Arrivare ad accoltellare la madre che si è rifiutata di dare 20 euro, utili a una semplice ricarica del cellulare. E’ quanto accaduto a Pavia ad opera non di un adulto con problemi, come si è portati ad immagine, ma di un minore di appena 12 anni. Un motivo decisamente futile dietro un’aggressione al proprio genitore che sarebbe potuta trasformarsi nell’ennesima tragedia dei nostri giorni. Alla base dell’episodio però, come spiegano i colleghi de La Provincia Pavese, ci sarebbe stato un contesto di forte disagio economico e sociale che avrebbe portato ben presto all’esplosione di una lite al termine della quale ad uscirne ferita sarebbe stata proprio la donna, con un taglio al braccio. La madre ai soccorritori aveva inizialmente coperto il figlio spiegando di essersi ferita cucinando ma una volta ricoverata ha raccontato la versione reale. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



SEGNALATO A TRIBUNALE MINORI

È stato già segnalato dalla polizia di Pavia al Tribunale dei Minori il 13enne che quest’oggi ha accoltellato al braccio la madre che gli aveva negato una ricarica da soli 20 euro per il credito del suo smartphone. La vicenda, avvenuta nell’hinterland del capoluogo lombardo, sarebbe stata solamente l’acme di una serie di litigi dell’adolescente con la madre che, tuttavia, questa volta è culminata in una colluttazione al termine della quale il 13enne ha impugnato un coltello da cucina e l’ha colpita al braccio. Quest’ultima pare abbia perso molto sangue e si è reso necessario il tempestivo intervento del 118: pare inoltre che la donna, inizialmente, abbia raccontato di essersi ferita da sola ma poi, incalzata dalle domande, ha cambiato la sua versione dei fatti e rivelato la triste verità a carico del figlio che non ha esitato a colpirla con tale violenza per un motivo invece così futile. (agg. di R. G. Flore)



EPISODIO DI ORDINARIA FOLLIA

20 euro per ricaricare il telefonino. Questo quanto chiesto da un ragazzino di 12 anni alla madre, nell’hinterland milanese. Una richiesta normale, come spesso e volentieri fanno gli adolescenti di oggi nei confronti dei genitori, ma qualcosa deve essere andato storto, e dalle parole si è passati in fretta ad una violenta lite, con il giovane che ha preso un coltello da cucina, scagliandosi contro la mamma. Un episodio di ordinaria follia, con uno scenario di disagio economico e sociale sullo sfondo, a rendere il tutto ancora più complicato. Una vicenda testimone anche della società odierna, dove i più piccoli ma anche i giovani più “grandi”, vogliono tutto e subito, senza fare alcun sacrificio, senza pensare di meritarsi prima le cose. Arrivare ad accoltellare la madre per una ricarica, è anche il sintomo di quanto gli smartphone abbiano ormai compromesso la nostra vita: non riusciamo più a starne senza, e a volte, siamo disposti anche a ferire pur di non privarcene. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



VOLEVA RICARICARE IL TELEFONINO

Accoltella la madre per 20 euro: per questo un dodicenne è stato segnalato dalla polizia di Pavia al Tribunale dei Minori di Milano. Il fatto si è verificato a Pavia e risale a qualche giorno fa, come riportato da La Provincia Pavese. E, secondo i primi accertamenti, in un contesto di disagio sociale ed economico. Dopo l’ennesima richiesta di avere i soldi per ricaricare il telefonino e il conseguente rifiuto della madre, è scoppiata una violenta lite tra i due, al culmine della quale il ragazzino ha accoltellato la donna. Stando alle indagini effettuate dalla Polizia, il dodicenne ha afferrato un coltello da cucina e ha ferito la madre al braccio. La donna ha cominciato a perdere molto sangue ed è subito stato chiesto l’intervento del 118. Inizialmente la madre ha raccontato ai soccorritori di essersi ferita da sola mentre stava cucinando, ma quando è stata ricoverata in ospedale ha cambiato la sua versione, spiegando che era stato il figlio a ferirla.

PAVIA, 12ENNE ACCOLTELLA LA MADRE PER 20 EURO

Il fendente che il ragazzino di 12 anni ha sferrato al braccio della madre ha procurato serie lesioni ai tendini alla donna. Non sono invece ancora chiare le conseguenze dal punto di vista legale per il giovane che ha accoltellato la madre. La tragedia comunque è stata sfiorata, e per 20 euro per una ricarica dello smartphone. La vicenda è stata raccontata da La Provincia Pavese, secondo cui le richieste economiche del ragazzino sarebbero state insistenti. Dal rifiuto della madre è nata dunque la violenta lite culminata con la coltellata. La madre ha rischiato grosso, visto che dalla ferita ha perso molto sangue, ma provvidenziale è stato l’intervento dei soccorsi, a cui inizialmente ha provato a nascondere la verità, salvo poi cambiare versione e raccontare come sono andati i fatti.