Di fronte all’eccezionalità e alla gravità dell’incidente, è comprensibile come occorra ora molto tempo anche solo per ipotizzare un ritorno alla normalità sull’A14 nel tratto che, a Borgo Panigale, è stato coinvolto dalla terribile esplosione dell’autocisterna piena di GPL. Gli automobilisti costretti a transitare nella zona dovranno comunque valutare soluzioni alternative per arrivare a destinazione. Per chi proviene da Milano verso Sud, non dovrebbero esserci particolari disagi. Diversa è la situazione per chi procede verso Nord, soprattutto per chi si dirige verso la Romagna: al momento serviranno le vie consolari per reggere l’urto di un traffico che, anche a causa delle vacanze, non farà sconti nonostante la situazione particolarmente grave e i mesi che occorreranno per ricostruire la tangenziale. Agli automobilisti saranno comunque fornite le informazioni necessarie per arrivare alle rispettive destinazioni con minori disagi possibili. (agg. di Fabio Belli)



5 MESI PER LA NORMALITA’

Ci vorranno tempi lunghi perché l’autostrada A14 torni ad essere ciò ch’è stata fino a ieri pomeriggio, quando lo scontro tra un’autocisterna e un tir ha trasformato il raccordo di Borgo Panigale (Bologna) in un vero e proprio inferno di fuoco e fiamme. Vero è che già in mattinata è stata riaperta una carreggiata e che il traffico si sta comunque gestendo con intelligenza, ma nessuno si faccia illusioni. A chiarire il concetto, come riportato da Il Resto del Carlino, è stato Michele Dell’Orco, sottosegretario ai Trasporti, secondo cui ci vorranno “da tre a cinque mesi” per il ripristino totale del tratto di autostrada e tangenziale interessato dall’incidente. Dell’Orco in questo senso ha chiarito che bisognerà reperire 12 travi di grandi dimensioni:”Se si troveranno subito per fine ottobre tutto sarà sistemato. Se le travi non si trovassero, la riapertura completa slitterà a fine anno”. Il sottosegretario si è prodotto anche in una stima dei danni:”Autostrade per l’Italia informa che al momento sono quantificabili in via di massima in 1 milione di euro, comprensivi degli interventi di demolizione e provvisionali”. (agg. di Dario D’Angelo)



SITUAZIONE CRITICA: I PERCORSI ALTERNATIVI

La situazione resta critica dal punto di vista del bollettino traffico a Bologna. In mattinata sono state riaperte a Borgo Panigale una carreggiata della A14 con doppio senso di marcia e la direzione Sud della Tangenziale. Il tratto nella carreggiata opposta a quella crollata è transitabile da questa mattina con uno scambio di carreggiata, sottolinea Polesine 24, con i viaggiatori provenienti da Firenze che possono raggiungere la A14 attraverso una corsia di deviazione sulla carreggiata opposta. La deviazione non riguarda coloro che dalla A1, provenienti da Milano, sono diretti verso la A14, ma solo chi proviene o è diretto dalla A14 alla A13. Autostrade, attraverso un comunicato, ha consigliato a chi arrivava da Firenze ed è diretto verso Ancona o verso la A13 per Rovigo e Padova di uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la tangenziale e proseguire lungo la via Emilia in direzione Milano per poi rientrare in A14 alcuni chilometri dopo. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



AUTOSTRADE, RIAPERTA UNA CARREGGIATA A14

Dopo l’incidente con tanto di esplosione e crollo del ponte dell’autostrada a Borgo Panigale si cerca lentamente di tornare alla normalità per quanto riguarda la gestione del traffico. Come riportato dall’Ansa, alle 9:25 di oggi è stato riaperto il raccordo di Casalecchio. Dopo aver eseguito delle verifiche per tutta la notte, i tecnici di Autostrade per l’Italia,  hanno assicurato la transitabilità del tratto nella carreggiata opposta a quella crollata. Da qui la decisione di predisporre uno scambio di carreggiata, che consente agli utenti provenienti da Firenze di raggiungere la A14 tramite una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta. Anche il tratto di tangenziale compreso tra gli svincoli 2 e 3 in direzione dell’A1 è stato riaperto, mentre resta purtroppo chiuso quello in direzione A14. Ad annunciare la riapertura di una carreggiata è stato Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, su Twitter:”Sono riaperte a Borgo Panigale una carreggiata della A14 con doppio senso di marcia e la direzione Sud della tangenziale. Dopo la tragedia, è una prima risposta, importante anche se parziale, per rendere più fluido traffico. Ora tutta la verità sul gravissimo incidente”. (agg. di Dario D’Angelo)

