Il maltempo ha messo ko diverse zone di Palermo. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte con le idrovore. Sono stati chiamati per un centinaio di interventi anche per salvare alcuni residenti rimasti bloccati nelle case. I sub hanno dovuto fare gli straordinari per liberare alcuni automobilisti in preda al panico dentro le autovetture. Caos anche nell’Agrigentino. Risulta invece destituita di fondamento la notizia diffusa da alcuni quotidiani, secondo cui alcuni automobilisti sarebbero rimasti bloccati anche nel parcheggio del centro commerciale Conca d’Oro. Come ha fatto sapere l’ufficio comunicazione del centro commerciale, «nessuna vettura è rimasta bloccata all’interno dell’area della struttura». Intanto il dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione. Sono previste piogge sparse, a prevalente carattere temporalesco o di rovesci di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da frequenti fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. (agg. di Silvana Palazzo)



VIGILI DEL FUOCO SALVANO ANZIANI

Numerosi disagi a Palermo e provincia nel corso delle ultime ore a causa del maltempo, con un violento nubifragio che si è abbattuto nella zona nord della città, provocando problemi in particolare a Mondello e Sferracavallo. Come riportato dai colleghi del Giornale di Sicilia, i vigili del fuoco sono stati chiamati agli straordinari per tutta la notte: diverse decine gli interventi operati, con i pompieri al lavoro per salvare alcuni residenti anziani rimasti bloccati nelle case invase dall’acqua. Problemi, come dicevamo, anche per le strade: i sub dei vigili del fuoco sono intervenuti a Partanna Mondello per liberare alcuni automobilisti presi dal panico dentro le autovetture. Acqua alta registrate anche in altre zone del Palermitano, come Valdesi, con la pioggia che ha messo in ginocchio via dell’Olimpo: automobilisti fermi per il livello troppo alto. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



PALERMO ALLAGATA

Palermo, violento nubifragio: città allagata, fiume d’acqua per le strade. Situazione di difficoltà nel capoluogo della Sicilia: ieri, venerdì 23 agosto 2018, verso le ore 20.00 un nubifragio si è abbattuto a Palermo e provincia. Diverse le località che hanno ricevuto gravi disagi dal maltempo: da Partanna a Mondello, passando per Valdesi e Sferracavallo. Come riportato dai colleghi di Palermo Today, sott’acqua la zona nord della città, con l’autostrada che collega Palermo e Mazara del Vallo completamente allagata. Numerosi i disagi per gli automobilisti, con la visibilità particolarmente ridotta dall’uscita di Partinico a Isola delle Femmine. In numerosi episodi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, con l’utilizzo di pompe idrovore, hanno cercato di rendere percorribile il tratto di autostrada.



L’APPELLO DEL SINDACO DI CANICATTI’

Come evideziato da Repubblica, a Partanna Mondello una persona è stata colta da un malore: per il trasporto all’ospedale è stato necessario l’intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco con il mezzo anfibio. Mondello tra le zone più colpite, con l’acqua che è entrata addirittura all’interno delle abitazioni. A Canicattì, il sindaco Ettore Di Ventura ha intimato ai cittadini di restare all’interno delle proprie abitazioni: “Evitate di uscire di casa, fatelo solo per effettiva necessità”. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione, con la situazione che difficilmente migliorerà nel corso delle prossime ore: secondo quanto trapela dalle previsioni meteo, sono previste precipitazioni sparse a carattere temporalesco o con rovesci di forte intensità. Possibile la presenza di locali grandinate e fulmini: attesi aggiornamenti sulla situazione nel palermitano, forze di sicurezza al lavoro.