Il momento terribile nel quale il fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Porto Cesareo è stato ripreso dalle telecamere di video sorveglianza dello stabilimento balneare “Le Dune”. Le immagini mostrano il fulmine che si schianta sul tratto di spiaggia libera, visibile in fondo. Nella baia c’è moltissima gente. Al momento della scarica elettrica ancora non pioveva. Quando si verifica le telecamere si oscurano, subito dopo i bagnanti saltano per il boato enorme e qualcuno comincia ad allontanarsi. Qualche minuto dopo, come riportato dal Messaggero, parte la macchina di primo soccorso con il primo intervento dei bagnini, anche quelli dello stabilimento gemello Tabù. Il dottor Lucio Nestola, come riportato dal quotidiano, ha effettuato subito le manovre e soprattutto il defibrillatore si è rivelato provvidenziale per la sopravvivenza del giovane senegalese di 13 anni. Clicca qui per il video del momento in cui il fulmine cade sulla spiaggia. (agg. di Silvana Palazzo)
13ENNE SENEGALESE ESCE DAL COMA
Arrivano buone notizie dal Salento, dove ieri a Porto Cesareo un fulmine ha colpito tre persone. Secondo quanto riporta corrieresalentino.it, il 13enne senegalese che versava in condizioni più gravi è uscito dal coma farmacologico e ha cominciato a respirare autonomamente dopo essere stato estubato. Resta ricoverato in rianimazione, con delle ustione dovute all’entrata e all’uscita del fulmine, ma dal punto di vista neurologico sembra rispondere bene agli stimoli diagnostici di valutazione. Tuttavia, ancora non ha ripreso a parlare. Gli altri ragazzi che erano stati ricoverati erano stati già dimessi nella giornata di ieri e quindi si attende solo che il più piccolo possa raggiungerli fuori dall’ospedale. Il miglioramento del suo quadro clinico lascia sperare che ciò possa avvenire in tempi non troppo lunghi. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
PORTO CESAREO, GRAVE 13ENNE SENEGALESE
Emergono ulteriori dettagli rispetto alle condizioni delle tre persone ricoverate al Vito Fazzi di Lecce dopo che un fulmine nella giornata di ieri li ha colpiti mentre si trovavano su una spiaggia tra Porto Cesareo e Torre Lapillo, in Salento. Come riportato dall’Ansa, il paziente più grave è un ragazzino di 13 anni, ricoverato in rianimazione dopo essere arrivato in ospedale privo di coscienza. Dopo le manovre di soccorso avanzato compiute sulla spiaggia, l’adolescente è stato intubato ma lotta tuttora tra la vita e la morte. Sempre al Vito Fazzi di Lecce sono ricoverati un 17enne e un 29enne: in particolare quest’ultimo era nelle vicinanze dei ragazzini quando il fulmine si è abbattuto sulla spiaggia. Tutti e due sono stati ricoverati in codice giallo, ma attualmente non sarebbero in pericolo di vita: tra i disturbi lamentati, una perdita di sensibilità degli arti, cefalea e iniziale perdita di coscienza. (agg. di Dario D’Angelo)
ANCORA MALTEMPO IN GIORNATA
Lotta fra la vita e la morte il ragazzino di 13 anni colpito nella giornata di ieri da un fulmine mentre si trovava in spiaggia a Porto Cesareo, in Salento (Puglia). Il giovane è finito in arresto cardiaco, e una volta intervenuti i soccorsi, è stato trasportato presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove si trova tutt’ora in rianimazione. E attenzione alle previsioni meteorologiche per la giornata di oggi. Gli esperti di inmeteo.it, sottolineano la possibilità di nuovi forti temporali in Puglia, in particolare nella zona salentina, sul mar Ionio. Di conseguenza, sarà necessario utilizzare la massima cautela se si vuole andare in spiaggia, evitando di esporsi a rischi inutili. In generale sarà una giornata di maltempo diffuso da nord a sud, ad eccezione di alcune zone della nostra penisola come la Sardegna, la costa laziale, campana e abruzzese, e parte di quella siciliana, escluse le provincie di Palermo e Messina. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RAGAZZINO IN GRAVI CONDIZIONI
Temporali e trombe d’aria in Puglia oggi pomeriggio, in particolare sulla costa ostunese e su quella ionica a Porto Cesareo. Qui vicino a due lidi un gruppo di ragazzi è stato colpito da un fulmine mentre giocavano a palla in spiaggia. Ad avere la peggio è stato un ragazzino di 13 anni che è stato ricoverato in Rianimazione, mentre due 17enni sono ricoverati all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Pare che in quel momento non piovesse, ma in lontananza si sentivano tuoni e si vedevano fulmini. Come riportato da LecceSette, quando il temporale si è abbattuto cinque ragazzi, tra cui giovani ambulanti, hanno cercato riparo sotto ad un ombrellone di fortuna piantato sull’arenile, ma la scelta si è rivelata sbagliata, perché la scarica elettrica li avrebbe colpiti in pieno, sbalzandoli per alcuni metri. Alcuni bagnanti che hanno assistito alla scena, tra cui un medico, hanno lanciato l’allarme. Più gravi le condizioni però del 13enne: ha riportato ustioni sul corpo e traumi vari; sarà sottoposto a Tac in queste ore. (agg. di Silvana Palazzo)
