Due mila persone presenti al Duomo di Torino per ricordare Sergio Marchionne, CEO di Fca scomparso due mesi fa a Zurigo per una grave malattia. Presente anche il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, che lo ha voluto ricordare così: “Marchionne era un grande innovatore, io l’ho conosciuto così: come ha detto John Elkann in chiesa, era uno che abituava al pensiero critico. Credo che se fosse con noi, sarebbe un agente del cambiamento: il mio dubbio è che questo sia davvero un governo del cambiamento, ma non voglio mettere insieme il sacro con il profano. Fiat Torino ha futuro anche senza Marchionne? Io penso proprio di sì: c’è una storia che non è acqua e c’è un saper fare, una conoscenza che in qualche modo si è vista anche qui”, le sue parole ai microfoni de Il Fatto Quotidiano. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
ASSENTI ESPONENTI DEL GOVERNO
Se il Duomo di Torino era gremito di numerosi esponenti non solo delle autorità cittadine, dei vertici Fiat e anche di personaggi più o meno noti del gotha della Mole e non solo, a fare rumore nel giorno del ricordo di Sergio Marchionne, e culminato in una omelia molto commovente, è stata in realtà un vuoto: infatti a mancare alla celebrazione tenuta dall’arcivescovo Nosiglia a due mesi dalla scomparsa dell’ex manager di FCA sono stati proprio gli esponenti dell’attuale Governo, con la sola presenza del locale Prefetto in rappresentanza in un certo qual senso dell’esecutivo guidato da Lega e Movimento 5 Stelle. Alla messa che si è conclusa col ricordo di John Elkann erano presenti invece due dei tre ultimi ex premier, vale a dire Matteo Renzi e Mario Monti. (agg. di R. G. Flore)
LE AUTORITA’ E I VIP PRESENTI
Parole commosse alla cerimonia in ricordo di Sergio Marchionne. Per monsignor Nosiglia che ha celebrato il rito. “Da Marchionne è venuto lo sprone a non perdere la speranza e Torino ne ha bisogno per scuotersi dalla rassegnazione”. Per John Elkann, collaboratore e grande amico personale dello scomparso Ad di FCA, “Hai insegnato a tutti noi a pensare diversamente. Ad avere il coraggio di cambiare, e di fare. A non aver paura. Caro amico, va’ in pace”. Presenti le massime autorità cittadine, i rappresentanti della Juventus Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved, l’allenatore Massimiliano Allegri e il capitano Giorgio Chiellini. Per la politica erano presenti il presidente Sergio Chiamparino e l’assessora Giuseppina De Santis, la sindaca Chiara Appendino per la Città. In chiesa anche gli ex premier Matteo Renzi e Mario Monti (Agg. Paolo Vites)
IL RICORDO DI JOHN ELKANN
Sono state stimate circa due mila persone, quelle accorse oggi a Torino per assistere alla messa nel Duomo del capoluogo piemontese in ricordo di Sergio Marchionne. Il dirigente è scomparso due mesi fa, il 25 luglio scorso, a Zurigo all’età di 66 anni: l’ex CEO di Fca, si è scoperto in seguito, era sottoposto a numerose cure per una grave malattia. Alle 11 è iniziata la cerimonio, presieduta dall’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, e concluderà con un discorso di John Elkann. All’interno del Duomo, oltre alla compagna Manuela, ai parenti – arrivati dall’Abruzzo – ci sono tutti i vertici del Gruppo, oltre a John Elkann, anche l’ad Mike Manley, e le delegazioni di lavoratori provenienti da Fca, Cnh e Ferrari.
ANCHE MATTEO RENZI E MARIO MONTI
Semplice riunire due mila persone in un unico luogo per ricordare il dirigente di Fca. A essere presenti vi sono il presidente Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri e Chiellini, in rappresentanza della Juventus, Louis Camilleri per Ferrari e la presidente di Cnh Suzanne Heywud. In rappresentanza del governo è presente il prefetto di Torino, Renato Saccone. Ma anche Matteo Renzi e Mario Monti hanno partecipato alla cerimonio a Torino per rendere omaggio al manager. Presenti in chiesa anche tanti rappresentanti del mondo imprenditoriale ed economico: l’ad di Unicredit Jena Pierre Mustier, l’ad di Pirelli e Zegna Marco Tronchetti Provera, il presidente di Brembo Alberto Bombassei, il presidente di Generali Gabriele Galateri, l’ad di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi.