Avrebbe potuto provocare dei feriti il crollo parziale del campanile della chiesa di San Cipriano nel comune di Beverino, avvenuto alle 3 della scorsa notte a causa di un fulmine abbattutosi sulla canonica mentre infuriava un temporale. Fortunatamente, vista anche la tarda ora, così non è stato. Come riportato da Il Secolo XIX, il fulmine ha colpito il punto più alto del campanile, provocando il cedimento di parte della struttura che è franata a terra. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco con la squadra del distaccamento di Brugnato, mentre è stata chiusa la strada provinciale nel timore di ulteriori crolli. Come riferito da TgCom24, la circolazione non ha comunque risentito dell’incidente perché le automobili hanno potuto deviare all’interno di un parcheggio adiacente. Da quel che si apprende la cella campanaria è stata interessata parzialmente dal crollo ma, come il resto della struttura, dovrà essere oggetto di accurate verifiche tecniche da parte degli enti competenti. (agg. di Dario D’Angelo)



FULMINE COLPISCE CAMPANILE DI BEVERINO

Il maltempo che si è abbattuto in queste ore nel nord d’Italia, ed in particolare in Liguria, ha provocato seri danni al campanile del comune di Beverino, in provincia di La Spezia. Come riferito da diverse testate online, la scorsa notte, attorno alle ore 3:00, un fulmine ha colpito il campanile della chiesa parrocchiale di San Cipriano, provocando il crollo, seppur in parte, dello stesso, come si può notare anche dallo scatto che trovate qui sopra, diffuso dai vigili del fuoco. Parte della sommità del campanile è precipitata a terra, sulla sottostante strada provinciale, ma fortunatamente non ha coinvolto dei passanti o automobilisti, e nessuno è quindi rimasto ferito.



PROBLEMI TECNICI A VENEZIA

Subito è stata messa in sicurezza la zona, con il traffico delle automobili che è stato deviato, e nel contempo si stanno eseguendo i controlli sull’intera struttura per evitare che altre parti della chiesa possano crollare. Ed è sempre stato un fulmine, tra l’altro, a causare un problema tecnico al Festival del cinema di Venezia, in occasione della proiezione in Sala Grande del film “A star is born” di Bradley Cooper con Lady Gaga: il nubifragio ha causato un blackout dopo una trentina di minuti circa dall’inizio della proiezione, mentre il piano terra del Casinò si è allagato momentaneamente.

Leggi anche

ARTE/ Il fascino dei nostri “Paesaggi”, confrontarsi con il vero e conoscere se stessi