“Leonessa”, così viene definita Iolanda Nanni, la parlamentare M5s morta ieri a Pavia per le complicanze di un tumore incurabile. Quando le era stato diagnosticato all’improvviso, come riportato da Il Giorno, le erano stati dati pochi giorni di vita: ma la 49enne non ha mollato, ha continuato a lottare per non rinunciare alla sua quotidianità, e alla fine si è arresa dopo un anno di battaglia. In questo anno è riuscita persino a svolgere la campagna elettorale per le elezioni Politiche e a farsi eleggere in Parlamento. Ancora fino a pochi giorni fa Iolanda Nanni ha cercato di esercitare le sue funzioni di rappresentante dei cittadini tra le istituzioni: il 13 luglio, su Facebook, rassicurava i cittadini sull’impegno del Ministero delle Infrastrutture per la realizzazione di un nuovo ponte della Becca nel Pavese, nella sua Lombardia. Una parlamentare, al di là delle appartenenze, appassionata e innamorata della politica. (agg. di Dario D’Angelo)



L’IMPEGNO POLITICO PER L’AMBIENTE E I TRASPORTI

Non ce l’ha fatta Iolanda Nanni. La deputata del Movimento 5 Stelle, ex consigliere regionale della Lombardia, si è spenta nella giornata di ieri, all’età di 49 anni, uccisa da un cancro incurabile. Avrebbe dovuto compiere 50 anni il prossimo mese di novembre, ma il traguardo del mezzo secolo, Iolanda non lo raggiungerà mai. Per la regione lombarda si è battuta spesso e volentieri in prima persona, a cominciare dal 2009, quando ha fondato, ricorda il quotidiano Il Giorno, il Coordinamento provinciale dei pendolari pavesi con una piattaforma on-line e il monitoraggio delle linee ferroviarie e dei bus. Quindi l’impegno per l’ambiente, contro il nucleare, nelle associazioni antimafia e Lgbt. Nel 2013 è entrata nel consiglio regionale lombardo, la prima volta dei Grillini al Pirellone, dove ha continuato ad occuparsi di trasporti e ambiente, denunciando anche la presenza di una sorta di “terra dei fuochi” nel sud della regione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IOLANDA NANNI NON CE L’HA FATTA

E’ morta a 49 anni Iolanda Nanni, parlamentare del Movimento 5 Stelle malata da tempo. Nonostante il cancro che l’aveva aggredita, aveva deciso comunque di candidarsi alle elezioni politiche del febbraio scorso, dopo essere stata consigliera regionale della Lombardia. E proprio i consiglieri pentastellati del Pirellone in una nota hanno espresso il loro profondo cordoglio per la prematura perdita della deputata Nanni: “Ci ha insegnato a non arrenderci, a cercare sempre la verità, a combattere al fianco dei cittadini. Ci lascia un’importante eredità: il suo esempio e il suo lavoro da portare avanti con tutto il nostro impegno per l’ambiente e la salute di tutti.” Questo il loro ricordo dopo aver saputo della scomparsa della Nanni, avvenuta lunedì 27 agosto.



IL MESSAGGIO DEL VICEPREMIER

Anche il vice Presidente del Consiglio nonché Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio con un post su Facebook ha ricordato la deputata del Movimento 5 Stelle Iolanda Nanni: “La nostra Iolanda Nanni ha lottato come una vera guerriera fino alla fine. Amava la sua vita, amava il MoVimento, amava gli attivisti. Con una energia incredibile ha fatto anche la campagna elettorale per le politiche di marzo ed è diventata deputata della Repubblica nonostante il male con cui stava combattendo giorno e notte. Per questo ero andato a trovarla e potete vedere il suo sorriso contagioso in questa foto. Oggi se ne è andata e lascia un vuoto incolmabile. Per la sua famiglia, per gli attivisti pavesi, lombardi e per tutto il MoVimento 5 Stelle. Ciao Iolanda!” Questo il messaggio del vicepremier che ha espresso la commozione generale dei compagni d’avventura in politica della Nanni.