E’ caduto il tetto in legno della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, un edificio storico costruita tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. esso si è schiantato di colpo per fortuna senza provocare vittime. La chiesa ubicata a pochi passi dal Campidoglio era chiusa al pubblico, stante che era utilizzata solamente in occasioni particolari, come ad esempio matrimoni definiti “importanti”. I vigili del fuoco immediatamente intervenuti stanno in queste ore provvedendo a smaltire i calcinacci, allo stesso tempo alcune squadre stanno eliminando le parti del tetto pericolanti. Dalle prime notizie sembrerebbe che i vigili del fuoco stiano provvedendo a verifiche statiche sul vicino Carcere Mamertino.



Salvini: altri due capi di imputazione

Sembrerebbero intenzionati a usare la “mano pesante” i PM della Procura di Agrigento che a quanto pare in queste ore stanno contestando altri due capi di imputazione nei confronti di Matteo Salvini, reo secondo i giudici anche di sequestro a scopo di coazione e omissione di atti di ufficio. Le due nuove accuse si aggiungono a quelle contestate nei giorni scorsi: sequestro di persona e arresto illegale. Immediate le repliche del Ministro che commentando le richieste dei PM ha dichiarato che le accuse non sono null’altro che medaglie. Intanto continua la fronda anti Salvini anche all’interno del M5S, con alcuni grillini che iniziano a mugugnare relativamente alle prese di posizione del leader del Carroccio nei confronti della magistratura.



Fiammata dello spread

Sarà l’indecisione della linea politica che il governo ha intenzione di seguire, o i dubbi sulla situazione internazionale, soprattutto quelli relativi all’Argentina, di certo vi è che lo spread ha avuto una nuova fiammata. Il differenziale tra titoli di stato italiani e Bund tedeschi ha in tale contesto sforato la quota di 280 punti base, con il rendimento del titoli di stato che arriva al 3%. Al di fuori delle tensioni internazionali la fiammata condizionerà la politica economica del paese, se non altro per gli interessi che il tesoro dovrà sopportare nei mesi a venire. Immediata la dichiarazione di Di Maio che come aveva già affermato nei giorni scorsi afferma che la speculazione non fermerà il processo di rinnovamento che il suo esecutivo ha intenzione di porre in essere.



Al via la nuova stagione di Champions League

Nell’imponente cornice del teatro di Montecarlo prende il via la nuova stagione di Champions Legue, la massima competizione calcistica a livello europeo. In gioco c’erano quattro squadre italiane, la Juventus, la Roma, il Napoli e l’Inter. La sorte è stata malevola con la squadra meneghina con Furlan, per l’occasione il calciatore scelto per estrarre i gironi, che ha tirato fuori dall’urna Barcellona, Tottenham, Psv Eindhoven. Leggermente meglio la squadra di Ancelotti, ai napoletani è toccata in sorte il Psg di Buffon, il Liverpool vice campione europeo e la Stella Rossa. Real, Cska Mosca, Viktoria Plzen invece gli avversari della Roma, con i capitolini che non dovrebbero avere problemi a superare il girone da seconda. La sorte ha invece riservato alla Juve un girone di media difficoltà, con Manchester United, Valencia e Young Boys, a contendere il primo posto a CR7 e compagni.

Atalanta beffata, niente Europa League

Come nel match d’andata, l’Atalanta non è andata oltre lo 0-0 nel match di ritorno dei play off di Europa League in casa del Copenaghen. Neanche i supplementari sono bastati per decretare un vincitore, gli orobici sono stati dunque costretti a giocarsi l’accesso alla fase a gironi di Europa League ai calci di rigore contro i danesi. Epilogo amarissimo, perché gli errori dagli undici metri del Papu Gomez e di Cornelius hanno condannato i bergamaschi alla prematura eliminazione dalla competizione. Ai sorteggi di oggi al Grimaldi Forum di Montecarlo tra le italiane ci saranno solo la Lazio (testa di serie) e il Milan (in seconda fascia).