Dunque, le iniziali previsioni di un calo delle temperature piuttosto repentino, che potesse avvicinare all’autunno, e di un maltempo fastidioso e a intermittenza sono state smentite per quanto riguarda le previsioni del tempo a Roma. Nella Capitale non ci sarà spazio per pioggia o nuvoloni, il weekend riporterà il bel tempo sopra il Colosseo e una temperatura decisamente estiva, che arriverà a toccare i 30 gradi. Ma i venti delle ultime 24 ore hanno spazzato via la cappa dell’anticiclone africano, il che significa che il caldo sarà leggermente sopra alle medie stagionali di metà settembre ma non sarà afoso, anche grazie all’ormai ridotta durata del giorno. E sarà un fine settimana piacevole sia per chi resterà in città, sia per chi si regalerà un ultimo weekend di vacanza nei dintorini. (agg. di Fabio Belli)



MALTEMPO TEMPORANEO

L’ondata di maltempo è temporanea nel Lazio, visto che dopo le nuvole e le piogge di oggi tornerà il sole. Il weekend per i cittadini di Roma, e i tanti turisti che affollano la Capitale, è salvo: le temperature cominceranno a salire, quindi qualcuno potrà approfittare del bel tempo per farsi qualche bagno sulla costa laziale. Domani ad esempio è previsto sole a Roma con le temperature minime che potrebbero aggirarsi sui 20 gradi, mentre le massime potrebbero risalire fino a toccare quota 30 gradi nelle ore più calde della giornata. Bel tempo sulla Capitale anche sabato, ma qualche nuvola potrebbe coprire il cielo nelle ore centrali della giornata. Domenica il cielo sarà limpido e soleggiato, con temperature che dovrebbero attestarsi sui 30 gradi. Oggi invece la situazione è ancora instabile in tutto il centro Italia, con locali piogge o temporali lungo le aree costiere del Lazio. Venti moderati dai quadranti occidentali sul Lazio.



METEO ROMA, SOLE NEL WEEKEND: LE PREVISIONI

Sole e caldo a Roma anche nel prossimo fine settimana. Chi deciderà di trascorre nella Capitale il terzo weekend di settembre troverà bel tempo. Quella di domani però non sarà una giornata completamente serena dal punto di vista meteorologico: sia al mattino che alla sera ci saranno annuvolamenti che in tarda serata potrebbero poi originare anche qualche piovasco. Le ore centrali della giornata saranno più soleggiate, con tassi di umidità medio-bassi. La mattinata di sabato sarà parzialmente nuvolosa ma asciutta, quindi il sole tornerà sulla Città Eterna durante il pomeriggio, lasciando qualche annuvolamento solo in serata. Le temperature saranno sempre abbastanza elevate durante la giornata, per fortuna ci sarà poca sensazione di afa per i tassi di umidità medio-bassi. Aumenteranno invece domenica, quindi ci sarà la sensazione di afa, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali.

Leggi anche

Previsioni meteo Natale e Santo Stefano 2024/ La neve colpisce il Sud Italia, piogge e sole tra Centro e Nord