È ricoverata in ospedale in prognosi riservata la bambina di 4 anni, non ancora compiuti, vittima di un incidente avvenuto in un parco giochi allestito a Giovinazzo, in provincia di Bari, dove era in corso l’ultima giornata di festeggiamenti in occasione della festa patronale. La piccola stava passeggiando con i genitori passando sotto la ruota panoramica quando si è staccato un tirante in acciaio dell’attrazione che ha colpito prima il braccio della mamma e poi di rimbalzo la testa della piccola. Come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, la mamma ha attutito il colpo alla sua bambina. La piccola, col volto insanguinato, è stata soccorsa subito da alcuni passanti in attesa dell’ambulanza del 118, poi è stata trasportata al Policlinico di Bari dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico di circa quattro ore. Ora è ricoverata nel centro di Rianimazione. La madre non ha riportato gravi ferite, fatta eccezione per la botta presa al braccio. (agg. di Silvana Palazzo)



BAMBINA OPERATA D’URGENZA

Uno spiacevole imprevisto sta mettendo a repentaglio una bambina di 4 anni, colpita violentemente alla testa da un cavo/tirante staccatosi da una giostra ieri sera intorno alle 22:30 nel parco giochi allestito a Giovinazzo (Bari) per la festa patronale in onore di Maria SS di Corsignano. La piccola era a passeggio insieme alla mamma, colpita a sua volta ad un braccio, ma ad avere la peggio è stata proprio la bambina di 6 anni, costretta ad un’operazione chirurgica d’urgenza al Policlinico di Bari, dove adesso si trova ricoverata in prognosi riservata. Come riportato da Bari Today, in queste ore sono state già predisposte le perizie del caso per accertare eventuali responsabilità. A tal proposito la giostra, una ruota panoramica, è stata posta sotto sequestro dalle autorità inquirenti. (agg. di Dario D’Angelo)



GIORNATA NO PER I PARCHI DIVERTIMENTO

Una giornata di divertimento che si è trasformata in un incubo quella di una bambina di quattro anni, che ieri era con la mamma presso un parco giochi di Giovinazzo, in provincia di Bari. Un cavo-tirante di una giostra si è staccato improvvisamente, colpendo alla testa la piccola, e ferendo anche la madre, seppur in maniera lieve. La bambina è stata ricoverata d’urgenza, non è in pericolo di vita ma resta in prognosi riservata ed è vigile e cosciente. Le forze dell’ordine stanno indagando per cercare di individuare i responsabili dell’incidente, ed è chiaro che qualcosa nella manutenzione non abbia funzionato. Una giornata non proprio felice per i parchi di divertimento, visto che nella serata di ieri era divampato un incendio presso il noto parco dei divertimenti di Ravenna, Mirabilandia, dove una piccola area vicino alla giostra Katun ha preso fuoco, fino all’intervento dei vigili del fuoco: nell’occasione, nessuna persona è rimasta ferita. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SI STACCA IL TIRANTE DI UNA GIOSTRA

Bari, cavo giostra si stacca e colpisce bambina: è grave. La vicenda si è verificata nella serata di ieri, lunedì 20 agosto 2018, nel luna park allestito a Giovinazzo per la festa patronale in onore di Maria SS di Corsignano. Come evidenziato dai colleghi di Bari Today, la piccola di cinque anni stava passeggiando insieme alla mamma nei pressi della ruota panoramica, quando ad un certo punto è arrivato l’imprevisto: una asta di ferro, sembrerebbe uno dei tiranti della giostra per bimbi, si sarebbe staccata andando a finire contro la bimba, colpita violentemente alla testa. L’asta lunga un metro e mezzo ha colpito anche la mamma della piccola di cinque anni, ma ad avere la peggio è stata proprio la bambina.

LA PICCOLA E’ IN GRAVI CONDIZIONI

Le condizioni di salute della piccola sarebbero gravi: soccorsa e trasportata d’urgenza al Policlinico di Bari, è stata operata chirurgicamente nella notte. Al momento è in prognosi riservata, ma non sarebbe in coma. Sul tragico incidente sono in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di Molfetta, con la ruota panoramica che è stata posta sotto sequestro: gli investigatori sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio. Un episodio che ricorda molto da vicino quanto accaduto a Dolo la sera di sabato 18 agosto 2018: un ragazzino di 12 anni, nel corso di una sagra locale, ha provato il “Canguro” ma è volato giù dalla giostra. Sbalzato fuori dalle navicelle, è stato sbalzato fuori per diversi metri, finendo sull’asfalto a testa in giù: la schiena di una ragazza ha attutito l’urto a terra, “fortunatamente” ha riportato solo la rottura di alcuni denti e un taglio profondo al labbro.