Anche in serata si registrano code in autostrada con il bollettino che ci parla di traffico generalizzato su diversi tratti del nostro paese. L’esodo di fine agosto mostra il conto dunque in una calda domenica d’agosto che porterà al ritorno di molti italiani in ufficio già da domani mattina. Il sito istituzionale di Autostrade italiane ci parla di traffico presso il Traforo del Monte Bianco in direzione Chamonix, sottolineando un’attesa di ben quindici minuti in corrispondenza del Piazzale italiano. Le indicazioni ci parlano di una nottata che potrebbe essere molto complicata sul tratto stradale in questione con diverse situazioni da decifrare con attenzione. Per fortuna il traffico in questo tratto però è legato semplicemente alla presenza di moltissime macchine e non per un incidente come purtroppo è capitato invece sull’A14 Ancona-Pescara. (agg. di Matteo Fantozzi)
A14 ANCONA-PESCARA 2 KM DI CODA
Giornata intensa dal punto di vista del traffico sulle autostrade italiane in una domenica che per milioni di automobilisti è stata quella del controesodo e per una minoranza quella della partenza di fine mese per le vacanze settembrine. Code lunghe anche diversi km hanno caratterizzato la viabilità della penisola e disagi si registrano tuttora. Come riportato da Autostrade per l’Italia, la situazione attualmente più problematica è ancora quella riguardante la A14 Ancona-Pescara, dove si registrano 2 km di coda tra Pedaso e Grottammare per ripristino incidente al km 301.8 verso Taranto. Al Traforo del Monte Bianco invece la coda in corrispondenza Piazzale Italiano verso Chamonix procura un’attesa prevista di 30 minuti. Resta ancora chiuso il tratto tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia al km 2.3 in entrambe le direzioni. (agg. di Dario D’Angelo)
TRATTO CHIUSO SULLA A10
Viabilità Italia continua a monitorare il flusso veicolare di quest’ultima domenica di agosto. Al traffico da bollino rosso legato al controesodo si aggiungono i disagi per l’interruzione sul tratto A14 Sud per il ripristino e la messa in sicurezza della galleria Castellò. Per facilitare lo scorrimento delle auto non è previsto il pagamento del pedaggio al casello di uscita obbligatoria di Fermo Porto San Giorgio in direzione sud. Sulla A10 Genova-Savona è chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni. Quindi, coloro che provengono da Milano e sono diretti al porto di Genova o Livorno possono percorrere la A7 Milano-Genova in direzione del capoluogo ligure e uscire a Genova Ovest per il porto o proseguire lungo la A12 per Livorno. L’aeroporto di Genova da Ventimiglia-Savona è raggiungibile percorrendo la A10 e utilizzando l’uscita di Genova Aeroporto. Chi invece proviene dalla A12 Genova-Livorno può uscire a Genova Ovest lungo la A7 e procedere lungo la viabilità ordinaria. (agg. di Silvana Palazzo)
CODE SULL’A1, DISAGI SULL’A14
Nel weekend da bollino rosso del controesodo estivo si registrano ancora disagi sull’A14 Bologna-Taranto a causa di un grave incendio del 23 agosto e ai conseguenti lavori di messa in sicurezza del tunnel. Traffico sostenuto ma scorrevole, code a tratti e qualche rallentamento: questa è la situazione in gran parte della penisola. Ci sono cinque chilometri di coda in direzione Pescara, con 60-70 minuti di percorrenza sulla parallela SS 16 per il traffico deviato. I maggiori disagi si registrano sull’A1 Milano-Napoli in direzione nord, nel tratto compreso tra il bivio con l’A15 e Fiorenzuola. Una coda di 12 chilometri tra il bivio A1/A15 Parma-La Spezia e Fiorenzuola per un incidente sta creando qualche problema. Il grande flusso di traffico ha subito creato 12 chilometri di coda verso Milano, poi scesa a 8 chilometri. Secondo il sito Anas, viabilità integrata in questo tratto di viaggia ad una velocità di 20 Km/h. (agg. di Silvana Palazzo)
CODA 12 KM PER TORNARE A MILANO
L’ondata di maltempo ha spinto tantissimi italiani ad anticipare il rientro e sulle autostrade si registrano già diverse code e rallentamenti. La domenica di controesodo è da bollino rosso. La situazione di particolare criticità si registra sull’A1 in direzione Milano, nel tratto compreso tra il bivio con l’A15 e Fiorenzuola. Poco prima delle 11 è avvenuto un incidente all’altezza del km 90 che ha visto il coinvolgimento di otto autovetture, e il bilancio è di due persone ferite. Attualmente si sta circolando su una corsia e, anche a causa della concomitanza degli elevati volumi di traffico, si registrano addirittura 12 chilometri di coda verso Milano. Agli automobilisti provenienti da Bologna e diretti verso Milano si consiglia dunque di uscire a Parma e percorrere la SS 9 via Emilia verso Fiorenzuola dove rientrare in autostrada verso Milano. Al momento si registra traffico sostenuto ma scorrevole nel resto della penisola. Continuano quindi a registrarsi difficoltà alla circolazione. (agg. di Silvana Palazzo)
LA VIABILITÀ ALTERNATIVA
L’ultimo weekend di agosto si è rivelato da incubo per quanto riguarda il traffico. Controesodo da bollino rosso, visto che rientrano a casa 21 milioni di italiani. La giornata si è aperta con le code causate dalla chiusura di un tratto di A14 nel sud delle Marche. L’incendio ha provocato ingenti danni e ha mandato la circolazione in tilt a causa dei lavori di ripristino del manto stradale. Si sono formale sull’A14 oltre 10 chilometri di code nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e Grottammare e lungo la Statale 16 Adriatica, fino a 13 chilometri in carreggiata nord. Per questo Autostrade ha consigliato di optare per l’A1 passando per Roma, anche se questo allunga a dismisura il percorso. Invece a chi è diretto verso Bologna da Taranto o da Bari viene consigliato di immettersi in A16 verso Napoli per raggiungere l’A1 da utilizzare per raggiungere Bologna. Alle auto provenienti da Pescara e dirette verso Bologna si consiglia di utilizzare l’A25 o l’A24 verso Roma, per prendere l’A1. (agg. di Silvana Palazzo)
INCENDIO TIR: 10 KM DI CODA SU A14
Situazione a dir poco caotica sulle autostrade italiane dopo che sulla A14 Bologna-Taranto è stato chiuso il tratto tra Civitanova Marche e Grottammare verso Pescara, per consentire i lavori di ripristino di un incidente avvenuto nella galleria Grottammare. Come riportato dal portale della società Autostrade per l’Italia, al momento si registrano 3 km di coda all’uscita obbligatoria di Grottammare e 6 km all’interno del tratto chiuso, ma sono addirittura 10 i km di fila per chi procede tra San Benedetto del Tronto e Pedaso in direzione di Ancona, con il traffico che transita su due corsie. Vista la situazione emergenziale, si sta provvedendo alla distribuzione di acqua agli utenti fermi in coda. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l’Italia per segnalare la coda ed agevolare il deflusso dei veicoli. (agg. di Dario D’Angelo)
CODE E CAOS SULLA A14
Caos e code sull’autostrada A14, precisamente nel tratto fra Grottammare e Pedaso. Nella giornata di ieri un tir si é incendiato, provocando seri danni alla galleria Grottamare, e di conseguenza si stanno portando a termine i lavori per la messa in sicurezza della struttura, fortemente danneggiata. Un incidente che non poteva capitare in un momento peggiore, visto che il weekend iniziato oggi è considerato da bollino rosso, come confermato dai 13 chilometri di coda verificatisi in quella zona dell’autostrada, in direzione nord, proprio per via dei lavori in corso. Chi viaggia in verso sud invece, dovrà uscire obbligatoriamente a Porto San Giorgio, per poi rientrare nel successivo casello di Grottamare, percorrendo i 26 chilometri circa in poco più di un’ora. Disagi anche in direzione nord: in questo caso sono 9 i chilometri di coda che si registrano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL TRAFFICO IN TEMPO REALE
Fra oggi e domani, 25 e 26 agosto, si registrerà un traffico molto intenso su tutta la rete autostradale. In viaggio, gli ultimi vacanzieri di quest’estate, ma soprattutto, coloro che saranno costretti a lasciare le località di mare per fare ritorno in città e ricominciare l’attività lavorativa. Si tratta dell’ultimo weekend “proibito”, visto che i prossimi fine settimane dovrebbero essere senza dubbio più agevoli. Ma vediamo insieme ad ora com’è la situazione sulle autostrade dello stivale, aiutandoci con il sito autostrade.it (qui il link). La situazione peggiore si registra senza dubbio sull’A14 Ancona-Pescara, dove vi sono ben 15 km di coda in direzione Milano-Napoli, a causa di un incidente verificatosi fra Val Vibrata e Pedaso.
ALTRE SITUAZIONI DI CRITICITA’
Situazione molto simile su un altro tratto dell’A14, fra Civitanova Marche e Porto San Giorgio, in direzione Taranto, dove vi sono ben 8 km di coda. 8 sono i chilometri di coda anche sull’autostrada A22, Brennero-Modena, in direzione Modena, fra Carpi e il bivio che immette nell’A1. Code anche verso i confini, precisamente due chilometri al Brennero, in direzione Modena, mentre presso il traforo del Monte Bianco, verso Chamonix, l’attesa prevista per entrare in Francia è di circa 30 minuti. In generale si registrano traffico intenso e rallentamenti da nord a sud.