Inizio del mese di settembre caratterizzato dal maltempo in quasi tutta Italia. Le prime conseguenze delle piogge si stanno già facendo sentire in queste ore, in particolare al nord, e l’aria fresca proseguirà il proprio cammino fino al centro, con temporali violenti, grandinate, vento e nubifragi, come riferito da Meteogiornale.it. Per quanto riguarda la giornata di domani, rovesci in particolare al centro-nord, mentre domenica toccherà al sud e alle due isole essere interessati dal brutto tempo. I rovesci saranno accompagnati da una sensibile diminuzione delle temperature, in particolare in quelle regioni dove la pioggia cadrà copiosa. Effetti, come anticipato, già visti al nord, dove la colonnina di mercurio si assesta oggi sui 20 gradi circa, ben al di sotto delle medie stagionali. Lunedì la situazione migliorerà ma è probabile che il maltempo persista al centro nord, sia nelle zone interne quanto sulle coste. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLERTA GIALLA IN LIGURIA

L’allarme maltempo che sta interessando il Nord Italia non lascia scampo neanche alla Liguria, dove la Protezione Civile Regionale si è vista costretta a diffondere un bollettino di allerta gialla emanato da Arpal. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure ha evidenziato le aree coinvolte e le rispettive fasce orarie:”ZONE B ed E (BACINI PICCOLI E MEDI): dalle 21 di oggi venerdì 31 agosto alle 6 di domani, sabato 1 settembre; ZONA C (BACINI PICCOLI E MEDI): dalle 21 di oggi venerdì 31 agosto alle 12 di domani, sabato 1 settembre”. La zona B è quella che comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C prende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla, mentre della zona E fanno parte Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia. L’avviso meteorologico odierno parla di “un nucleo di aria fredda in discesa dalle Alpi” che andrà a determinare “un marcato aumento dell’instabilità”, caratterizzato da “temporali sparsi, inizialmente di intensità debole o moderata”, ma che tenderanno a divenire “forti e più organizzati in serata con la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento”. (agg. di Dario D’Angelo)



TEMPORALI AL NORD-EST E SUL CENTRO-SUD

Come da previsioni, il maltempo ha fatto capolino sul nord Italia, Milano si è svegliata sotto forti piogge che adesso, nello svolgere della mattinata, si sono placate. La perturbazione si sta infatti spostando verso il centro sud e nel weekend colpirà con tempo molto instabile e localmente perturbato. Nel dettaglio, sabato e domenica si assisterà a piogge e maltempo in Campania mentre lunedì il maltempo toccherà il sud e le isole. Conseguentemente è in atto il calo delle temperature al centro nord, mentre al sud tale calo si avvertirà solo lunedì. Il maltempo ha colpito Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige e in queste ore sta rivolgendosi a nord est, Veneto ed Emilia Romagna con grandini e raffiche di vento. Nella notte i temporali colpiranno alta Toscana e Lazio. Allerta arancione per la giornata di oggi per rischio idraulico ed esondazioni in Lombardia, Milano compresa (Valchiavenna, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese) (Agg. Paolo Vites)



ALLARME ARANCIONE IN LOMBARDIA

A partire da questa sera torna l’allerta maltempo al Nord Italia con nuovi temporali attesi su Piemonte e Lombardia. Da domani la nuova ondata di precipitazioni anche intense, si sposterà poi anche verso il Veneto ed Emilia Romagna con rovesci anche violenti, tempeste di fulmini, grandinate locali e forti raffiche di vento. Ne dà notizia l’agenzia di stampa Ansa riferendo l’allerta meteo della Protezione civile. Per la giornata di domani è prevista un’allerta arancione per il rischio idrogeologico su alcune zone della Lombardia e allerta gialla sul resto della Regione, Veneto, buona parte del Piemonte ed Emilia Romagna ma anche Umbria orientale. Non si escludono precipitazioni anche verso il Sud Italia, sui settori interni di Abruzzo e Puglia ma anche Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale. Nelle prossime ore, dunque, arriva il primo accenno di autunno al Nord che porterà un abbassamento repentino delle temperature fino a 8 gradi in meno rispetto alle ultime giornate di fine agosto. Più attenuata la situazione al Sud dove si assisterà certamente ad un c-alo ma tra i 2 ed i 6 gradi, con massime che passeranno dunque dai 28-30 gradi a 22-24.

ALLERTA MALTEMPO AL NORD: ATTIVATO MONITORAGGIO SEVESO E LAMBRO

Negli ultimi giorni, la comparsa della prima neve a Cortina d’Ampezzo aveva annunciato la fine della stagione estiva. Dopo i primi fiocchi inediti arrivati in questa fine di agosto, ora il testimone sarà affidato ai temporali che potrebbero essere anche particolarmente intensi al Nord. Non è detto però che la neve non faccia capolino sulle cime oltre i 1500 metri. Come riferisce il quotidiano Il Giornale, il maltempo colpirà principalmente il Nord Italia da stasera con una prima perturbazione che attraverserà le Alpi. Nel week end la presenza di un ciclone di origine scandinava porterà precipitazioni sparse in gran parte del Settentrione dove, tra venerdì e sabato, si abbatterà abbondante pioggia soprattutto tra Lombardia e Piemonte. In vista dell’allerta gialla diramata dalla Regione Lombardia, il comune di Milano ha disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza. E dalle 21 di oggi, sarà attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro.