Inizia a delinearsi con maggior chiarezza quanto accaduto ad Ancona, dove una badante rumena è stata trovata morta in casa e la sua assistita di 91 anni riversa per terra con le ginocchia tumefatte e una grossa ferita alla testa. Stando a quanto appurato da Ancona Today, la vittima, la 62enne Ana Anka, che lavorava nell’abitazione di via San Gaspare in sostituzione di una connazionale rientrata in Romania, sarebbe morta a causa di un malore, probabilmente un infarto. Ma come si spiega invece la caduta dell’anziana? A quanto pare con un altro incidente: pare infatti che la 91enne, solita spostarsi per casa con un deambulatore, stesse preparandosi il caffè quando per ragioni ancora da appurare è caduta per terra. A quel punto l’anziana donna ha chiesto aiuto alla sua badante, ma invano, dal momento che la rumena era già morta. Solo l’intervento del nipote, trovatosi oggi dinanzi a questa scena inquietante, ha evitato che la nonna anconetana, evidentemente disidratata e prostrata dall’infortunio, facesse la stessa fine della sua badante. (agg. di Dario D’Angelo)
ANCONA, BADANTE MORTA ERA IN SOSTITUZIONE
È giallo ad Ancona dove questa mattina una badante rumena di 62 anni è stata ritrovata senza vita nel bagno di un’abitazione in via San Gaspare, nel quartiere Brecce Bianche. A rinvenire il corpo della donna è stato il nipote della padrona di casa, la signora 91enne assistita dalla badante, che a sua volta è stata ritrovata per terra in cucina e in gravi condizioni. Detto che per il momento non si esclude alcuna ipotesi sull’accaduto, visto che non sono state trovate ferite da sparo, da arma da taglio o da oggetto contundente sul corpo della vittima, sembra allontanarsi per il momento la ricostruzione di una morte violenta, mentre viene privilegiata la pista della morte naturale, con la 91enne che a sua volta sarebbe caduta dopo essere rimasta da sola. Stando a quanto riportato da SkyTg24, la badante morta sostituiva una connazionale, rientrata in Romania, che proprio ieri ha tentato di mettersi in contatto con lei telefonicamente senza ricevere risposta… (agg. di Dario D’Angelo)
ANCONA, BADANTE MORTA: FERITA ANZIANA CHE ASSISTEVA
Ancona: badante morta, ferita l’anziana che assisteva. Questa la tragedia avvenuta oggi, sabato 25 agosto 2018, nel capoluogo delle Marche: vittima una badante rumena di 62 anni, rinvenuta senza vita nel bagno dell’abitazione di via San Gaspare. Ma non solo: l’anziana che assisteva, una donna di 91 anni, è stata ritrovata ferita in gravi condizioni nella sala da cucina. Come sottolineato dai colleghi del Corriere Adriatico, l’allarme è stato lanciato questa mattina dal nipote dell’anziana, che si è ritrovato la tragica scena davanti agli occhi al rientro a casa. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Squadra Mobile e della Polizia scientifica insieme al pubblico ministero Valentina Bavai: investigatori al lavoro per ricostruire con esattezza quando successo.
TRAGEDIA AD ANCORA: NON SI ESCLUDE NESSUNA IPOTESI
Come riportato da ADN Kronos, non si esclude nessuna ipotesi al momento: le due donne secondo una primissima ricostruzione non presenterebbero segni di ferite da taglio o da sparo. Come dicevamo, le indagini sono in corso e una delle ipotesi più battute dalle forze dell’ordine è che la badante sessantaduenne sia deceduta per cause naturali, mentre l’anziana che assisteva sia caduta dopo essere rimasta sola. Atteso sul posto nei prossimi minuti il medico legale. E’ da chiarire inoltre da quanto tempo le due donne fossero in queste condizioni: il Resto Del Carlino sottolinea che la 62enne sostituiva una collega, che nella giornata di ieri ha provato più volte a contattare, senza successo, la connazionale. Attesi aggiornamenti sulle indagini per il dramma accaduto nel quartiere Brecce Bianche.