Un bambino certamente intraprendente, il piccolo di 20 (e non 18 come finora riferito) mesi che lo scorso sabato pomeriggio è riuscito ad uscire da solo dal box sistemato forse troppo vicino alla finestra, arrampicandosi al davanzale e precipitando dal quarto piano. Il bimbo ha attenuato la sua caduta sul cofano di una vettura parcheggiata proprio sotto la sua abitazione a Livorno e questo è stato per lui un vero e proprio miracolo poiché gli ha salvato la vita. Ora il bambino si trova ricoverato al Meyer di Firenze ma secondo quanto stabilito dai sanitari “non è in pericolo di vita”. Sin dall’arrivo dei soccorritori, gli stessi hanno subito gridato al miracolo dal momento che non riportava danni o ferite evidenti alla testa ma anzi era vigile e sembrava in buone condizioni. I volontari dell’Svs di Livorno, infatti, non riuscivano a credere che dopo il volo di 14 metri il piccolo fosse vivo ma soprattutto nello stato in cui era, ovvero se fosse caduto, appunto, dal suo box. “Non ci credevamo che fosse precipitato dal quarto piano, ma poi anche i testimoni ce l’hanno confermato”, hanno riferito i volontari come riporta Corriere Fiorentino. Ora il piccolo sta bene ed è già stato trasferito in reparto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



DAL MEYER, “NON RISCHIA LA VITA”

Secondo quanto riportato dai colleghi de Il Tirreno, stamattina il Meyer di Firenze ha fatto sapere alla stampa locale che il piccolo bimbo di 18 mesi volato dal balcone «non è in pericolo di vita. È sveglio, ma per precauzione la prognosi ancora non è stata sciolta». Una notizia ulteriormente incredibile nella storia già pazzesca di suo: il ricovero dopo il volo dal quarto piano e quel cofano che ha di fatto salvato il bambino. Secondo quanto riporta un lettore del Tirreno nonché soprattutto uno dei condomini di quel palazzo, «il bimbo è caduto dalla finestra del quarto piano, i terrazzi li abbiamo al primo e al secondo piano. I fili dei panni non ci combinano nulla, il colpo l’ha attutito il cofano della macchina dell’inquilino del primo piano». Un volo attutito però su un cofano non è esattamente come un materasso: quanto dunque successo è sempre più inspiegabile e siamo felici, come tutti a Livorno, che questa “fatalità” gli abbia salvato la vita. (agg. di Niccolò Magnani)



LA PROGNOSI RISERVATA A FIRENZE

Il bimbo di Livorno è ora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Meyer di Firenze: non si hanno ulteriori novità in merito alle sue condizioni di salute, ma quel che è certo è che si tratta di un mezzo miracolo visto che a parte le forti botte della caduta, sostanzialmente il piccolo di un anno e mezzo è illeso. «Vivo per miracolo, inspiegabile», raccontano i soccorritori che ieri sera in Via Giordano Bruno sono giunti sul posto; «Aveva un occhio chiuso e una protuberanza sulla testa, ma era cosciente e abbastanza tranquillo», continuano gli stessi raggiunti dai colleghi del Tirreno. Inizialmente sembrava completamente illeso poi sono sopraggiunte alcune complicazioni e dunque il ricovero d’urgenza: rispetto però a quanto sarebbe dovuto succedere dopo una caduta del genere, si tratta pur sempre di un miracolo. (agg. di Niccolò Magnani)



MIRACOLO A LIVORNO

Arriva da Livorno una storia che sarebbe potuta finire molto peggio di come in realtà è andata. Un bambino di un anno e mezzo infatti è uscito dal box dove era stato lasciato, si è arrampicato al davanzale di una finestra ed è precipitato dal quarto piano. Sul posto sono subito arrivati i soccorsi del 118 che hanno raccontato, come riportato da Ansa, che il piccolo non sarebbe in gravi condizioni dopo quello che si può definire un vero e proprio miracolo. La caduta del bambino sarebbe stata attutita dai fili utilizzati di solito per stendere i panni al di sotto del quarto piano e poi dal cofano di una macchina dove questi sarebbe precipitato. Il tutto è accaduto a Livorno, nella zona nord della città, attorno alle ore 19.00. La madre del bambino si è subito resa conto di cosa è accaduto e si è precipitata sul luogo dell’incidente per sincerarsi delle condizioni del figlio.

IL BIMBO TRASFERITO ALL’OSPEDALE MEYER DI FIRENZE

I soccorsi del 118 sono arrivati sul luogo dell’incidente in maniera repentina con un’ambulanza dell’Svs con medico a bordo pronto trasferire il ragazzino precipitato dal quarto piano nella shock room dell’ospedale di Livorno. All’apparenza la situazione è tranquilla e il bambino non dovrebbe avere nessun problema, ma al momento si stanno effettuando all’ospedale degli accertamenti per cercare di escludere quelle che potrebbero essere lesioni interne dovute dalla caduta. Il bimbo è ora all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con ulteriori controlli da effettuare per accertare che non ci siano ulteriori problemi. La sensazione però è che questo incidente abbia portato solo ed esclusivamente a una grande paura.