I cittadini di New York che non si riconosceranno ne maschi ne femmine, potranno da ora scrivere sul certificato di nascita Gender X, senza bisogno del parere medico. La decisione, come riferito da diversi organi di informazione online, a cominciare da TgCom24.it, è arrivata nelle scorse ore a firma del City Council, e permetterà anche ai genitori di poter scegliere la X per designare i figli appena nati. Ovviamente soddisfazione nelle comunità transgender e Lgbt, che hanno commentato il tutto con le parole “decisione storica”. Il democratico Corey Johnson, speaker del City Council, afferma: «Oggi è una giornata storica per New York, sempre più campione mondiale sul fronte dell’inclusività e dell’uguaglianza».



LE PAROLE DELL’AVVOCATO DAVIS

Il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, firmerà a breve la legge che entrerà poi in vigore a partire dal primo gennaio del 2019. «I newyorkesi – ha proseguito Johnson – non avranno più bisogno della documentazione di un dottore per cambiare il proprio genere sul certificato di nascita e non saranno più trattati come se la loro identità fosse una questione medica». Fra coloro che si sono battuti per il Gender X, l’avvocato transgender Carrie Davis, che parla di decisione eccezionale, soprattutto «in tempi di pericolo e di incertezza (riferendosi all’amministrazione Trump ndr) sul fronte dei diritti dei transgender americani a livello nazionale».

Leggi anche

MAXI-EVASIONE IVA/ "Con società in tutta Europa: così la mafia ricicla montagne di denaro"Omicidio Simonetta Cesaroni, dubbi sull'avvocato Caracciolo Di Sarno/ "Tornò a casa rosso e sudato..."