero per ricambiare l’ospitalità ricevuta anni prima, inoltre il reale ha deciso di invitare la famiglia di Teresa nella sua abitazione per trascorrere il prossimo natale in Qatar. Un legame destinato a diventare ancora più forte nel tempo tra Al Thani e nonna Teresa.