Fa discutere la nuova gaffe del ministro dei trasporti Danilo Toninelli: su Instagram ha pubblicato una foto con la scritta «Ho revocato la revoca della concessione al mio barbiere», inerente la questione della concessione ad Autostrade che il Movimento 5 Stelle vorrebbe appunto revocare. Alcuni hanno visto in questo scatto un’ironia del ministro sulla tragedia Morandi, e di conseguenza non sono mancati i commenti taglienti: «Meno male che ti diverti almeno Tu…… scherza…. scherza», scrive uno, quindi un altro «Fate pena… se hai le pa**e rimetti la didascalia di prima». Toninelli ha ben pensato di cancellare la foto, ripubblicandola con una frase ben più leggera, ma ciò non è bastato a placare le polemiche. Dell’episodio se ne accorto anche l’ex presidente del consiglio, Matteo Renzi, che ha utilizzato Twitter per esprimere il proprio pensiero sulla vicenda: «Non bastava il no alla Gronda o il plastico del ponte: Toninelli insiste a ironizzare su una tragedia. Quest’uomo non sta bene, aiutatelo». Di seguito la foto ripubblicata dopo il cambio di didascalia mentre sopra potete trovare la frase “originale”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALTRA GAFFE SUL MORANDI
Un’altra mezza gaffe da parte del ministro delle infrastrutture, Danilo Toninelli. L’esponente del Movimento 5 Stelle ha postato una foto con una determinata didascalia, per poi rimuoverla subito dopo, e ripubblicarla con una nuova frase. Lo scatto incriminato è stato pubblicato sul profilo Instagram del ministro, e vede lo stesso in compagnia dei suoi due figli e del parrucchiere. Toninelli ha dato una spuntata ai capelli, ed ho voluto immortalare il momento con annessa la grase: «Ho revocato la revoca della concessione al mio barbiere». Una battuta che è apparsa infelice visto che di fatto si ironizza su una tragedia come appunto quella del ponte Morandi. Chiaro infatti il riferimento al tentativo del Movimento 5 Stelle di levare la concessione ad Autostrade per l’Italia, ma la battuta non è affatto riuscita. Lo stesso Toninelli deve essersene accorto, o forse qualcuno gliel’ha fatto notare, fatto sta che ha cancellato la foto in questione e l’ha quindi ripubblicata poco dopo con una frase decisamente più consona: «Assieme ai miei piccoli. Un momento di relax in mezzo a tanti impegni e tante sfide. Almeno con i capelli sono riuscito a darci un taglio». Ovviamente il cambio di foto non è passato in sordina, e in molti sui social hanno denunciato l’accaduto (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TONINELLI CONTRATTACCA
Bruno Vespa è tornato alla guida di Porta a Porta con una puntata dedicata al crollo del Ponte di Genova non senza il suo adorato, e sempre discusso, plastico. Questa volta la polemica non è nata per via dell’orrenda messa in scena ma perché lui e il suo ospite, il Ministro Toninelli, hanno posato sorridendo proprio mentre cercavano di rimettere al proprio posto il ponte crollato. Le polemiche non sono mancate per via dello scatto che ha fatto subito il giro dei social e di chi accusa il Ministro di sorridere davanti a questa tragedia. Alle insinuazioni dal sapore politico ha risposto prima Vespa dicendosi di non essersi nemmeno accorto di questo sorriso e poi il diretto interessato. Toninelli ha rilanciato l’accusa definendo un burattino chi usa questa foto per i suoi scopi e, in particolare, ha riferito: “Chi usa una innocua fotografia con il plastico di Vespa per cercare di far credere il contrario, è solo un burattino al soldo di chi finanzia certa stampa. Proprio coloro, i finanziatori, i cui nomi, per un preciso obbligo di legge che introdurremo, dovranno essere indicati in bella vista sulle testate. Così sarà ancora più chiaro perché pubblicano scemenze e non i nomi e i volti di chi si è arricchito cannibalizzando la cosa pubblica“. Come andrà a finire questa storia? (Hedda Hopper)
LE CRITICHE E LA FOTO
Scoppia nuovamente la polemica attorno a Danilo Toninelli, e ancora una volta, è uno scatto a far scatenare il dibattito sui social. Il ministro delle infrastrutture ha presenziato in compagnia di Bruno Vespa presso gli studi di Porta a Porta, per parlare di Genova e del ponte Morandi, e nell’occasione si è fatto ritrarre insieme al conduttore e al plastico del futuro viadotto, mentre sorrideva. Una foto (che potete trovare qui sopra), che è stata pubblicata su Twitter, e che in poco tempo ha fatto il giro del web. Moltissime le critiche piovute nei confronti dell’esponente del governo, per via del sorrisino dello stesso nonostante il crollo del viadotto genovese abbia provocato 43 vittime.
IL COMMENTO DI FRATOIANNI
Nicola Fratoianni, deputato di Liberi e Uguali, ha commentato così: «Il solito salotto, i soliti modellini, le solite facce: questo è tutto ciò che resta dopo trenta giorni dal disastro di Genova». Un modellino, quello del futuro ponte progettato di Renzo Piano, che sta provocando una serie di “vittime”; come dimenticarsi infatti del siparietto tragicomico con protagonista l’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade, Castellucci, che durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo viadotto fece appunto crollare il plastico davanti a giornalisti e fotografi, e ai loro sorrisini forzati.