Buone notizie per famiglie e conoscenti di Christian Smeragliuolo e Loren Sartori, i due ventenni di Busto Arsizio che erano scomparsi a Barcellona durante il famoso Cammino di Santiago. Dopo l’appello sui social network e in televisione dei rispettivi genitori, è stata la mamma di Christian a dare il lieto annuncio sulla pagina Facebook doveva aveva postato l’appello per ritrovarli: “Ringrazio tutti: Christian e Loren stanno bene. Appena saremo a casa vi aggiorneremo”. Sospiro di sollievo, dunque, per i cari dei due giovanissimi, che non davano più notizie dallo scorso 15 agosto 2018, quando erano appena arrivati a Barcellona per intraprendere il cammino a bordo di una bicicletta. Tutto è bene ciò che finisce bene, attesi aggiornamenti dalle famiglie dei due ragazzi per i motivi della loro scomparsa, che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità del Varesotto. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



L’APPELLO DELL’ATLETA DI MARCIANISE

Anche Fioravante Valentino, atleta italiano del Karate Combat, ha voluto diramare un appello a seguito della scomparsa di Christian e Loren, i due ragazzi di Busto Arsizio (provincia di Varese, Lombardia), di cui non si ha più notizia ormai da una settimana. Stavano percorrendo il famoso Cammino di Santiago, in Spagna, ma da sette giorni a questa parte hanno fatto perdere le loro tracce. Valentino, originario di Marcianise, ha scritto su Facebook: «Ragazzi buongiorno voglio fare un appello importate. Mio cugino Cristian Smeragliuolo e la sua Fidanzatina Loren Sartoni sono scomparsi sei giorni fa mentre erano al centro di Barcellona, durante il Cammino di Santiago. L’ultimo pagamento risale proprio alla notte tra il 15 e il 16 agosto, in un ristorante McDonald’s di un centro commerciale di Barcellona: poi, dei due ragazzi, si sono perse completamente le tracce». Quindi l’appello finale: «Chiedo a tutti voi di fare girare queste foto nelle vostre nei vostri profili per far girare la notizia. Chiunque li vedesse, chiedo la gentile cortesia di contattare me o chiamare al numero : +39 339 784 5235». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



“QUALCUNO LI HA VISTI?”

Cinque giorni fa Christian Smeragliulo e Loren Sartori sono scomparsi durante la loro vacanza dedicata al Cammino di Santiago. È dalla notte tra il 15 e 16 agosto che i giovani di Busto Arsizio non danno notizie ai genitori. I cellulari risultano irraggiungibili e anche le attività sui social sono ferme a molti giorni fa. L’ultimo loro spostamento è stato registrato la notte del 16 agosto quando, i due, si sono fermati in un McDonald’s di un centro commerciale di Barcellona alle 2. Su Facebook i genitori hanno lanciato un grido di allarme: “Qualcuno li ha visti?”. I due fidanzati si trovavano in bicicletta: lui con una mountain bike B-Twin, mentre lei in sella a una mountain bike grigia Decathlon. (Agg. Camilla Catalano)



I GENITORI: “AIUTATECI”

Christian Smeragliulo e Loren Sartori sono scomparsi. I due ragazzi di Busto Arsizio erano in Spagna per percorrere il Cammino di Santiago de Compostela e si sono perse le loro tracce. I genitori dei due ragazzi hanno subito sporto denuncia ai Carabinieri e poi hanno deciso di utilizzare il mezzo social per cercare di ritrovare i giovani ragazzi. Su Facebook infatti hanno lanciato l’appello a una comunità di pellegrini che si muovono proprio a Santiago de Compostela. Intanto i Carabinieri, in collaborazione con l’Interpol, sono riusciti a risalire a quelli che sono stati gli ultimi movimenti delle Postepay dei ragazzi, che alle due del mattino del 16 agosto avevano acquistato cibo in un McDonald’s in un centro commerciale di Barcellona. Sui gruppi legati al Cammino di Santiago sono state postate le loro foto per cercare di ritrovarli e capire cosa è successo. (agg. di Matteo Fantozzi)

PERCORREVANO IL CAMMINO DI SANTIAGO

Erano partiti per percorrere in bicicletta il Cammino di Santiago de Compostela, ma sono scomparsi nel nulla da cinque giorni. Due giovani fidanzati di Busto Arsizio sono scomparsi dalla notte tra il 15 e il 16 agosto, quando avevano scritto alle famiglie di trovarsi a due ore da Barcellona. Si tratta del 20enne Christian Smeragliuolo e della 19enne Loren Sartori. Da allora i cellulari risultano spenti, nessun messaggio e attività sui social network. Il silenzio – come riportato da Repubblica – è allarmante per le famiglie, che hanno presentato una denuncia di scomparsa ai carabinieri di Busto Arsizio e lanciato un appello sulle community Facebook dei pellegrini di Santiago. Grazie all’intervento dell’Interpool, i militari dell’Arma sono riusciti a risalire agli ultimi movimenti delle carte Postepay dei ragazzi, usate alle due del mattino del 16 agosto nel McDonald’s di un centro commerciale di Barcellona.

DUE GIOVANI DI BUSTO ARSIZIO SCOMPARSI IN SPAGNA

Pur essendo riusciti a risalire all’uso delle carte Postepay, i carabinieri di Busto Arsizio non possono fare molto di più perché l’autorità chiamata ad intervenire è quella spagnola. «Qualcuno li ha visti?», ha scritto la madre di Christian Smeragliuolo sul gruppo Facebook “Cammino di Santiago”, pubblicando alcune foto della giovane coppia. Il ragazzo ha i capelli scuri, la barba e i baffi; è alto 1,75 m e pesa 62 kg. Loren Sartori invece è bionda, 1,60 m di statura e pesa 52 kg. Lui era in sella ad una mountain bike B-Twin nera, mentre lei ad una mountain bike grigia a marchio Decathlon. Come riportato da Repubblica, i genitori chiedono a chiunque abbia loro notizie di rivolgersi alle autorità. Intanto le madri dei due ragazzi scomparsi sono partite per Barcellona per seguire da vicino l’andamento delle ricerche. «Non è da loro, si facevano sentire più volte al giorno. Contattate le autorità, vogliamo solo sapere se stanno bene», ha dichiarato Roberto Sartori, padre di Loren, come riportato da Varesenews.