I carabinieri di Recale, in provincia di Caserta, stanno indagando sugli abusi sulla bambina di otto anni che è stata pesantemente palpeggiata nella confraternita di una parrocchia, mentre stava giocando a calcio balilla. Si cerca di capire come mai l’uomo abbia agito in maniera così indiscriminata: il 67enne ha molestato la piccola non solo sotto gli occhi delle telecamere installate nel luogo, ma anche di fronte ad alcuni testimoni che non hanno esitato a confermare quanto ripreso dalle telecamere e anche prontamente denunciato dalla madre della bambina. Al momento non si sa (ma è quello che gli inquirenti vorrebbero scoprire al più presto) se si sia trattato di un episodio isolato, se l’uomo abbia già in precedenza molestato la piccola o se abbia avuto atteggiamenti simili con altri minori. (agg. di Fabio Belli)
IL COMMENTO DEL PARROCO
L’uomo di 67 anni arrestato per gli abusi su una bambina di 8 anni sarebbe un fedele che frequenta il giro della chiesa di Santa Maria Assunta di Recale, in provincia di Caserta. Intanto il parrocco della chiesa ha condannato la violenza sessuale avvenuta: «Carissimi, apprendo dai social e da diversi messaggi della misura cautelare nei confronti di una persona del nostro paese per un reato che definire orribile è poco». Il prete però ha precisato che «il fatto non è avvenuto nei locali dell’oratorio ma nella confraternita» e che la persona fermata «non è un collaboratore parrocchiale ma un semplice “fedele” (e scusate le virgolette)». Il fatto inoltre non è avvenuto durante le attività di catechismo o di oratorio, «ma durante una manifestazione pubblica tenuta, appunto, nella confraternita». Il parroco dopo aver condannato l’atto compiuto contro la minore ha garantito che ci sarà un impegno maggiore per «tutelare i tanti minori che vengono affidati dalle famiglie del nostro paese». (agg. di Silvana Palazzo)
CASERTA, ABUSI SU BAMBINA DI 8 ANNI IN CHIESA
Un uomo è stato arrestato a Recale, in provincia di Caserta, per abusi su una bambina di otto anni. Si tratta di un pensionato di 67 anni che ha abusato della piccola il giorno di Ferragosto all’interno dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta. La bambina stava giocando a biliardino quando è stata vittima della violenza del pensionato, incastrato dalle telecamere: la scena è stata infatti ripresa dal sistema di videosorveglianza, ma ci sono anche alcuni testimoni oculari. A denunciare il fatto alle autorità è stata la madre della bambina. Il pensionato nella mattinata odierna è stato arrestato per violenza sessuale aggravata dai carabinieri della Stazione di Macerata Campania, che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su conforme richiesta della Procura. Il Gip ha disposto per l’indagato gli arresti domiciliari.
ARRESTATO 67ENNE, INCASTRATO DA TELECAMERE
L’attività di indagine diretta dalla Procura e condotta dal Reparto dell’Arma è stata rapida e ha portato ad un esito tempestivo. La denuncia è stata presentata lo scorso 16 agosto dalla madre della bambina, il cui racconto ha trovato riscontro nelle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti e dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installato all’interno dei locali della parrocchia di Santa Maria Assunta. L’uomo, abusando dell’inferiorità fisica e psichica della vittima, dovuta all’età della minore di anni 8, ha costretto la bambina a subire atti sessuali, consistiti nel palpeggiarla ripetutamente nelle parti intime nonché nella zona del petto. Dopo la registrazione della notizia di reato è stata esercitata l’azione cautelare, con successiva esecuzione della misura accolta dal Gip, secondo le direttive e i criteri di priorità della Procura sulla trattazione dei fatti di violenza domestica e di genere.