Aveva fatto il giro del web, destando non poco scalpore, il commento dell’assessore comunale Valentina Pavan, di San Stino di Livenza, in provincia di Vicenza. La donna, commentando un post del ministro dell’interno, Matteo Salvini, risalente allo scorso 7 settembre, aveva utilizzato parole forti, leggasi “Sei fortunato che la sedia elettrica è stata abolita, signor ministro”. Subito era scattata l’indignazione generale nei confronti dell’esponente di una lista civica del centrosinistra, ed in molti, nell’amministrazione locale, ne avevano chiesto le dimissioni. A meno di 24 ore dall’episodio incriminato, la Pavan ha deciso di lasciare il proprio incarico: «Ritengo doveroso questo gesto – le parole scritte in una lettera indirizzata al sindaco Matteo Cappelletto – per rispetto delle Istituzioni che in questo momento sono chiamata a rappresentare». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
POST RIMOSSO
Valentina Pavan, assessore all’istruzione di una lista di centrosinistra a San Stino in provincia di Venezia ha rimosso il post in cui si augurava la sedia elettrica per il ministro degli interni Salvini. Esponenti leghisti hanno chiesto le sue dimissioni. Il post dell’assessore appariva su un video in cui Salvini parlava dell’indagine aperta nei suoi confronti per la vicenda della nave Diciotti (Agg. Paolo Vites)
CHIESTE LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE”
Bufera sul post di un assessore all’Istruzione del Comune di San Stino di Livenza, in provincia di Venezia. «Sei fortunato che la sedia elettrica è stata abolita, signor ministro», ha scritto Valentina Pavan commentando una considerazione del ministro dell’Interno Matteo Salvini sull’indagine a suo carico relativa al caso della nave Diciotti. Ha provato a rimediare cancellando il post, ma nell’era degli screenshot nulla sparisce davvero. E quindi sono state necessarie le scuse della diretta interessata: «Riconosco di aver scritto un commento inopportuno ed offensivo – ha dichiarato Pavan, come riportato da VeneziaToday -. Me ne scuso pubblicamente, nei confronti del ministro in primis, impegnandomi al contempo a evitare in futuro di lasciarmi trascinare nei toni che purtroppo spopolano sui social, e che sicuramente non condivido». Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Matteo Cappelletto: «Mi pare si stia montando un caso sul nulla. Un commento fuori luogo sicuramente, ma che nulla ha a che vedere con il lavoro e l’impegno dell’assessore. Se ci si appiglia su questo significa che a San Stino problemi più gravi non ce ne sono e la Lega non sa dove parare…». (agg. di Silvana Palazzo)
“SALVINI FORTUNATO, LA SEDIA ELETTRICA È STATA ABOLITA”
Ancora una volta c’è il ministro dell’interno Matteo Salvini al centro delle cronache, anche se il coinvolgimento, in questo caso, è assolutamente involontario. Succede infatti che l’assessore alla pubblica istruzione di San Stino di Livenza (Venezia), Valentina Pavan, ha deciso di insultare ben al di là del consentito il vice presidente del consiglio. Lo ha fatto attraverso il proprio profilo Facebook, commentando il noto video del 7 settembre scorso in cui Salvini parlava dell’indagine da parte della procura di Palermo e di Agrigento nei suoi confronti: «Sei fortunato – la frase choc scritta dalla Pavan – che la sedia elettrica è stata abolita, signor ministro».
“SI DEVE DIMETTERE”
Ovviamente il commento incriminato ha fatto in brevissimo tempo il giro del web, scatenando l’ira dei seguaci leghisti e di Salvini, a cominciare dai colleghi dello stesso, con la condanna degli amministratori e dei dirigenti locali della Lega che hanno chiesto immediatamente le dimissioni dell’assessore comunale. La Pavan, rappresentante di una lista Civica di centrosinistra, ha cercato di rimediare all’accaduto cancellando prontamente il commento, che però era ormai divenuto virale. Si attende la replica di Salvini.