AUTOSTRADE: CI VORRANNO GIORNI PER RIAPRIRE TRATTO INCIDENTE BOLOGNA

Code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A13 Bologna-Padova per traffico intenso dopo l’incidente verificatosi ieri tra un’autocisterna e un tir. Ma il danno maggiore alla viabilità sulle autostrade italiane è rappresentato dalla chiusura dello svincolo per il quale passa tutto il traffico proveniente da Sud e diretto all’Adriatico. Gli esperti di Autostrade per l’Italia, una volta domate le fiamme dell’incendio, fin dalla serata di ieri hanno iniziato ad ispezionare i vari tratti per verificarne la transitabilità ma il punto più critico resta quello interessato dall’incendio, dove è collassato un ponte e si spalanca una voragine. Il ponte non dovrebbe essere messo sotto sequestro ma gli esperti non sono ottimisti: prima di riaprire il tratto al traffico potrebbero volerci dei giorni. Una brutta notizia in vista di un bollettino del traffico che si preannuncia da bollino nero…(agg. di Dario D’Angelo)

RACCORDO CASALECCHIO/BIVIO A14 ANCORA CHIUSO AL TRAFFICO

Traffico ancora bloccato sull’autostrada A14 dopo l’incidente che ha squarciato la routine di quello che sembrava un tranquillo pomeriggio di inizio agosto a Bologna. Dopo il tamponamento tra un’autocisterna carica di materiale infiammabile ed un camion, come riportato dalla società Autostrade per l’Italia, sul raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto. Risulta ancora chiuso il tratto sulla Tangenziale di Bologna, tra lo svincolo 2 Borgo Panigale e lo svincolo 3 Ramo Verde in entrambe le direzioni. Il consiglio del portale autostrade.it, per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, è di uscire a Bologna Casalecchio seguire Asse Attrezzato per Bologna e rientrare all’ingresso numero 4 della tangenziale di Bologna. Per chi fa il percorso inverso la soluzione migliore è rappresentata dall’uscita a Bologna Borgo Panigale, imboccare la prima uscita per Bologna Centro e rientrare all’entrata 2 della Tangenziale. Non si registrano disagi per coloro che da Milano sono diretti in A14 Rimini/Ancona e viceversa. (agg. di Dario D’Angelo)

BOLLETTINO TRAFFICO AUTOSTRADE

Il traffico sulla rete autostradale rischia di subire delle forti ripercussioni per quanto accaduto sulla tangenziale di Bologna. Il sito di Autostrade per l’Italia spiega infatti che ha causa dell’esplosione dell’autocisterna, che ha dato vita a un grande incendio, è stato chiuso il raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio e il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni. Chiuso anche il tratto sulla Tangenziale di Bologna tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto. Inoltre, sempre sulla Tangenziale, è stato chiuso il tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e Borgo Panigale in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli. Per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze si consiglia di uscire a Bologna Casalecchio seguire l’asse attrezzato per Bologna con rientro all’entrata n.4 della Tangenziale. Per chi invece proviene da Padova e Ancona ed è diretto a Firenze, occorre uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro con rientro all’entrata 2 della Tangenziale.

LA SITUAZIONE OLTRE BOLOGNA

Quello di Bologna è uno snodo autostradale molto importante ed è quindi altamente probabile che le ripercussioni di quanto avvenuto poco fa possano farsi sentire anche su altri tratti. Chi proviene da Firenze o è diretto in Toscana, potrebbe infatti utilizzare la A11 o la A12 per poi collegarsi alla A1 tramite la A15. Tornando alla situazione del traffico sulle autostrade, si segnala un 1 km di coda per incidente sulla A1, in direzione sud, tra Fabro e Orvieto. Un veicolo in panne ha invece causato un altro km di coda, sempre in direzione sud, tra Firenze Sud e Inciso-Reggello. C’è traffico anche sulla A7 tra Genova Ovest e Genova Sampierdarena in direzione del capoluogo ligure e anche sul bivio tra la A10 e la A7. Sulla A14, all’altezza di Pescara, un veicolo in avaria sta causando rallentamenti al traffico in direzione nord.