Un animale raro e pericoloso è stato avvistato ieri da alcuni passanti in un parco di Arconate, cittadina in provincia di Milano. Si tratta precisamente di una tartaruga azzannatrice, che come già anticipa lo stesso nome, ha il vizio di mordere sia gli altri animali quanto l’uomo, arrivando a provocare ferite serie per via del suo becco davvero resistente. Sulla questione sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Busto Garolfo, che sono accorsi sul posto dopo aver ricevuto la segnalazione: «È stato un cane a rendersi conto della presenza della tartaruga – raccontano i militari al quotidiano La Repubblica – ma il padrone ha avuto la prontezza di trattenerlo, non lasciandolo avvicinare. Ci ha inviato delle foto, che noi abbiamo girato ai colleghi della Forestale. Una volta appurato che si trattava di un esemplare pericoloso, siamo andati a recuperarlo, l’abbiamo tenuto in una cella per la notte, in modo da essere sicuri che nessuno l’avvicinasse, e oggi sono arrivati a prelevarlo i colleghi del Cites di Garbagnate». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LA SCOPERTA DI ALCUNI PASSANTI
Si saranno sicuramente spaventati i cittadini di Arconate, paese in provincia di Milano, che nella serata di ieri hanno avvistato una tartaruga particolare. Lunga circa 40 centimetri, si tratta della specie azzannatrice, che può anche risultare pericolosa per l’uomo. L’avvistamento è avvenuto in un parchetto, e subito dopo la scoperta i passanti hanno allertato i carabinieri della compagnia di Busto Garolfo, che hanno quindi catturato l’animale per poi portarlo in caserma e affidarlo ai militari della Guardia Forestale del Nucleo recupero animali selvatici. Nel contempo sono iniziate le indagini per risalire al proprietario della tartaruga in questione.
PUO’ UCCIDERE UN CANE
In base alla Legge Speciale 150 del ’93 sulla “commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica”, colui che era in possesso dell’animale avrebbe dovuto avere più cura, assicurandosi che non scappasse. La tartaruga azzannatrice, detta anche Chelidra serpentina, può risultare molto pericolosa essendo dotata di un becco estremamente forte, e può mordere sia l’uomo, quindi gli altri animali, arrivando ad abbattere anche un cane di piccola taglia.