La sperimentazione della pistola taser è cominciata da una settimana ed è stata già usata per la prima volta. I carabinieri di Firenze hanno adoperato l’arma elettrica contro un 24enne turco senza fissa dimora che, nudo, stava molestando i passanti. Quando il primo equipaggio di militari è arrivato sul posto, il turco si è scagliato contro di loro. Quindi sono state sparate due coppie di dardi dal capo equipaggio con la pistola a impulsi elettrici per bloccare l’esagitato. Nel frattempo sono arrivati i carabinieri di una seconda pattuglia e il 118. Proprio i sanitari hanno portato il giovane all’ospedale di Santa Maria Nuova dove, come riportato da La Nazione, è stato ricoverato nel reparto di psichiatria, da cui era già stato dimesso lo scorso 3 settembre. Il taser, lo ricordiamo, va usato comunque solo in casi di estrema necessità, in situazioni limite in cui è necessario l’uso della forza. In caso di persone che aggrediscono i militari o mettono in pericolo altri cittadini, o armati di coltelli o bastoni. E serve per evitare il contatto fisico tra gli agenti e i malintenzionati. (agg. di Silvana Palazzo)
24ENNE NUDO SI SCAGLIA CONTRO I CARABINIERI
Primo utilizzo del taser anche a Firenze. A pochi giorni dall’introduzione ufficiale dell’arma non letale presso i corpi della polizia di stato, dei carabinieri e della guardia di finanza, è stato immobilizzato un esagitato turco, che girava nudo per il capoluogo toscano, aggredendo le persone. Ma come funziona questa pistola elettrica? Prima di tutto bisogna sapere che il taser si tiene in un’apposita fondina, opposta a quella utilizzata per l’arma di ordinanza. Ogni cartuccia (a Firenze ne è stata sparata una sola) è costituita da due dardi collegati alla pistola con degli appositi fili, che possono essere sparati ad una distanza massima di 8 metri, e che emettono un impulso elettrico della durata di 5 secondi. I militari non devono mirare alle parti vitali, ed in particolare al volto, ma se possibile ai fianchi e agli arti. Inoltre, poco prima di sparare, devono controllare l’ambiente in cui si trovano, visto che il soggetto colpito cadrà obbligatoriamente dopo il colpo ricevuto. Dopo lo sparo, infine, bisognerà chiamare i soccorsi, così come avvenuto a Firenze. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PRIMA VOLTA DEL TASER A FIRENZE
Firenze, 24enne nudo inveisce contro passanti: bloccato col taser dai caabinieri, si tratta della prima volta in assoluto in Toscana. Come riportato dai colleghi di Repubblica, la pistola a impulsi elettrici è stata utilizzata nella notte tra l’11 e il 12 settembre per immobilizzare un cittadino turco che, totalmente privo di vestiti e in stato di agitazione, aveva iniziato a inveire contro i passanti. Il ventiquattrenne ha preso a pugni due clochard nella zona della Fortezza da Basso, per poi scagliarsi contro le forze dell’ordine giunte sul posto: a quel punto, come sottolineato dai militari, è stato necessario l’uso del taser da parte del capo equipaggio della pattuglia. Successivamente sono giunte sul posto un’altra pattuglia dei carabinieri e i sanitari del 118: trasferito all’ospedale di Santa Maria Nuova, il turco è attualmente ricoverato nel reparto di psichiatria e per lui è scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
SALVINI ESULTA: “MOLTO BENE, AVANTI COSI'”
Ed esulta il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Tramite la propria pagina Facebook, il segretario federale della Lega ha commentato così l’ottima operazione delle forze dell’ordine, resa possibile dal nuovo strumento introdotto dal Viminale: “Primo utilizzo del taser (pistola elettrica) anche a Firenze su un turco di 24 anni che, tutto NUDO, si era messo ad aggredire i passanti. Molto bene, avanti così: il mio obiettivo è pistola elettrica anche sui treni, in carcere per la Polizia penitenziaria e in dotazione alla Polizia Locale. Più efficienza per i nostri agenti, più sicurezza per tutti. Ricordiamo che appena qualche giorno fa è stato registrato un altro episodio simile: la Polizia di Stato a Milano è intervenuta su un cittadino del Mali che passeggiava brandendo un coltello. Le forze dell’ordine, attraverso il cosiddetto warning ark, sono riuscite a immobilizzare il trentunenne e assicurarlo alla giustizia.