13ENNE INTUBATO IN OSPEDALE: CONDIZIONI GRAVI
Restano gravi, stando a quanto si apprende, le condizioni del ragazzino di 13 anni colpito da un fulmine, assieme ad alcuni amici, mentre giocava sulla battigia della spiaggia di Porto Cesareo: dopo aver perso conoscenza a seguito di un arresto cardiaco, è stato rianimato dall’intervento con defibrillatore del bagnino che si trovava nei pressi di quella spiaggia libera e poi è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove al momento sarebbe intubato e verserebbe i gravi condizioni. In totale, però, sarebbero tre i feriti a seguito della scarica dato che è sono stati ricoverati, seppure solo in codice giallo, anche un 17enne di origine senegalese e un’altra persona di 29 anni che si trovavano assieme a giocare a pallone: invece, pare abbiano rifiutato il ricovero e siano stati solo assistiti sul posto dai sanitari del 118, altri due teenager senegalesi e che secondo le testimonianze dei presenti erano dei venditori ambulanti. (agg. di R. G. Flore)
13ENNE GRAVISSIMO DOPO ARRESTO CARDIACO
Non solo un ragazzino di 13 anni è stato ricoverato in codice rosso a Porto Cesareo dopo che un fulmine si è abbattuto sulla battigia della spiaggia, ma altre due persone sono rimaste ferite quest’oggi: l’incidente è avvenuto in una spiaggia libera ubicata tra i lidi “Le Dune” e “Il Tabù” della località salentina e ha coinvolto un gruppo di teenager di nazionalità senegalese che stavano giocando nei pressi della riva. Stando a quanto si apprende, subito dopo la scarica il 13enne sarebbe andato in arresto cardiaco e solo il tempestivo intervento del bagnino col defibrillatore ha permesso di rianimarlo: al momento si troverebbe comunque in gravi condizioni presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce mentre anche un 17enne è stato ricoverato, eppure in codice giallo. Invece solamente tanto spavento e un intervento eseguito direttamente sul posto per altri due adolescenti da parte degli stessi sanitari del 118 che erano accorsi in spiaggia. (agg. di R. G. Flore)
RAGAZZINO RICOVERATO IN CODICE ROSSO
In questa pazza estate da un punto di vista meteorologico, anche il Salento è stato travolto da fenomeni intensi, in particolare vere e proprie tempeste di fulmini. Nonostante questo però, in tanti bagnanti hanno proseguito a fare il bagno nelle principali località turistiche del posto ma, come riporta TgCom24, questo pomeriggio proprio un fulmine è caduto tra i presenti su una spiaggia tra Porto Cesareo e Torre Lapillo, provocando quattro feriti. Un ragazzino di appena 13 anni risulta essere il più grave, essendo stato centrato in pieno dalla scarica. Il giovane stava giocando vicino alla battigia quando il fulmine si è abbattuto tra i presenti. Prontamente soccorso, è stato trasportato d’urgenza, in codice rosso, presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce dove è già stato sottoposto ad una Tac. Il 118 ha riferito la presenza di altre due persone rimaste ferite per il medesimo episodio e giunte presso il nosocomio del capoluogo salentino in codice giallo.
FULMINI COLPISCONO DUE EXTRACOMUNITARI
In queste ultime ore il maltempo si è spostato anche verso il Salento dove oltre ai temporali sono giunti anche i fulmini ad irrompere sulle spiagge ancora piene di turisti. Nonostante il maltempo, infatti, sono in tanti i bagnanti che non hanno resistito alle ultime ore di vacanza. Secondo quanto riferito dal Corriere Salentino nell’edizione online, nel primo pomeriggio di oggi sul litorale jonico tra il lido “Le Dune” e il “Tabù” due ambulanti di nazionalità senegalese sono rimasti feriti dopo essere stati investiti da un fulmine. I due, secondo le indiscrezioni, avrebbero trovato riparo durante un temporale improvviso sotto un ombrellone quando sarebbero stati colpiti da un fulmine caduto sulla spiaggia e che li avrebbe trascinati per alcuni metri. A prestare i primi soccorsi sarebbero stati i bagnini del lido “Le Dune” insieme ad un medico presente in spiaggia. Uno dei due extracomunitari è risultato ferito gravemente e trasportato in codice tosso in ambulanza a causa delle gravi ustioni, mentre il secondo si è ripreso velocemente.