Il voto sulle sanzioni all’Ungheria sta di fatto spaccando il governo italiano. Relativamente all’applicazione delle sanzioni presso l’aula di Strasburgo si registrerà infatti un voto negativo del carroccio, il suo alleato nelle aule del parlamento italiano voterà invece a favore di quest’ultime. Intanto Orban è intervenuto per perorare la causa del suo paese, affermando che l’Ungheria difende la cultura europea da oltre mille anni. Relativamente alla votazione essa dovrà deliberare se applicare sanzioni economiche per violazione dei diritti umani, soprattutto in relazione all’imbavagliamento dei media e alla sostituzione di alcuni giudici definiti indipendenti.



Ottavia Piccolo denuncia un fermo arbitrario della polizia

Si stava recando alla mostra di Venezia Ottavia Piccolo quando a sua detta è stata bloccata dalla polizia che gli ha intimato di togliere un fazzoletto dell’Anpi. La vicenda resa nota dalla stessa attrice ha immediatamente suscitato un coro di proteste. La Piccolo afferma inoltre di essere stata trattata in maniera brusca, il fatto avvenuto alle barriere di sicurezza della mostra del cinema avrebbe altri testimoni. La polizia per il momento non ha rilasciato comunicazioni. L’attrice da sempre impegnata politicamente afferma che il fazzoletto era stato indossato per protestare sui continui infortuni sul lavoro, che attanagliano il nostro paese. Durissima la presa di posizione del presidente dell’associazione nazionale partigiani d’Italia, Carla Nespolo, che afferma che l’episodio non è altro che la punta dell’iceberg di un fascismo revisionista che si nasconde tra le file delle forze dell’ordine.



Mafia capitale, alleggerite le condanne

La terza sezione della Corte d’appello di Roma ha ridotto le pesanti condanne relativamente al processo conosciuto come mafia capitale, allo stesso tempo i giudici hanno applicato l’associazione mafiosa ai principali imputati. In virtù della sentenza e nonostante l’applicazione dell’aggravante dettata dall’articolo 416 bis diminuite le pene per Salvatore Buzzi che dovrà scontare 18 anni e 4 mesi (Invece di 19), ancor più corposa la riduzione per Massimo Carminati che passa da 20 anni a 14 anni. I giudici di appello hanno finanche assolto sei imputati condannati in primo grado. I legali dei condannati hanno dichiarato che faranno ricorso in cassazione.



Ancora lavori in corso per l’Italia di Mancini

Ennesima brutta partita per la nazionale italiana che ieri ha capitolato contro il Portogallo per 1 a 0. A preoccupare il tecnico più che risultato è la mancanza di gioco, in avanti infatti gli azzurri faticano e non poco a finalizzare. I numeri in tale contesto sono impietosi con soli 7 gol nelle ultime 10 partite. Come se non bastasse la situazione si complica ulteriormente stante l’unico punto in due partite raggranellato in Nations League, con questo passo lo spettro della retrocessione si fa assai ingombrante.

Formula 1, arriva Leclerc alla Ferrari

Il giovane pilota Charles Leclerc è stato ingaggiato per correre nella Ferrari nel prossimo Mondiale di Formula 1. Il campioncino in erba di sol vent’anni allevato nella “Ferrari Academy” prenderà il posto di Raikkonen, il finlandese si accomoderà sul sedile della Sauber avendo firmato un contratto biennale. Questo il suo commento su Twitter al nuovo ingaggio: “I sogni si avverano… Sarò alla guida per la scuderia Ferrari nel Campionato del mondo 2019 di Formula 1. Sarò eternamente grato al Team per l’opportunità che mi ha dato.”