Giungono nuovi aggiornamenti da Capena, dove ieri un incendio ha colpito in maniera devastante un capannone della Nissan. La struttura, adibita a rimessa di ricambi e altro materiale, è stata divorata dalle fiamme e si è creata una colonna di fumo nero visibile anche da grande distanza. Rischio nube tossica, con le forze di sicurezza immediatamente intervenute sul posto per lo spegnimento del rogo e le rilevazioni del caso. Secondo quanto riportato dai colleghi di Repubblica, non sono stati registrati feriti o intossicati. Il personale impiegato presso il capannone fortunatamente è rimasto incolume. Discorso diverso per quanto riguarda l’edificio e le attrezzature presenti nel magazzino: danni ingenti per la casa automobilistica giapponese, ma ciò che più conta è che nessuno abbia corso rischi gravi data la pericolosità del rogo. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



INCENDIO A CAPANNONE NISSAN

Paura oggi a Roma in seguito ad un incendio divampato in uno dei capannoni della sede centrale della Nissan Italia, a Capena. Le fiamme hanno iniziato a diffondersi nel primo pomeriggio, intorno alle 14.00 per poi trasformarsi in un incendio di grandi dimensioni che ha coinvolto in particolare l’area del magazzino e i pezzi di ricambio, per poi propagarsi anche in alcune stanze dove sono custoditi documenti dell’azienda e materiale pubblicitario. Lo riporta Corriere.it nell’edizione romana, spiegando come le fiamme sarebbero divampate nello specifico nel capannone di via Tiberina, dove in poco tempo sarebbero giunte numerose squadre dei vigili del fuoco e pattuglie dei carabinieri. Fortunatamente non sono stati segnalati feriti e l’intera area sarebbe già stata messa in sicurezza dai pompieri intervenuti sul posto. A destare non poca preoccupazione, tuttavia, è la densa nube di fumo nero che in poco tempo si è innalzata e che, secondo le prime informazioni, potrebbe essere stata generata dalla combustione di pneumatici ed altro materiale plastico custoditi tra i ricambi di auto. In fiamme, come riporta RomaToday, anche sacchi di asfalto pronti per essere utilizzato per il rifacimento del mando stradale nei pressi dell’azienda.



NUBE NERA: L’ALLERTA DEL COMUNE

I vigili del fuoco allertati in seguito al grave incendio divampato nel pomeriggio presso il capannone della Nissan a Roma, sono giunti con quattro squadre, un’autobotte ed il carrogru. Sul posto anche i carabinieri di Fiano Romano e Monterotondo che hanno già avviato le indagini per fare luce sul rovinoso rogo. Secondo le prime indiscrezioni, pare che sul tetto dell’edificio in vetro visibile dalla bretella autostradale Roma-Fiano Romano fossero in corso dei lavori di riposizionamento della guaina bituminosa isolante. Tuttavia, non sarebbe stato confermato alcun collegamento con l’incendio. Intervenuti anche i volontari delle squadre della protezione civile. I lavoratori della Nissan non avrebbero comunque riportato ferite né si registrano intossicati nonostante la grande nube nera che inizia a fare paura. Il Comune di Capena, intanto, ha diramato una nota tramite la pagina Facebook: “Si consiglia per precauzione di chiudere le finestre soprattutto per chi abita nelle vicinanze”. Il consiglio ai cittadini è anche quello di “percorrere strade alternative a quel tratto per motivi di sicurezza”.