Un nuovo temporale tropicale si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri al nord Italia. La zona maggiormente interessata dal maltempo è stata quella del varesotto, compreso l’aeroporto di Malpensa. Si sono verificati disagi per circa un paio d’ore, indicativamente dalle ore 17:00 fino alle 19:00, durante le quali una tempesta di fulmini ha provocato un black out totale che è durato circa un’ora. Un nubifragio con venti fino a 40 nodi si è abbattuto proprio nella zona dei voli, causando non pochi disagi per i passeggeri. Attorno alle 19:00, come dicevamo, la situazione è tornata alla normalità, ma i voli hanno subito numerosi ritardi con tutto ciò che ne è conseguito per i turisti. Il maltempo ha provocato anche la caduta di numerosi alberi soprattutto nella zona di Gallarate e Busto Arsizio, con varie strade che si sono allagate. Fortunatamente non si sono verificati dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DISAGI A MALPENSA
Il maltempo al Nord inizia a far sentire i suoi effetti e all’aeroporto di Milano Malpensa si fanno registrare fino a un’ora di ritardo sui voli, a causa delle forti rafffiche di vento che fanno registrare una potenza superiore ai 40 nodi. Ma a creare i maggiori disagi è stato un blackout elettrico che ha colpito una centralina elettrica esterna allo scalo, bloccando momentaneamente il traffico con decolli e atterraggi già messi a dura prova dal forte vento. Sea, la società che si occupa della gestione dell’aeroporto di Malpensa ha comunque fatto sapere che nonostante i ritardi non ci sono state cancellazioni di nessun volo, e che passata la tempesta di fulmini e ripristinate centraline e condizioni di sicurezza, la situazione tornerà rapidamente alla normalità. (agg. di Fabio Belli)
ALLERTA ARANCIONE
Il trend dell’estate 2018, dal punto di vista del meteo, non si smentisce neppure in questa prima parte di agosto, portando su tutta la Penisola caldo africano alternato a improvvisi e violenti nubifragi in perfetto stile caraibico. Come riportano gli esperti de IlMeteo.it, andiamo incontro ad una evoluzione imminente che stravolge tutti i programmi. Proprio negli ultimi minuti, l’anticiclone africano è crollato sotto la spinta delle correnti occidentali fresche atlantiche e questo ha portato inevitabilmente a dei fenomeni piuttosto vistosi, a partire da un ammasso nuvoloso che ha portato con sé temporali violenti dalle Alpi occidentali scendendo verso il Piemonte e portandosi sulla Lombardia. E’ il nord, dunque, ad essere nuovamente colpito dalla nuova ondata di maltempo con precipitazioni diffuse su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e l’arrivo della prima vera perturbazione d’agosto attesa principalmente per domani. Un calo delle temperature sarà inevitabile e l’arrivo di temporali e piogge di elevata intensità ha già spinto la protezione civile ad emettere una nuova allerta meteo. Ad essere travolta dal maltempo sin dal tardo pomeriggio di oggi sarà soprattutto la zona Nord-ovest d’Italia mentre domani le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni Nord Orientali. Ed il Sud? Come sempre ci troviamo di fronte ad un Paese diviso a metà con ben sette città (sabato saranno otto) da bollino rosso per la nuova ondata di calore.
RISCHIO IDROGEOLOGICO IN LOMBARDIA: ALLERTA MALTEMPO
Dopo Roma, Palermo e Firenze, già toccate dal maltempo nei giorni scorsi, ora le precipitazioni si sposteranno rapidamente nelle Regioni settentrionali che continueranno ad essere interessate anche oggi dalla perturbazione di origine atlantica proveniente dalla Francia. Non si esclude, come riporta Repubblica.it, l’allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardi, dove si registra la maggiore instabilità atmosferica sempre più in aumento. Temporali, accompagnati da grandine e raffiche di vento contribuiranno a porre l’attenzione ai fiumi Seveso e Lambro per i quali la protezione civile ha già avviato il monitoraggio. Il Comune di Milano ha già disposto l’attivazione del Centro operativo comunale per graduare il piano di emergenza. Per la giornata di venerdì è prevista allerta gialla anche su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e settori di Abruzzo e Basilicata. Avverse condizioni meteo sono attese anche in Campania fino alle 20 di oggi per via delle copiose precipitazioni. I venti continueranno ad essere molto forti con possibili raffiche e mare localmente agitato.