La Bce e Mario Draghi confermano la linea della politica monetaria: confermate le aspettative dei mercati sui tassi d’interesse, rimasti invariati, così come la fine del “bazooka”, il Quantitative Easing che terminerà a dicembre 2018. La brutta notizia per l’Eurozona, come riportato da La Repubblica, sono le parole con cui il presidente della Bce, sempre più vicino alla fine del proprio mandato, ha dato una lieve sforbiciata alle stime di crescita, sottolineando che l’economia europea è solida ma i rischi in crescita, a partire da protezionismi e mercati emergenti. Da monitorare sempre attentamente le mosse di Ankara: in Turchia, l’istituto centrale ha deciso di alzare il costo del denaro dal 17,75% al 24%. Una mossa per tentare di arrestare l’inflazione e di dimostrare l’indipendenza del governo Erdogan, scagliatosi contro il rialzo dei tassi e piuttosto incline a richiedere una sforbiciata. (agg. di Dario D’Angelo)
Milleproroghe, pasticcio governo M5s-Lega
Un vero e proprio pasticcio l’apprvazione del decreto milleproroghe, un decreto che contiene al suo interno alcuni articoli di legge che devono regolare la situazione vaccini e quella dei fondi sulle periferie. Il governo per avere un’approvazione veloce ha blindato la discussione, ricorrendo alla fiducia, quest’ultima era stata richiesta il 24 luglio scorso, ma su un testo totalmente diverso. Immediata la presa di posizione delle opposizioni, che non solo contestano nel merito la norma, ma anche nella sostanza relativamente a come quest’ultima debba essere approvata. La votazione di fiducia avverrà domani alle 12.40. Il ministro per i rapporti con il parlamento, Fraccaro, giustifica il ricorso alla fiducia con i tempi strettissimi stante che il milleproroghe deve tornare in senato entro il 23 settembre per l’approvazione definitiva.
Il consiglio europeo approva la legge sul copyright
A larga maggioranza il consiglio europeo ha approvato la legge sul copyright, legge che lo scorso giugno era stata bocciata. L’approvazione deriva dall’introduzione di alcuni emendamenti definiti indispensabili. La nuova norma definisce il contesto in cui gli autori possono pubblicare sul web, cercando di regolamentare la libertà di prelievo dei contenuti virtuali. Immediata la presa di posizione del grillini, con il capo politico del movimento, Di Maio che commentando la legge la definisce una vera e propria porcheria, all’antitesi la visione di Antonio Tajani, il presidente dell’Europarlamento esulta su Twitter parlando di vittoria storica. Dalla nuova norma vengono escluse alcune piattaforma senza scopo di lucro, come ad esempio Wikipedia, e alcuni software open source.
Mattarella tira le orecchie a Salvini
Una reprimenda senza però mai citare Matteo Salvini, questo è quello che il capo dello stato Sergio Mattarella ha fatto intervenendo in una manifestazione a ricordo di Oscar Luigi Scalfaro. La prima carica dello stato ha infatti affermato che nessuno in Italia può sentirsi al di sopra delle leggi, stante il fatto che il potere giudiziario permette ai giudici, anche se non eletti dal popolo di investigare su chiunque.Chiaro l’accenno al ministro dell’interno che nei giorni scorsi si era arrogato il potere di qualunque azione vista la sua elezione diretta. A stretto giro di posta arriva la replica di Salvini che afferma che nonostante l’indagine a cui sarà sottoposto, quella per sequestro di persona, è intenzionato a perorare la cosiddetta linea dura contro scafisti e trafficanti di uomini.
Grave incidente stradale sulla A8
Un incidente stradale avvenuto ieri sulla Milano – Varese ha portato alla morte di una 38enne del luogo, e al grave ferimento di un’altra donna. Tutto è avvenuto quando la donna, Barbara Fettolini, è stata tamponata da un’altra auto. Allo scopo di mettere in sicurezza il mezzo la donna è scesa dalla macchina, nel frattempo è sopraggiunta un’altra vettura che l’ha travolta uccidendola sul colpo. Nell’incidente è rimasta coinvolta un’altra donna, quest’ultima trasportata in gravi condizioni al Niguarda ha subito l’amputazione di una gamba. Illeso per fortuna le due bambine della Fettolini che viaggiavano nell’auto con la mamma.
La Lega di Serie A consente fascia da capitano per Astori
E’ arrivata la deroga della Lega di Serie A che consentirà alla Fiorentina di far indossare al suo attuale Capitano, German Pezzella, la fascia dedicata a Davide Astori. La Lega aveva introdotto all’inizio di questa stagione la fascia uniforme per tutti e 20 i club, ma altri Capitani, come Gomez dell’Atalanta e De Rossi della Roma, avevano già mantenuto la loro fascia personalizzata. E’ stato scelto però, a furor di popolo, di concedere una deroga ufficiale alla Fiorentina per ricordare il 31enne difensore centrale, prematuramente e improvvisamente scomparso all’inizio di questo anno.