Il fulmine che a partire dalle 17:10 di ieri ha pesantemente danneggiato la linea di alimentazione dei treni, a qualche chilometro della stazione di Bologna, provocando uno stop della circolazione tra il capoluogo emiliano e Padova, ha causato non pochi disagi ai pendolari che utilizzano le tratte ferroviarie. Come riportato da Il Resto del Carlino, il punto danneggiato dal fulmine a Bologna è vicino al ‘bivio Battiferro’, dove è stata colpita la linea che corre parallela ai binari. Il problema sulla linea ferroviaria Bologna-Padova è stato parzialmente risolto dalle 20 in poi, con i tecnici di Rfi che hanno ripristinato la situazione a Castel Maggiore, facendo sì che la circolazione dei treni Alta Velocità in entrambe le direzioni riprendesse insieme al traffico dei regionali da Bologna verso Padova. Il guasto è stato completamente risolto dalle 22.40, con la riapertura al traffico ferroviario regionale in direzione sud, dal Veneto verso Bologna. (agg. di Dario D’Angelo)
DANNI ANCHE A MANIAGO
I fulmini, nell’ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia, non hanno provocato danni importanti soltanto sulla circolazione ferroviaria tra Bologna e Padova, con la circolazione sospesa a Castel Maggiore. Anche a Veneto a Maniago, in Friuli Venezia Giulia, un fiulmine è caduto proprio sul contatore dell’Enel di un edificio, fondendolo e facendo scoppiare un conseguente incendio per il corto circuito provocato. In Friui si segnalano anche grandinate abbondanti in tutta la provincia di Pordenone in maniera particolarevicino a Spilimbergo, dove si segnalano importanti danni per i coltivatori. Col peggioramento delle condizioni atmosferiche anticipato dalle condizioni meteo, i fulmini potrebbero rappresentare un problema da tenere in considerazione soprattutto nelle zone più lontane dai centri abitati. (agg. di Fabio Belli)
CIRCOLAZIONE SOSPESA A CASTEL MAGGIORE
Il maltempo continua a non dare tregua sull’intera Penisola travolta non solo dai forti temporali e nubifragi ma anche da vere e proprie tempeste di fulmini. L’ultimo si è abbattuto a pochi chilometri dalla stazione di Bologna mandando in tilt l’intera circolazione dei treni e provocando uno stop della circolazione sulla linea che collega il capoluogo emiliano a Padova. Secondo quanto riportato da Repubblica.it, i tecnici di Rfi sono già al lavoro per tentare di ripristinare il prima possibile il problema che sarebbe più esteso di quanto inizialmente previsto. La linea, infatti, risulta essere interrotta anche in un secondo punto, ovvero a Castel Maggiore dove non sono ancora chiare le cause del disagio. Intanto per via delle conseguenze di questa nuova ondata di maltempo, l’ennesima che contraddistingue questa pazza estate sul piano meteorologico, dalle 17.10 circa il traffico ferroviario risulta essere rallentato per via della sospensione dei treni regionali, mentre per l’Alta Velocità sono state fatte delle deviazioni via Verona.
INTERROTTA ANCHE LA LINEA A CASTEL MAGGIORE
Il punto maggiormente danneggiato dal fulmine caduto sulla tratta dei treni Bologna – Padova sarebbe esattamente quello nei pressi del bivio Battiferro. Ad essere colpita è stata la linea che corre parallela ai binari. Sebbene le cause che hanno provocato lo stop della circolazione anche a Castel Maggiore siano al momento ignote, pare che anche qui ci sia stato un temporale e non si esclude che possa essere dovuto al medesimo motivo. Il maltempo ha certamente provocato lo stop di alcuni treni per i quali è stato deciso di fermare la corsa e sostituirli con autobus per trasportare i viaggiatori verso la stazione di Bologna. Su molti treni sono stati segnalati ritardi anche piuttosto importanti. Lo scenario meteorologico delle prossime ore non sembra essere affatto rassicurante e da nord a sud è stata valutata l’allerta gialla su gran parte del Paese che potrebbe portare a nuovi disagi nella circolazione ferroviaria e non solo.